• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chioccioline e lombrichi

giordi

Giardinauta Senior
Salve, a Natale mi hanno regalato un Ficus ginseng, pianta che non amo ma ormai visto che c'è mi tocca curala. Il problema: ho notato nel terriccio delle piccolissime chioccioline coniche e mi domandavo se sia meglio che tolgano il disturbo o posso lasciarle tranquille.
Seconda question: In una phalenopsis che quest'estate avevo portato all'esterno sono entrati nel vaso dei lombrichi e ne ho già tolti due. Devo fare un rinvaso e cambiare il bark o posso evitare di cambiare tutta la corteccia cercando di catturali uno per uno?

Bouboule

Giardinauta
ciao, io toglierei tutti e due! soprattutto le chioccioline che potrebbero andare a mangiarti le foglie del ficus, ok che non lo ami, ma sarebbe triste vederlo tutto bucherellato.. I lombrichi sono utili nel giardino o nell'orto perchè lo concimano, io ne ho quasi un allevamento, ma nel vasetto delle orchidee sinceramente credo che non servano visto che hanno più che altro bisogno di umidità. Quindi basta che li togli uno per uno facendo attenzione alle radici della pianta

Icchy92

Guru Giardinauta
I lombrichi se riesci a toglierli delicatamente puoi metterli in altri vasi, sono molto utili :) Le chioccioline non so mi dispiacerebbe ucciderle ma se riesci a buttarle fuori è meglio

giordi

Giardinauta Senior
ciao, io toglierei tutti e due! soprattutto le chioccioline che potrebbero andare a mangiarti le foglie del ficus, ok che non lo ami, ma sarebbe triste vederlo tutto bucherellato.. I lombrichi sono utili nel giardino o nell'orto perchè lo concimano, io ne ho quasi un allevamento, ma nel vasetto delle orchidee sinceramente credo che non servano visto che hanno più che altro bisogno di umidità. Quindi basta che li togli uno per uno facendo attenzione alle radici della pianta

A dir il vero non ci sono segni di rosicchiature, sono veramente piccolissime 2/3 mm. però non ho intenzione di allevare mini chioccioline cinesi, per cui penso che a marzo faccio un rinvaso sostituendo tutto il terriccio.
Per i lombrichi nell'orchidea...idem.

Bouboule

Giardinauta
ah sono proprio quelle piccole! quelle che riesci a togliere levale già da ora,non sono così crudeli ma meglio che non ci sia una popolazione!

Alto