• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio ai giardinauti!

samusberla

Aspirante Giardinauta
Ciao amici giardinauti!!
Tre settimane fa ho preparato delle talee di olenadro e le ho messe a radicare direttamente in acqua!
In attesa di radicazione posso tenerle sul balcone?
Magari più riparate possibile dal vento! Almeno lì posso garantire la presenza del sole!
Ho sentito parlare di "serra fredda" ma non so bene cosa sia!
Forse all' interno di questa serra troverebbero un ambiente piu' adatto! potete illuminarmi sulla posizione migliore che potrei dare a queste piccole talee per garantire la maggiore possibilta di radicazione?

samusberla

Aspirante Giardinauta
Ma le talee non è meglio farle in primavera?

so che la primavera è la stagione migliore per praticare talee, ma sai, un mio caro amico me le ha preparate sapendo che ame piace molto l'oleandro e allora volevo provare comunque!! non ho troppe pretese pero' se riuscissi a creare l'ambiente piu' adatto magari....!
mi sai dire cos' è una serra fredda e come funziona?

Commelina

Master Florello
io le faccio in primavera con ottimi risultati..... ma ovviamente non disdegno di provarci anche in altri periodi. Intanto non sono nemmeno d'accordo con il tenerle al sole, anche se ormai non è + tanto forte. Il problema principale nel far radicare una talea è quella che non si disidrati. e capisci da solo che se la metti al sole, potrebbe seccare.
La serra fredda è un ambiente dove riparare le piante dal vento e dalla pioggia, ovviamente essendo fredda non le ripara dal freddo eccessivo.

Ei ragazzi le ha messe in ACQUA come fanno a disidratarsi? il problema che adesso è fuori tempo ,ma tentar non nuoce,male ch eva le butta e riprova in primavera- estate.Al sole va bene ,andiamo incontro al freddo,cambia specco l'acuqa.ciao
vincenzo

Alto