• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo il vostro aiuto.

mario 46

Aspirante Giardinauta
Sentivo il vaso molto leggero, la pianta non stabile, 1 foglia che si ingialliva per cui questa mattina mi sono deciso a guardare le radici. Erono 1 stato disastroso, per cui ho tagliato tutta la parte rovinata, ora e in questo stato.
DSC00983.jpg

DSC00981.jpg

DSC00980.jpg

Ci sono anche 2 nuove foglioline.

DSC00982.jpg

Vi porgo 2 domande: l
1° La posso salvare ? e come?
2° Se invece la metto su zattera, invece che sul vaso?

Emanuela_RM

Giardinauta
Premessa: non sono un'esperta quindi aspetta la loro opinione :eek:k07:
A me però non sembra messa così male come radici... e ho l'impressione che tu abbia tagliato radici sane!

Paphio su zattera mai sentiti, ma magari oggi imparo qualcosa di nuovo ...

aldo63

Aspirante Giardinauta
A me però non sembra messa così male come radici... e ho l'impressione che tu abbia tagliato radici sane!

Si, sembra proprio che siano state tagliate anche delle radici sane, ma quelle rimaste sono più che abbastanza per una pronta ripresa.
Dai una bella spolverata con la cannella, cicatrizzante e antifungina, e rinvasa in un substrato drenante (io uso corteccia, pomice, perlite e, su alcune specie, ghiaino calcareo). In questa stagione io tendo a far asciugare il substrato tra una annaffiatura e l'altra.
Su zattera ho visto solo il P. villosum, veramente una bella pianta, ma credo non ci siano altre specie che si prestano.
Aldo

mario 46

Aspirante Giardinauta
Per Emmanuela, ho chiesto del bark nei fiorai vicino a me, (visto che sei di Roma -zona M.Mario) loro hanno solo quei sacchetti confezionati con la corteccia molto frantumata pensi che va bene? Invece della cannella posso dare del radicante. E infine. Data questa polvere posso rinvasare subito. Grazie

aldo63

Aspirante Giardinauta
Data questa polvere posso rinvasare subito.
Ti consigliavo la cannella per evitare eventuali muffe e marciumi sulle radici tagliate, la polvere radicante non è necessaria.
Di solito rinvaso su un substrato umido, e poi, salvo nebulizzazioni sulle foglie, non bagno più per una decina di giorni.
Aldo

mario 46

Aspirante Giardinauta
Per Aldo.

Cosa mi dici per lo scritto sotto? Riguardo il bark che non trovo? Posso far ribollire il vecchio? O posso comprare quello che si trova tutto frantumato e mischiato. Grazie

B

bianca62

Guest
se non trovi il bark per orchidee, a Roma è molto difficile, usa quello che vendono nei vivai per paccimatura. L'unica accortezza che devi usare è di farlo bollire per togliere residui di resina e altre schifezzuole, e poi una volta raffreddato puoi utilizzarlo togliendo i pezzi troppo grossi.
Io non userei il vecchio per evitare funghi, ecc.:Saluto:

aldo63

Aspirante Giardinauta
Appena hai il substrato pronto rinvasa subito, per il bark specifico per orchidee non preoccuparti, è simile a quello per pacciamatura, solo di migliore qualità: avrai più scarto, perchè devi togliere tutte le parti più molli, e tenere solo la corteccia. Se è in pezzi troppo grandi spezzali con le mani o con una forbice da potatura, fino ad avere pezzetti da due/tre centimetri. Se trovi solo la pezzatura piccola (corteccia fine e larga circa uno/due centimetri) può andar bene lo stesso, solo che devi rinvasare ogni anno (qualcuno consiglia di rinvasare comunque i Paphio ogni anno)
Ciao

mario 46

Aspirante Giardinauta
Domattina vado a vedere se trovo il bark al vivaio qui a Roma. Lo stesso vivaio che aveva la mostra a M.P.C. Lì di sicuro, lo troverò. Poi per voi di Roma, vi saprò dire, se siete interessati.

Emanuela_RM

Giardinauta
Domattina vado a vedere se trovo il bark al vivaio qui a Roma. Lo stesso vivaio che aveva la mostra a M.P.C. Lì di sicuro, lo troverò. Poi per voi di Roma, vi saprò dire, se siete interessati.

Come già detto da Bianca a Roma io non l'ho mai trovato. Se per vivaio a MPC intendi VIP garden quando ho chiesto tempo fa ha evitato il discorso... non sei proprio di mano ma se ti capita di passarci puoi tentare

Io proprio a causa della difficoltà di reperimento faccio scorte durante MPC, l'alternativa è - come già detto da Bianca - usare quello da pacciamatura e bollirlo

mario 46

Aspirante Giardinauta
Sì il vivaio e quello. Domattina ci provo. Male che va, faccio 1 passeggiata. Sono 1 neofita se sapevo che era così difficile trovarlo, me lo procuravo a M.P.C. Lo farò la prossima volta. Ciao

Ultima modifica:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Premessa: non sono un'esperta quindi aspetta la loro opinione :eek:k07:

Paphio su zattera mai sentiti, ma magari oggi imparo qualcosa di nuovo ...

Scusate ma i paphio sono terrestri!!!sulla zattera mettono le orchidee epifite ossia che crescono su altre piante ma senza esserne parassiti (phal, dendrophal, etc....).....:confuso:

B

bianca62

Guest
Per Mario 46, per quanto riguarda il procurarsi il bark, ti ho risposto anche sul profilo. Mi rimaneva più comodo. :Saluto:

aldo63

Aspirante Giardinauta
in realtà non tutti i Paphio sono terrestri, ne esistono di litofiti (bellatulum, niveum e simili) e di epifiti (es. villosoum e wardii). E' però più semplice coltivarli tutti in vaso, variando tipologia di substrato.

Alto