• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta fiori

lucyscotti1234

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Vorrei chiedervi aiuto per adornare con delle belle piante magari con fiori, il piccolo spazio all'aperto di casa mia. Purtroppo di questo periodo , sebbene luminoso, non vede sole diretto almeno fino al prossimo giugno...
Attualmente stanno ancora resistendo (penso non per molto ) delle piantine di portulaca che ho messo quest estate. Secondo voi andando incontro all'inverno cosa posso piantare? Adoro i fiori e mi piacerebbe vedere anche durante l'inverno un tocco di colore!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa è necessario sapere da dove scrivi, per capire se la zona ombreggiata, in inverno, ha minime sopra o sotto lo zero (con o senza neve).
Inoltre non sono molte le piante fiorite in inverno e tutte o quasi amano avere un pochino di sole almeno in primavera/estate.
In questo periodo sono fioriti i crisantemi, l'elleboro, il gelsomino invernale, i ciclamini, l'erica sta cominciando adesso, la camelia invernale.
In un posto dove il sole è completamente assente per così tanto tempo credo inoltre che ci sia anche umidità.
Se è così escluderei i crisantemi, l'elleboro ed il gelsomino.
Le altre, credo, possono vivacchiare abbastanza bene.
Inoltre potresti prendere in considerazione ortensie ed azalee. Vogliono umido, ombra e non patiscono il freddo.
Certo però che non sono fiorite in inverno.

Ste
 
Alto