• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per una piccola aloe

jonson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho questa pianta con 1 anno di vita. Ha passato tutto l'inverno in casa vicino alla finestra. È da un pezzo che è così ma pensavo che dopo il rinvaso e con la bella stagione si sarebbe ripresa
Qualcuno sa dirmi cos'ha?
Un grazie in anticipo

8069dc9435ec634f1ba719d47c7d5257.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come mai le foglie sono tutte macchiate? La hai dato qualche prodotto sulle foglie?
La pianta non sembra stare male (a parte le macchie).

Ste
 

jonson

Aspirante Giardinauta
È proprio quello che non riesco a capire. La natura di quelle macchie mi è sconosciuta.

Non ho usato nessun prodotto, concime o altro. L'unica potrebbe essere il fatto che è stata diversi mesi in casa...non ho altre spiegazioni.
Può essere un fungo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

varano77

Aspirante Giardinauta
Secondo me si è un fungo.. prova con un funghicida sistemico..

Inviato dal mio Pixel XL utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le foglie sono state bagnate o nebulizzate? Comunque controlla se quelle più nuove al centro sono sane, nel caso non c'è da preoccuparsi eccessivamente
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Tranne la foglia più piccola al centro sono tutte macchiate. Assolutamente le foglie non hanno mai preso acqua. So quanto queste sono sensibili all'umidità. Ho solo innaffiato la pianta 3/4 volte durante l'inverno bagnando solo la terra come per tutte le altre ....aspettiamo se arriva qualche altro parere ma ho paura che sia davvero un fungo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle un prodotto antifungino (male non le fa' di certo) ed aspetta.
Le foglie macchiate potranno anche essere eliminate. L'importante è che il centro della pianta sia sano.
Bagna solo quando la terra è asciutta da alcuni giorni.
Metti la pianta all'aperto in posizione soleggiata. Il ricambio d'aria ed il sole sono i migliori nemici dei marciumi.

Ste
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti intanto. Ho sistemato la pianta in pieno sole in un posto dove non prende eventuale pioggia. Comunque guardando bene anche le foglie interne presentano lo stesso problema. Come antifungino avete qualche consiglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto