• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio cura ragnetto rosso!

N

Nickylind

Guest
Allora la mia bellissima ipomea e stata attaccata dal malefico ragno rosso!
Ho girato la città senza trovare il prodotto consigliato da voi!
Invece mi hanno dato un generico della Bayer; insetticida sistematico Calypso Garden Protector sia da spruzzare che versare nella terra!
Lo ho fatto! Adesso devo aspettare! Quanto ci vorrà? Secondo voi funziona?

Ps: io annaffio tantissimo le mie ipomea che hanno tanta sete!

Secondo voi quanto dovrei annaffiare?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ho visto che contiene olio vegetale: forse questo può avere qualche effetto sul ragnetto. Certo che un acaricida sarebbe stato meglio!
Aspettiamo un esperto ma credo che una sola applicazione non sia sufficiente, tanto più che non è prodotto specifico per acari.
 
N

Nickylind

Guest
SOS esperti ragnetto rosso entrate

le mie bellissime ipomee stanno ingiallando tutte dal ragnetto rosso!

ho usato ieri sia nel terreno e spruzzando il bayer garden insetticida sistematico calypso garden protector contro afidi -lepidottero -cocciniglie -larve di lepidotteri -metcalfa -mosca bianca -tentredini e larve di oziorrinco -acari -aleurodidi! un generico consigliato dal venditore, visto che di specifico non aveva nulla!

posso stare tranquilla? oggi ci sono ancora pieno dietro le foglie di puntini rossi!

foto.JPG

posso stare tranquilla che si cura la pianta o devo fare altro?

ci tengo tanto!:flower:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Nicky, il regolamento vieta di aprire un nuovo post su stesso argomento! Chiedo ai mod che uniscano i tuoi 2 post!
ciao ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so il calypso, ma di certo posso darti qualcke nome, perchè di tosti acquistabili senza patentino, non so ( e qui brand mi dirà che non è vero...)
comunque Envidor Bayer ( però è un Xn quindi non lo trovi ), Fensil Ital agro, Spaikil ( revocato purtroppo.....) e il Borneo che, a detta di tanti sembra ottimo.

http://agronotizie.imagelinenetwork...-nel-catalogo-isagro-italia-e-siapa-08982.cfm

Di certo c'è che è fetente il ragnetto, e sta diventando "robusto" ( fa diverse generazioni all'anno quindi si "adatta ai vari prodotti che somministri ), quindi si consiglia di cambiare prodotto nell'arco dell'anno e in caso si ripresentasse.
cosa non difficile con sto tempo moooolto favorevole all'infame!!!

alra cosa: lascia perdere i prodotti chiamati Naturali, non servono ad un piffero con tro il maledetto...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo anche acaristop Compo

ovvio però che non ho capito bene se la tua pianta ne sia colpita o no, perchè dalle foto si vede poco.
 
N

Nickylind

Guest
grazie....

:lol:purtroppo sono gia piene! ho fatto trattamento 2 giorni fa?

cosa posso fare oltre?

cosa odia il ragno rosso?:confuso:

g.JPG f.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Il ragnetto rosso odia l'umidità quindi le piante vanno spruzzate...io lo faccio sempre per prevenire eventuali attacchi :eek:k07:
 

lunachiara

Giardinauta
Forse Francobet voleva dire Acaristop della Cifo che sto usando anche io. Della Compo c'è Acar Combi che vorrei provare. Per quello che ho visto sulle mie piante Acaristop è molto efficace all'inizio dell'infestazione, quando i ragnetti sono pochissimi, su piante che ne hanno un bel po fa poco, ho una rosa che ne ha molti, ho dovuto toglierli con cotone e acqua, in poco tempo sarebbero quadruplicati ed erano già troppi. Cerco di non spruzzarla perché ho paura che poi sopraggiungano i classici funghi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Forse Francobet voleva dire Acaristop della Cifo che sto usando anche io. Della Compo c'è Acar Combi che vorrei provare. Per quello che ho visto sulle mie piante Acaristop è molto efficace all'inizio dell'infestazione, quando i ragnetti sono pochissimi, su piante che ne hanno un bel po fa poco, ho una rosa che ne ha molti, ho dovuto toglierli con cotone e acqua, in poco tempo sarebbero quadruplicati ed erano già troppi. Cerco di non spruzzarla perché ho paura che poi sopraggiungano i classici funghi.

sorry... ho fatto un minestrone di nomi, scusate...
Acaristop Cifo

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/649

Acar combi Compo ( usato pure io alternato fino allo scorso anno)

http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/prodotto.aspx?id=1196
 

Maria42

Apprendista Florello
Forse Francobet voleva dire Acaristop della Cifo che sto usando anche io. Della Compo c'è Acar Combi che vorrei provare. Per quello che ho visto sulle mie piante Acaristop è molto efficace all'inizio dell'infestazione, quando i ragnetti sono pochissimi
Acaristop l'ho comprato anch'io l'anno scorso, tanto per avere un prodotto da alternare agli altri e non creare assuefazione. A parte che ha questo colore rosa shocking che macchia le foglie e tutto intorno sul pavimento... e poi è vero, non fa un gran che perchè è principalmente un ovicida.
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Acaristop l'ho comprato anch'io l'anno scorso, tanto per avere un prodotto da alternare agli altri e non creare assuefazione. A parte che ha questo colore rosa shocking che macchia le foglie e tutto intorno sul pavimento... e poi è vero, non fa un gran che perchè è principalmente un ovicida.
Si ha un colore particolare, ma per fortuna non mi macchia ne piante ne balcone, magari dipende dalla concentrazione del prodotto.
 
N

Nickylind

Guest
Forse Francobet voleva dire Acaristop della Cifo che sto usando anche io. Della Compo c'è Acar Combi che vorrei provare. Per quello che ho visto sulle mie piante Acaristop è molto efficace all'inizio dell'infestazione, quando i ragnetti sono pochissimi, su piante che ne hanno un bel po fa poco, ho una rosa che ne ha molti, ho dovuto toglierli con cotone e acqua, in poco tempo sarebbero quadruplicati ed erano già troppi. Cerco di non spruzzarla perché ho paura che poi sopraggiungano i classici funghi.

questo fine settimana mi metto con cotone e tolgo quello che riesco, ma sono tantissime foglia!

che non si fa' per le nostre piante?!!! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

Nickylind

Guest
ho pulito le foglia ma vedo che riappargono. vuol dire che non funziona l'insetticida?

che posso fare ancora?
 
Alto