• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo parere per gatta con tosse e respiro "strano"

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
la mia gattina di 3 anni da un paio di giorni sporadicamente durante la giornata (2 o 3 volte in tutto il giorno) da dei colpi di tosse secca..
Mangia un po' meno del solito, però beve, gioca, il resto è tutto a posto insomma.
Essendo che sta in appartamento non può essere andata a contatto con batteri strani o gatti malati.

Ieri l'ho portata dal veterinario che l'ha trovata con 3 linee di febbre e mi ha prescritto un fluidificante per la tosse da darle 2 volte al giorno.. Niente antibiotico e ha detto che è una "tosse banale", trachea irritata.
Aspettare 7/10 giorni e se non passa vanno fatti altri accertamenti.

Però respira in modo diverso dal solito, quando inspira gonfia molto i lati della pancia e quando espira fa un sussulto, tremando anche leggermente con la testa..

Secondo voi che cosa può avere?? Qualcuno ha avuto esperienze simili con i propri gatti??
Grazie in anticipo a chi mi darà un parere!!
 
Ciao cori,
mi dispiace molto per la tua gatta, purtroppo io non ho mai avuto gatti e non sono esperta in materia quindi forse non dovrei nemmeno esprimere il mio parere.
Hai fatto benissimo a portarla subito dal veterinario così da poterla curare subito nel modo più appropriato.
Ripeto non ho mai avuto gatti ma so che giocano facilmente con tutto anche oggetti molto piccoli, e possibile che la tua gatta possa aver inghiottito qualche cosa?
Probabilmente, considerando che il veterinario le ha trovato un po' di febbre non è nemmeno possibile...
Tienila controllata ed osserva se con la cura data del veterinario migliora, al minimo dubbio torna subito dal veterinario e approfondisci la situazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non voglio esprimermi su cosa possa essere davvero .... in verità non saprei
.....vorrei solo condividere e raccontare una cosa che è successa più meno 2mesi e mezzo fa ad uno dei miei miciotti
facendoti partecipe di una cosa che è successa al mio gegiotrombino.....
il 18 febbraio scorso ho avuto un grave incidente e son dovuto stare in ospedale per tre mesi ...ora gegio è il gatto veramente e molto più affezionato e legato a me di tutti quelli che abbiamo....mi segue dappertutto piange e chiama se non mi vede direttamente si mette a cuccia in linea ottica con me insomma quasi più di un cane....ora , sono mancato i tre mesi e lui ha davvero patito tantissimo, ha cominciato con le inappetenze, è dimagrito molto, e poco prima che io tornassi ha cominciato a tossire secco ...poi sono tornato a casa lui subito via di fusa strusciamenti paste a mettersi a pancia all'aria e a farsi riempire di grattini sulla pancia....ma io ho subito notato che qualcosa non andava tosse respirava di pancia , con respiri poco profondi e brevi... aveva il nasino secco....ho telefonato al vet preoccupato e anche lei mi disse che poteva , o soffrire il caldo o essersi preso un virus tipo influenza ecc.....però al mattino seguente l'ho trovato sdraiato lungo lungo con il respiro corto, un po rumoroso e veloce, e con una leggera salivazione al lato della bocca ....non proprio inodore ... io non potendo spostarmi ho preso appuntamento col vet con la mia signora d'urgenza l'abbiamo messo nel trasportino, e col taxi ( guido solo io lei no) e dal vet.... insomma morale della favola parlando col vet al telefono ... non so perchè ho insistito per farle fare un' ecografia , pensando avesse , magari, mangiato qualcosa che non doveva o che avesse qualcosa allo pancia ....
invece è saltato fuori che si è ammalato di cuore e che stava avendo uno sversamento polmonare ....fatte tutte le analisi il risultato è stato che probabilmente era congenita, sta cosa, ed era sopita, ma il dispiacere del non vedermi più per mesi.... lo ha fatto star così male che quasi stava per morire del famoso "crepacuore" , ovvero cuore ingrossato/inspessito, infiammazione ai polmoni e successivo riempimento di liquidi ....lo abbiamo ripreso ora sta benino prende la medicina per il cuore due volte al giorno e altrettanto di diuretici.....

....e tutto era cominciato con della tosse secca e un respiro appena affannato .....che è sintomo anche ( e non solo ) di problemi di cuore.....

insomma quello che voglio dire è che è chiaro che non vuol assolutamente dire che sia questo o quest'altro ....ma quando sento un cane o un gatto che tossiscono ...penso subito ( come per i raffreddori ) che per loro è cosa assai strana e ben più "complicata" di quanto possa essere per noi ...( ad esempio per noi un raffreddore è poca cosa ,se costipati respiriamo lo stesso aiutandoci con la bocca ....loro invece non possono farlo e possono soffocare di brutto)....
in un cane se non gli è andato niente di traverso molte volte il tossire è sintomo di una malattia/patologia cardiaca (es. un infarto e/o il cuore ingrossato ) non credo più che sia così solo per i cani.....

potrebbe esserci dell'altro da raccontarti in proposito ma mi sono dilungato troppo e non ti tedierò ulteriormente....
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori,
mi dispiace molto per la tua gatta, purtroppo io non ho mai avuto gatti e non sono esperta in materia quindi forse non dovrei nemmeno esprimere il mio parere.
Hai fatto benissimo a portarla subito dal veterinario così da poterla curare subito nel modo più appropriato.
Ripeto non ho mai avuto gatti ma so che giocano facilmente con tutto anche oggetti molto piccoli, e possibile che la tua gatta possa aver inghiottito qualche cosa?
Probabilmente, considerando che il veterinario le ha trovato un po' di febbre non è nemmeno possibile...
Tienila controllata ed osserva se con la cura data del veterinario migliora, al minimo dubbio torna subito dal veterinario e approfondisci la situazione.
Ciao! Stamattina sono tornata dal veterinario perché il modo in cui respirava era molto strano..
Infatti anche lui ha visto che non andava bene la respirazione, le ha fatto i raggi ma non ha visto niente di anomalo nei polmoni..
Sembrava esserci del liquido nei polmoni ma invece pare di no, vedendo i raggi..
Le ha fatto un'iniezione sottocutanea di un antispasmodico per vedere se migliora e stasera lo ricontatto per dirgli come va..
Se torna a respirare normalmente perfetto, altrimenti dovremo fare altri accertamenti, intanto escludiamo che sia un problema respiratorio e vediamo come va.. Spero tanto che migliori con questa iniezione!!
 
Ciao! Stamattina sono tornata dal veterinario perché il modo in cui respirava era molto strano..
Infatti anche lui ha visto che non andava bene la respirazione, le ha fatto i raggi ma non ha visto niente di anomalo nei polmoni..
Sembrava esserci del liquido nei polmoni ma invece pare di no, vedendo i raggi..
Le ha fatto un'iniezione sottocutanea di un antispasmodico per vedere se migliora e stasera lo ricontatto per dirgli come va..
Se torna a respirare normalmente perfetto, altrimenti dovremo fare altri accertamenti, intanto escludiamo che sia un problema respiratorio e vediamo come va.. Spero tanto che migliori con questa iniezione!!

Ti auguro di cuore si rimetta presto !!!
Purtroppo ad i nostri amici animali manca la parola per dirci quello che hanno quando stanno male!!!
Ovviamente tieni ci aggiornati!
Una carezza alla gatta da parte mia!
 

cori_93

Apprendista Florello
non voglio esprimermi su cosa possa essere davvero .... in verità non saprei
.....vorrei solo condividere e raccontare una cosa che è successa più meno 2mesi e mezzo fa ad uno dei miei miciotti
facendoti partecipe di una cosa che è successa al mio gegiotrombino.....
il 18 febbraio scorso ho avuto un grave incidente e son dovuto stare in ospedale per tre mesi ...ora gegio è il gatto veramente e molto più affezionato e legato a me di tutti quelli che abbiamo....mi segue dappertutto piange e chiama se non mi vede direttamente si mette a cuccia in linea ottica con me insomma quasi più di un cane....ora , sono mancato i tre mesi e lui ha davvero patito tantissimo, ha cominciato con le inappetenze, è dimagrito molto, e poco prima che io tornassi ha cominciato a tossire secco ...poi sono tornato a casa lui subito via di fusa strusciamenti paste a mettersi a pancia all'aria e a farsi riempire di grattini sulla pancia....ma io ho subito notato che qualcosa non andava tosse respirava di pancia , con respiri poco profondi e brevi... aveva il nasino secco....ho telefonato al vet preoccupato e anche lei mi disse che poteva , o soffrire il caldo o essersi preso un virus tipo influenza ecc.....però al mattino seguente l'ho trovato sdraiato lungo lungo con il respiro corto, un po rumoroso e veloce, e con una leggera salivazione al lato della bocca ....non proprio inodore ... io non potendo spostarmi ho preso appuntamento col vet con la mia signora d'urgenza l'abbiamo messo nel trasportino, e col taxi ( guido solo io lei no) e dal vet.... insomma morale della favola parlando col vet al telefono ... non so perchè ho insistito per farle fare un' ecografia , pensando avesse , magari, mangiato qualcosa che non doveva o che avesse qualcosa allo pancia ....
invece è saltato fuori che si è ammalato di cuore e che stava avendo uno sversamento polmonare ....fatte tutte le analisi il risultato è stato che probabilmente era congenita, sta cosa, ed era sopita, ma il dispiacere del non vedermi più per mesi.... lo ha fatto star così male che quasi stava per morire del famoso "crepacuore" , ovvero cuore ingrossato/inspessito, infiammazione ai polmoni e successivo riempimento di liquidi ....lo abbiamo ripreso ora sta benino prende la medicina per il cuore due volte al giorno e altrettanto di diuretici.....

....e tutto era cominciato con della tosse secca e un respiro appena affannato .....che è sintomo anche ( e non solo ) di problemi di cuore.....

insomma quello che voglio dire è che è chiaro che non vuol assolutamente dire che sia questo o quest'altro ....ma quando sento un cane o un gatto che tossiscono ...penso subito ( come per i raffreddori ) che per loro è cosa assai strana e ben più "complicata" di quanto possa essere per noi ...( ad esempio per noi un raffreddore è poca cosa ,se costipati respiriamo lo stesso aiutandoci con la bocca ....loro invece non possono farlo e possono soffocare di brutto)....
in un cane se non gli è andato niente di traverso molte volte il tossire è sintomo di una malattia/patologia cardiaca (es. un infarto e/o il cuore ingrossato ) non credo più che sia così solo per i cani.....

potrebbe esserci dell'altro da raccontarti in proposito ma mi sono dilungato troppo e non ti tedierò ulteriormente....
Ciao e grazie mille per tua risposta!
Stamattina sono tornata dal veterinario perché il modo in cui respirava non mi piaceva per niente.. Infatti anche il vet ha confermato che era anomalo.. Ha fatto i raggi per vedere se c'è del liquido nei polmoni ma sembra di no..
Mi ha chiesto se la micia ha avuto traumi ma assolutamente no, sta solo in casa, sta sempre con me e il suo fratellino e non ha avuto cadute, botte o altri traumi..
Ha escluso patologia cardiaca perché troppo giovane..
Le ha fatto un'iniezione di antispasmodico e diuretico e bisogna vedere se con questa il respiro migliora allora benissimo, altrimenti faremo altri accertamenti..
Intanto escludiamo problemi respiratori..
L'alito non puzza, gli occhietti sono vispi, lei si fa coccolare, mangiucchia qualcosina, reagisce bene agli stimoli di gioco, insomma tutto normale a parte questa respirazione strana..
Oggi ha tossito solo una volta.. Stasera aggiorno il veterinario sulle condizioni della mia micia, spero tanto che basti questa iniezione per farla stare di nuovo bene!!
 

renix

Giardinauta
Le patologie cardiache non sempre dipendono dall'età , a volte sono congenite. Al mio Billy la cardiomiopatia ipertrofica è stata trovata per caso quando aveva 5 anni. Io solo per tranquillità un'ecografia gliela farei fare.
 

cori_93

Apprendista Florello
Le patologie cardiache non sempre dipendono dall'età , a volte sono congenite. Al mio Billy la cardiomiopatia ipertrofica è stata trovata per caso quando aveva 5 anni. Io solo per tranquillità un'ecografia gliela farei fare.
Ciao! Con l'iniezione di antispasmodico e diuretico la micia ha ripreso a respirare normalmente.. Però effettivamente per stare tranquilla le faccio fare un'ecografia, voglio andare a fondo della questione..
Adesso aspetto solo qualche giorno, la lascio un attimo tranquilla perché è un fortissimo stress per lei andare dal veterinario, in macchina piange tantissimo poverina:(:(
Quindi aspetto solo qualche giorno, la lascio un attimo tranquilla e poi procederó con l'ecografia, grazie mille!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, volevo dirvi che con l'iniezione di antispasmodico e diuretico la micia ha ripreso a respirare bene e pian piano sta tornando quella di sempre..
Siccome per lei è un fortissimo stress andare dal veterinario, in macchina piange molto ed ha paura, allora la lascio tranquilla qualche giorno ma poi le faccio fare un'ecografia per scongiurare problemi cardiaci..
Grazie a tutti!!! :)
@marco.enne @_Orchidea_Rara_ @renix
 

peppeorchid

Apprendista Florello
forse non c' entra niente, azzardare diagnosi telematicamente non va bene, posso dire che mesi fa anche la mia gatta ha avuto un problema simile accompagnato da molto muco al naso,
La veterinaria, dopo una lastra, ha trovato una tracheite accompagnata da una forma virale.
L' ho curata con antibiotici, comunque nemmeno la mia micia incontra altri gatti, ma quella forma virale può essere tramandata anche in via aerea.
Dimenticavo di dirti che siccome la gatta si era molto indebolita, la vet. l' ha messa a dieta per alcuni giorni con un patè altamente proteico formulato per cuccioli nonostante lei abbia circa 10 anni, i risultati sono stati buoni
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, volevo dirvi che con l'iniezione di antispasmodico e diuretico la micia ha ripreso a respirare bene e pian piano sta tornando quella di sempre..
Siccome per lei è un fortissimo stress andare dal veterinario, in macchina piange molto ed ha paura, allora la lascio tranquilla qualche giorno ma poi le faccio fare un'ecografia per scongiurare problemi cardiaci..
Grazie a tutti!!! :)
@marco.enne @_Orchidea_Rara_ @renix

Un bacione fortissimo alla tua gatta!
 

cori_93

Apprendista Florello
cori ma se ha tutta questa paura mi auguro che quando la trasporti tu lo faccia coprendo che so con una coperta tutto il trasportino , lasciandola al buio.....
Ciao, per fortuna in 3 anni l'ho dovuta portare solo 3 volte dal veterinario, la prima volta 3 anni fa per le vaccinazioni e la seconda e terza volta nei giorni scorsi appunto per queste visite.. Non sapevo assolutamente di poterla.mettere al buio per non farle avere paura!! Grazie mille per questo consiglio, non ho mai avuto gatti e lei con il fratellino sono i primi mici che ho :)
Ora che lo so, proverò a fare così! Grazie! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
forse non c' entra niente, azzardare diagnosi telematicamente non va bene, posso dire che mesi fa anche la mia gatta ha avuto un problema simile accompagnato da molto muco al naso,
La veterinaria, dopo una lastra, ha trovato una tracheite accompagnata da una forma virale.
L' ho curata con antibiotici, comunque nemmeno la mia micia incontra altri gatti, ma quella forma virale può essere tramandata anche in via aerea.
Dimenticavo di dirti che siccome la gatta si era molto indebolita, la vet. l' ha messa a dieta per alcuni giorni con un patè altamente proteico formulato per cuccioli nonostante lei abbia circa 10 anni, i risultati sono stati buoni
Ciao! Anche alla mia micia hanno fatto 3 lastre ma non hanno visto niente di anomalo sembrerebbe.. Prossimamente le faccio fare un'ecografia per vedere che non ci siano problemi cardiaci.. Grazie per la tua risposta! :)
 

elena_11293

Master Florello
ciao cori, leggo solo ora.. come prosegue? spero tutto bene :)

il consiglio di Marco di coprire il trasportino in modo che non veda fuori e si senta al riparo è davvero utile, è la cosa migliore da farsi quando li si porta in giro e dal vet. altra cosa che consiglio anch'io sempre è di lavare il trasportino ogni volta che si rientra a casa, sia per motivi igienici sia perché così si eliminano le impronte ai 'ferormoni della paura' che possono avere lasciato i nostri gatti per lo stress. in questo modo la prossima volta che verrà usato non ritroveranno quell'odore che li stresserà anche solo entrandoci.

cari saluti!
 

cori_93

Apprendista Florello
ciao cori, leggo solo ora.. come prosegue? spero tutto bene :)

il consiglio di Marco di coprire il trasportino in modo che non veda fuori e si senta al riparo è davvero utile, è la cosa migliore da farsi quando li si porta in giro e dal vet. altra cosa che consiglio anch'io sempre è di lavare il trasportino ogni volta che si rientra a casa, sia per motivi igienici sia perché così si eliminano le impronte ai 'ferormoni della paura' che possono avere lasciato i nostri gatti per lo stress. in questo modo la prossima volta che verrà usato non ritroveranno quell'odore che li stresserà anche solo entrandoci.

cari saluti!
Ciao cara, la micia tutto bene per fortuna!! :)
Grazie per il consiglio sul trasportino, non lo sapevo di doverlo coprire, pensavo soffrissero di più stando al buio..
Certamente lo lavo ogni volta che viene usato!! :)
:bacio::ciao:
 

elena_11293

Master Florello
be', in generale non è che i gatti che non amano gli spostamenti forzati siano cmq contenti anche se li si copre, però si sentono un minimo più al sicuro e ricevono pure meno stimoli dall'ambiente (dal vedere auto sfrecciare vicino durante il viaggio ai cani o altri gatti e persone in ambulatorio, ecc). l'importante è che possa ovviamente passare un po' d'aria comunque. d'estate basta un telo leggero, d'inverno vanno bene le copertine in pile così sono anche riparati dal freddo. se li si deve portare quando stanno male e fa appunto freddo, è il caso di mettere dentro anche una boulle dell'acqua calda (basta una bottiglia di plastica dell'acqua riempita di acqua sufficientemente calda).
piccole strategie per farli stare meglio in un momento che per loro può essere di stress ;)

molto contenta cmq per voi che lei stia di nuovo bene!
:V:bacio:
 
Alto