• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compie 20 anni un'importante scoperta botanica

Stefano De C.

Florello Senior
Parliamo della Wollemia nobilis, una conifera scoperta in Australia da una guardia forestale, David Noble.
E' stata scoperta solo 20 anni fa, la si riteneva estinta da milioni di anni, appartiene alla famiglia delle Araucariacee, ed è l'unica specie vivente del suo genere.
Si trova nel Wollemi national park, nel Nuovo Galles del sud.
Il nome le è stato dato, sia dal posto dove è stata scoperta (ve ne sono 100 esemplari in natura qui), sia dal suo scopritore, David Noble appunto.
La pianta è presente in molti orti botanici anche in Italia, e in futuro potrebbe diffondersi molto anche nei giardini.
Si è dimostrata resistente sia al grande caldo (oltre 40°C) sia ai forti geli (-12°C)
Wollemia nobilis - Wikipedia
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecco qui l'esemplare coltivato al giardino botanico di Merano.....all'epoca (2008) mi incuriosì il suo essere "in gabbia"; poi ho capito il perchè :)



 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui a Roma era originariamente in gabbia, ma ora l'esemplare, pur giovane, non è ingabbiato, è più piccolo di quello di Merano in foto.
Comunque questa conifera, se malauguratamente si spezza il tronco, può rigermogliare dalla base
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dopo averla vista, sull'onda dell'entusiamo ne volevo una anche io e la trovai in vendita in Italia su questo sito :)
Alla fine non se ne fece nulla perchè non potrei offrirle le condizioni ideali per crescere e svilupparsi.
 

Goyaalé

Giardinauta
Mi affascina davvero pensare che sia un specie che ha milioni di anni...
Poi da bambino (e in parte ancora ora) ero un grande appassionato di dinosauri e fossili.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Speriamo che il suo percorso di "ripopolamento" continui serenamente :hands13:
Mi rattrista l'estinzione..

Se è sopravvissuta fino a noi, ora non credo si estinguerà.
La sua rusticità e la sua capacità di emettere polloni alla base, ha contribuito a farla sopravvivere.
Anche un'altra gimnosperma, la gingko biloba, è sopravvissuta fino a oggi anche grazie all'uomo (in Cina è coltivato da molti millenni come albero sacro nei templi), oltrechè anche lei è rustica (resiste al gelo, alle malattie ecc.), poichè oggi è noto solo come albero coltivato
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Dopo averla vista, sull'onda dell'entusiamo ne volevo una anche io e la trovai in vendita in Italia su questo sito :)
Alla fine non se ne fece nulla perchè non potrei offrirle le condizioni ideali per crescere e svilupparsi.

Mi pare però strano che dove sei tu non potrebbe svilupparsi, dato che mi sembra che da noi, ovunque sia stata provata, ha dato ottimi risultati
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi pare però strano che dove sei tu non potrebbe svilupparsi, dato che mi sembra che da noi, ovunque sia stata provata, ha dato ottimi risultati

Sono dell'idea che piante che raggiungono determinate condizioni, per crescere bene e svilupparsi al meglio, abbiano bisogno di spazio.
Se non posso dar loro questo spazio, preferisco non tenerle.
 

idice

Giardinauta Senior
Se è sopravvissuta fino a noi, ora non credo si estinguerà.
Non ne sarei cosi sicuro, gli esemplari ritrovati sono pochissimi e non dimentichiamo che in Australia hanno dovuto tenere segreto il posto dove sono state trovate, dopodichè la zona è stata vietata al turismo ed è sorvegliata.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non ne sarei cosi sicuro, gli esemplari ritrovati sono pochissimi e non dimentichiamo che in Australia hanno dovuto tenere segreto il posto dove sono state trovate, dopodichè la zona è stata vietata al turismo ed è sorvegliata.

Beh, ma i semi sono stati diffusi in giro, al momento soprattutto negli orti botanici in tutto il mondo, e sono nate nuove piante.
In futuro dilagherà probabilmente nei giardini.
Vedi la Gingko biloba, in natura al momento non è stata più ritrovata, però si conserva perchè è presente in molti giardini pubblici e privati in molte zone temperate del mondo
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Io l'ho vista a Merano :)love:) qualche anno fa e...a parte che i giardini di castel trauttmansdorff sono spettacolari, ma la Wollemia è troppo bella...
adoro i fossili viventi!!!:lol:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Se è sopravvissuta fino a noi, ora non credo si estinguerà.
La sua rusticità e la sua capacità di emettere polloni alla base, ha contribuito a farla sopravvivere.
Anche un'altra gimnosperma, la gingko biloba, è sopravvissuta fino a oggi anche grazie all'uomo (in Cina è coltivato da molti millenni come albero sacro nei templi), oltrechè anche lei è rustica (resiste al gelo, alle malattie ecc.), poichè oggi è noto solo come albero coltivato

Stefano parlavo di estinzione in generale,io spero che la Wollemia faccia più o meno la stessa riuscita del Gingko :D
Sai è orribile vedere in wikipedia il cartellino "estinto" :(
 
Alto