alexiovix
Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Ho pensato di aprire questo post per scambierci opinioni, coltivazione e molte altre cose su questo magnifico genere: Chiloschista
La loro morfologia e “stile di vita” rende le specie del genere Chiloschista molto particolari: la loro particolarità è il fatto di aver deciso di non produrre più le foglie, anche se a volte sono presenti in forma ridotta (raramente avanzando di età le piante ne producono di stapili e grosse); la fotosintesi in queste piante avviene per mezzo delle radici. Le nuove radici sono verdastre, come del resto nella maggior parte delle orchidee epifite a radice carnosa. I fiori sono generalmente piccoli, e il colore è soprattutto giallo o arancione – rossastro, e appaiono verso la fine dell’inverno – inizio primavera. Gli steli crescono allo stesso modo delle radici, sono esili e marroncini. La coltivazione non è così complicata in casa come potrebbe sembrare a prima vista. Si coltivano soprattutto su zattera o un supporto di legno di vite. Hanno bisogno un'aria abbastanza umida, frequenti nebulizzazioni e una postazione ventilata con luce ma non diretta, e naturalmente devono stare al caldo, a parte qualche specie che ha bisogno di riposo invernale. I primi mesi dopo il montaggio sono critici per le piante, ma una volta che si abituano la sostegno, il rischio di eventuali perdite diminuisce notevolmente.
Le piante provengono da regioni calde dell'Asia, tra cui Sud India, Thailandia, Birmania e Penisola malese e Java.
Ci sono molte incertezze riguardanti la tassonomia del genere Chiloschista, che conta circa venti specie: (da Wikipedia)
1.Chiloschista extinctoriformis Seidenf.
2.Chiloschista exuperei (Guillaumin) Garay
3.Chiloschista fasciata (F.Muell.) Seidenf. & Ormerod
4.Chiloschista glandulosa Blatt. & McCann
5.Chiloschista godefroyana (Rchb.f.) Schltr.
6.Chiloschista guangdongensis Z.H.Tsi
7.Chiloschista loheri Schltr.
8.Chiloschista lunifera (Rchb.f.) J.J.Sm.
9.Chiloschista parishii Seidenf.
10.Chiloschista phyllorhiza (F.Muell.) Schltr.
11.Chiloschista ramifera Seidenf.
12.Chiloschista rodriguezii Cavestro & Ormerod
13.Chiloschista segawae (Masam.) Masam.
14.Chiloschista sweelimii Holttum.
15.Chiloschista taeniophyllum (J.J.Sm.) Schltr.
16.Chiloschista treubii (J.J.Sm.) Schltr.
17.Chiloschista trudelii Seidenf.
18.Chiloschista usneoides (D.Don) Lindl.
19.Chiloschista viridiflava Seidenf.
20.Chiloschista yunnanensis Schltr.
21.Chiloschista pusilla Schltr.
Il genere è così classificato: (da Wikipedia)
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Sottoclasse: Liliidae
Ordine: Asparagales
Famiglia: Orchidaceae
Sottofamiglia: Epidendroideae
Tribù: Vandeae
Sottotribù: Aeridinae
Genere "alleato": Phalaenopsis
Genere: Chiloschista
Per ora coltivo la Chiloschista lunifera, e da poco i bocci che aveva all'acquisto sono sbocciati:
Alleati al genere Chiloschista , e alla categoria delle Aphylle ci sono il genere Dendrophylax, il genere Micorcoelia, alcune specie del genere Phalaenopsis, e credo altri ma non mi vengono in mente ora.
Nella mia collezione è in arrivo una piantina di Microcoelia koehlerii dal mitico Nardotto.
Naturalmente non ho aperto il post solo per fare il sapientino, ma per scambiarci opinioni come già scritto...anche se so che non è proprio un genere diffusissimo!
Ciao a tutti, a presto,
Alex:Saluto:
Ho pensato di aprire questo post per scambierci opinioni, coltivazione e molte altre cose su questo magnifico genere: Chiloschista
La loro morfologia e “stile di vita” rende le specie del genere Chiloschista molto particolari: la loro particolarità è il fatto di aver deciso di non produrre più le foglie, anche se a volte sono presenti in forma ridotta (raramente avanzando di età le piante ne producono di stapili e grosse); la fotosintesi in queste piante avviene per mezzo delle radici. Le nuove radici sono verdastre, come del resto nella maggior parte delle orchidee epifite a radice carnosa. I fiori sono generalmente piccoli, e il colore è soprattutto giallo o arancione – rossastro, e appaiono verso la fine dell’inverno – inizio primavera. Gli steli crescono allo stesso modo delle radici, sono esili e marroncini. La coltivazione non è così complicata in casa come potrebbe sembrare a prima vista. Si coltivano soprattutto su zattera o un supporto di legno di vite. Hanno bisogno un'aria abbastanza umida, frequenti nebulizzazioni e una postazione ventilata con luce ma non diretta, e naturalmente devono stare al caldo, a parte qualche specie che ha bisogno di riposo invernale. I primi mesi dopo il montaggio sono critici per le piante, ma una volta che si abituano la sostegno, il rischio di eventuali perdite diminuisce notevolmente.
Le piante provengono da regioni calde dell'Asia, tra cui Sud India, Thailandia, Birmania e Penisola malese e Java.
Ci sono molte incertezze riguardanti la tassonomia del genere Chiloschista, che conta circa venti specie: (da Wikipedia)
1.Chiloschista extinctoriformis Seidenf.
2.Chiloschista exuperei (Guillaumin) Garay
3.Chiloschista fasciata (F.Muell.) Seidenf. & Ormerod
4.Chiloschista glandulosa Blatt. & McCann
5.Chiloschista godefroyana (Rchb.f.) Schltr.
6.Chiloschista guangdongensis Z.H.Tsi
7.Chiloschista loheri Schltr.
8.Chiloschista lunifera (Rchb.f.) J.J.Sm.
9.Chiloschista parishii Seidenf.
10.Chiloschista phyllorhiza (F.Muell.) Schltr.
11.Chiloschista ramifera Seidenf.
12.Chiloschista rodriguezii Cavestro & Ormerod
13.Chiloschista segawae (Masam.) Masam.
14.Chiloschista sweelimii Holttum.
15.Chiloschista taeniophyllum (J.J.Sm.) Schltr.
16.Chiloschista treubii (J.J.Sm.) Schltr.
17.Chiloschista trudelii Seidenf.
18.Chiloschista usneoides (D.Don) Lindl.
19.Chiloschista viridiflava Seidenf.
20.Chiloschista yunnanensis Schltr.
21.Chiloschista pusilla Schltr.
Il genere è così classificato: (da Wikipedia)
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Sottoclasse: Liliidae
Ordine: Asparagales
Famiglia: Orchidaceae
Sottofamiglia: Epidendroideae
Tribù: Vandeae
Sottotribù: Aeridinae
Genere "alleato": Phalaenopsis
Genere: Chiloschista
Per ora coltivo la Chiloschista lunifera, e da poco i bocci che aveva all'acquisto sono sbocciati:
Alleati al genere Chiloschista , e alla categoria delle Aphylle ci sono il genere Dendrophylax, il genere Micorcoelia, alcune specie del genere Phalaenopsis, e credo altri ma non mi vengono in mente ora.
Nella mia collezione è in arrivo una piantina di Microcoelia koehlerii dal mitico Nardotto.
Naturalmente non ho aperto il post solo per fare il sapientino, ma per scambiarci opinioni come già scritto...anche se so che non è proprio un genere diffusissimo!
Ciao a tutti, a presto,
Alex:Saluto:
Ultima modifica: