• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scoperta una nuova specie: Phalaenopsis (ex Doritis) natmataugensis

pretorian

Guru Giardinauta
non capisco che cambi se la ho o meno :confused: boh ...
questa e' una cosa che non capisco :storto: qualcuno se l'e' presa perche' la ho? :squint: non capisco il nesso... lasciamo perde che e' meglio! :eek:k07::fifone2::squint:
 

mark96

Giardinauta
non capisco che cambi se la ho o meno :confused: boh ...
questa e' una cosa che non capisco :storto: qualcuno se l'e' presa perche' la ho? :squint: non capisco il nesso... lasciamo perde che e' meglio! :eek:k07::fifone2::squint:

a me non da fastidio il fatto che la abbia (che comunque tu non la hai ne sono certo) ma che non potresti averla perchè è una specie che è situata in un parco ed è protetta...
mah.... :squint:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Mi spiegate perchè quasi ogni volta voi 2 dovete litigare?!...Evitiamo di rovinare i topic per delle cavolate...e mi dispiace perchè Al stava scherzando....e mo scusate ma chiedo a Spulky di ripulire il topic.
 

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente si, alessio! solo che poche persone qui non lo capiscono ed ho scherzato come han fatto tutti del resto.
solo che appunto, come sopra, pochi non lo capiscono :lol: ............ o meglio, vuole essere il primo a.... :eek:k07: :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Devo inoltrare una lamentela ad Elebar,
non mi aveva detto che tra le qualifiche di moderatore era richiesto anche un diploma di maestra d'asilo!

non cancello i messaggi perchè non contengono commenti vietati o altro di particolare, ma dimostrano semplicemente, per l'ennesima volta, l'immaturità di certe persone (notare il plurale).

quella phal è molto carina, ma non mi sogno per niente di mettermi a caccia di un esemplare del genere, la mia collezione ha ancora tante ma tante orchi che mancano all'appello, senza bisogno di buttarsi a capofitto su una in particolare SOLO perchè è rara, sarebbe un comportamento decisamene infantile!! non trovate?
 

G.altamurano

Florello Senior
splendida!
beh sicuramente non possono già raccoglierle illegalmente
visto che è stata coperta da poco sarà sicuramente rara
penso che ne faranno nascere altri esemplari in laboratorio e popoleranno la zona fino a quando sarà commerciabile
 

Ronin

Esperto di Orchidee
beh sicuramente non possono già raccoglierle illegalmente
Io non ci giurerei: se qualcuno mette in mano ad un abitante del luogo (magari a qualche ragazzino) qualche decina di dollari quello gliene porta una sacchettata senza alcun problema, che sia area protetta o meno... ho visto io stesso un alberello, vicino ad una casa in un parco nazionale in Brasile, che nel 2006 brulicava di orchidee (centinaia di piante) mentre nel 2009 ce n'erano rimaste solamente 2, nonostante si trattasse di specie comuni; il che mi fa pensare che, per una specie rara...

E, d'altra parte, sono arcinoti casi di orchidee in teoria protettissime ma che, in pratica, è tranquillamente possibile acquistare (anche in Europa) di strappo, nonostante siano specie in appendice I del CITES e sia chiaramente visibile che siano piante di raccolta e non coltivate!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Io non ci giurerei: se qualcuno mette in mano ad un abitante del luogo (magari a qualche ragazzino) qualche decina di dollari quello gliene porta una sacchettata senza alcun problema, che sia area protetta o meno... ho visto io stesso un alberello, vicino ad una casa in un parco nazionale in Brasile, che nel 2006 brulicava di orchidee (centinaia di piante) mentre nel 2009 ce n'erano rimaste solamente 2, nonostante si trattasse di specie comuni; il che mi fa pensare che, per una specie rara...

E, d'altra parte, sono arcinoti casi di orchidee in teoria protettissime ma che, in pratica, è tranquillamente possibile acquistare (anche in Europa) di strappo, nonostante siano specie in appendice I del CITES e sia chiaramente visibile che siano piante di raccolta e non coltivate!

Ronin, grazie innanzitutto per il tuo intervento:)
Che dire, hai dato una grande spiegazione che, naturalmente non posso mettere in discussione.
Anzi posso confermare, io ho avuto il grande piacere di vedere da Pozzi a Murabilia due bellissimi esemplari di Aerangis ellisii; il vivaista mi diceva comunque che doveva mettersi "d'accordo" con i CITES ...
Invece, Ronin, tu cosa ne pensi di questa nuova specie?
Ciao:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
scusa ronin ho sbagliato a scrivere
so benissimo che illegalmente la raccoglierebbero tantissime persone
intendevo "legalmente"
 
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Ragazzi , cosa ne pensate se con i 3000 euro ci facciamo un viaggio e intanto andiamo ad ammirarla nel sul habitat naturale?:flower:vi piace l'idea,
 
Alto