• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attività nel week-end: capperi, lombrichi e..

passiflora

Aspirante Giardinauta
Premessa. Cinque anni fa, durante un soggiorno nella meravigliosa città di Siena, ho adocchiato delle lussureggianti piante di capperi, cariche di frutti, sulle mura di fianco a Fontebranda. Dopo aver costretto il marito a farmi spagoletta, ho raccolto qualche frutto da cui ho ricavato i semi.Per farla breve, ho riempito di piante di capperi parenti amici e conoscenti. Hanno tutte ben resistito ai gelidi inverni milanesi (del resto ho visto piante di capperi anche sulle mura più antiche del Castello Sforzesco) MA NESSUNA SI E' MAI SOGNATA DI FIORIRE ! Stamattina vado a farmi un giro nel solito mega garden e cosa ti vedo per la prima volta in vendita ? Capperi con fiori ! Anche se non ce n'era assolutamente bisogno, ne ho ovviamente comprato uno, giusto per togliermi lo sfizio di piazzarlo vicino agli altri e dir loro: - Vedete come ci si deve comportare, ingrati ? - Già che c'ero, mi sono fermata al caccia e pesca per comprare dei lombrichi, così ho concluso la mattinata facendo buchetti in giardino e nelle aiuole per seppellir lombrichi, che spero ricambieranno la ritrovata libertà arieggiandomi il terreno. Al pomeriggio ho strappato erbacce e edera a più non posso (la odio, specie quando cresce dove non dovrebbe!) Domani ho in programma 3 trapianti e un rinvaso importante. E voi cosa fate / avete fatto di bello ? Buon fine settimana !
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Passiflora, sei simpaticissima! Un salutone dal Monferrato :Saluto:
Ah, io nel fine settimana dovrei rinvasare una passiflora...
Ciao ciao!
Comunque i capperi ottenuti da seme ci mettono un bel po' a fiorire. Da me é fiorito quest'anno, ma era lì veramente da molto tempo!
 
Ultima modifica:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao !I capperi a fiorire da seme ci mettono un po'... ma quanto ? Comunque la fioritura più bella e più attesa l'ho avuta stamattina, quando il mio bimbino (8 anni), che di solito si disinteressa completamente dei miei hobbies, ha spento il televisore, si è vestito da solo ed è apparso in giardino dicendo: - Mamma, ti voglio aiutare - :) Finalmente ! Un salutone anche a te
 
Alto