• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto dopo il mare!!!

×pubblicità

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo perchè avrei bisogno di un aiutino: sono tornata ieri dalla Croazia dove c'erano delle piantine bellissime che vorrei reperire ma non so il nome e non riesco a trovarle su internet. Provo a descriverla:

Cresce lungo la costa nei vasi che si trovano anche qui da noi per strada.

Dall'aspetto sembrerebbe una succulenta, è un cespuglietto di rami che pendono non lignificati, le foglie piccole, carnose e verde chiaro brillante.

La cosa stupenda sono i fiorellini, piccoli (diametro di 1cm o poco meno), con i petali sottilissimi, folti e rossi.

Ricordo che qualche anno fa l'avevo vista a un signore qui a Milano e mi aveva detto che aveva preso una talea al mare in toscana, quindi credo che sia una pianta comune anche in Italia, lungo le coste.

Qualcuno sa aiutarmi per favore? Grazie mille, attendo notizie... ;)

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, leggendo un altro forum qui sotto ho riconosciuto la piantina, è APTENIA CORDIFOLIA!!!!

Ora sapreste dirmi come fare a reperirla? Grazie in anticipo...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È la tipica pianta che non si compra :eek:k07:... se la trovi in giro, bene, altrimenti devi farti dare qualche pezzetto da qualcuno che ce l'ha :ciglione:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

L'ho trovata sul sito PUNGILANDIA!!!!

Vi consiglio di dargli un'occhiata se vi piacciono le piante grasse!

Grazie per le risposte!

Greenray

Esperto di Bonsai
Mariella,

vedo con piacere che la tua ricerca sembra conclusa, ma permettimi di sollevare un dubbio.
Tu parli di "mare", di "Croazia", di "Toscana" ma la tua descrizione è un po' povera:

"Cresce lungo la costa nei vasi che si trovano anche qui da noi per strada.
Dall'aspetto sembrerebbe una succulenta, è un cespuglietto di rami che pendono non lignificati, le foglie piccole, carnose e verde chiaro brillante.
La cosa stupenda sono i fiorellini, piccoli (diametro di 1cm o poco meno), con i petali sottilissimi, folti e rossi."

Il punto è che ricordo una piantina molto diffusa sull'isola d'Elba, sulla costa e su molte colline della Toscana, sulle coste greche (e chissà dove altro ancora) che ha un fiore estremamente simile a quello che hai trovato, ma ha delle foglie non tondeggianti, direi simili ad aghi grassottelli di spessore anche di 2 o 3 mm.

Sono però molto ignorante in materia e quindi i miei dubbi possono essere del tutto ingiustificati, ma prova comunque a guardare qui

http://www.eccezziunalo.com/sfondi/sfondi/Piantegrasse.JPG

Certo non è il sito più qualificato!

Alto