• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli per mettere una siepe

Marameo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per mettere una siepe. Abito nel Lazio, in una zona ex palude, terra nera argillosa a volte d'iinverno resta un pantano e d'estate secca e si spacca ma ho l'impianto di irrigazione, d'inverno poi è umidissimo e spesso gela, vorrei piantare una siepe non rampicante che cresca bella fitta e calcolate poi che devo tagliarla io poi non ho motosega vorrei qualcosa di non troppo impegnativo se possibile altrimenti cercherò di attrezzarsi se mi date qualche dritta. Potete consigliarmi secondo la vostra esperienza? Indicarmi anche quanto tempo ci vuole affinché arrivi a due metri e tutto ciò che vi viene in mente x favore. Grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Far crescere delle piante in un terreno argilloso la vedo dura. Forse ci può vivere un Glicine ma è un rampicante. So che per trasformare un terreno argilloso occorre utilizzare del letame maturo, lavorarlo in superficie fino ad una profondità di almeno 15 cm aggiungendo sabbia/ghiaino di fiume. Questo per alcuni anni, almeno cinque. Anche con la torba puoi raggiungere un discreto risultato...
 

Marameo

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio non credo che tutti quelli che abitano nella mia zona abbiano fatto così mi arrangio senza fare tutto questo lavoro cmq grazie
 
Alto