• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per la mia nuova phal!

Orchiphal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova e mi complimento per questo forum davvero utilissimo :) Avrei bisogno di qualche suggerimento per la mia phal. Comprata all'ikea 8 giorni fa, con 3 fiori aperti, 1 in apertura e circa 20 piccoli boccioli. Portata a casa, posizionata in un angolo in cucina esposta a sud-est, mai luce diretta ma ci sono due grandi finestre e un sacco di luce diffusa. Annaffiata 7 gg fa per immersione con acqua del deumidificatore (e mai più annaffiata per paura del marciume, anche se il vaso ad oggi mi sembra parecchio leggero) spruzzata un paio di volte su foglie solo gli ultimi 2 gg, posizionato vassoio con acqua sotto il piattino da subito, bucherellato vaso di plastica, ancora mai concimata. Ebbene... ad oggi quasi tutti i boccioli si sono seccati e caduti :( una foglia mi sembra si stia un po' ingiallendo e diventando moscia, stamattina ho trovato una delle radici uscite sotto il vaso con della muffetta e l'ho subito rimossa con forbici passate sulla fiamma :banghead: le radici in generale mi sembrano in buono stato. Quelle aeree sicuramente più secche ma quelle in fondo ancora forse umide per cui sto aspettato a darle ancora acqua. Capisco il suo stress da cambio di ambiente, ma dove sbaglio???? Aiuto!! :cry:
 

Allegati

  • 20160525_115047.jpg
    20160525_115047.jpg
    280,3 KB · Visite: 17
  • 20160525_115105.jpg
    20160525_115105.jpg
    328,9 KB · Visite: 12
  • 20160525_115137.jpg
    20160525_115137.jpg
    389,2 KB · Visite: 13
  • 20160525_115154.jpg
    20160525_115154.jpg
    401,5 KB · Visite: 10
  • 20160525_115231.jpg
    20160525_115231.jpg
    374,5 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, da quel che vedo non ci sono grandi problemi :) mi sembra in forma la tua phal! per quanto riguarda i boccioli, essendo molto piccoli, è bastato il cambio di ambiente o una corrente per farli seccare, nulla di preoccupante. Le radici nel vaso sono sane e belle cicciotte, quelle superficiali è normale che secchino. Per quanto riguarda l'ingiallimento della foglia non mi sento ancora di dire nulla, non mi sembra così evidente. Controlla da dove parte il giallo, come si allarga e quanto in fretta. Un cambio normale di foglie inizia dalla punta, se il giallo inizia dal colletto potrebbero esserci problemi dovuti a ristagno di acqua, se inizia dal centro o dal lato della foglia e si estende a macchia di olio diventando anche traslucida allora taglia la foglia, potrebbe essere un problema di origine batterica ;)
 

Orchiphal

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ScarletObsession! :LOL: Mi hai decisamente rincuorato! Per i boccioli dovrò quindi farmene una ragione purtroppo :( per quanto riguarda la foglia mi sembra che il giallo stia partendo dal centro, ad espandersi ai lati simile ad un'ombra. Aspetterò con pazienza per capire il decorso. Grazie ancora dell'aiuto :love:
 

Orchiphal

Aspirante Giardinauta
Ciao IlariaFer :)
Purtroppo i boccioli sono caduti quasi tutti (n) ma la foglia sembra stia riprendendo e nel complesso posso dirmi tranquilla dello stato generale della mia phal che mi sembra buono! Grazie :V
 
Alto