• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo aiuto per sistemazione prato

cactus_92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.Cerco di essere breve e dettagliato. Ho fato rifare il mio giardino da un giardiniere a settembre. Non so che tipo di seme abbia usato, comunque prende sole tutto il giorno. Purtroppo non so come, è cresciuto a macchie, quindi non è cresciuto dove adesso c'è solo terra. Dispiaciuto, ho abbandonato tutto anche perchè a novembre non si poteva fare granchè. Mi sono ritrovato a ieri con erba alta 15 cm come minimo e qualche erbaccia. Ora mi trovo in questa situazione come in foto:
1.jpg 2.jpg 3.jpg 5.jpg

E' possibile recuperarlo questo prato? Ho una vaga speranza? Mantenendolo con diserbanti visto che sono circondato da campi. Una foto di 15 gg circa dopo la semina.
6.jpg

Non chiedo al mio giardiniere perchè mi son trovato male. Un lavoro che secondo lui stesso era da una giornata intera, è passata a 3 ore, girando la terra, livellata e seminata. 1 o 2 settimane prima ha bruciato tutto con diserbante. E' un peccato anche perchè ho speso un pò di soldi, tra cui irrigazione che gestirò tramite una centralina.
Ringrazio in anticipo

Mallo

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra così messo male, è diradato ma una trasemina lo può riprendere. Se hai tagliato l'erba che era a 15cm sicuramente hai scalpato quindi le zone che sembrano secche in realtà sono solo state tagliate troppo. Solitamente i giardinieri usano il classico mix SUNNY di festuca arundinacea, poa e loietto, trova un mix simile.

Mallo

Aspirante Giardinauta
Tagli basso 2,5/3 cm, spargi terriccio da prato e distribuisci con dose di semina (a seconda del mix) maggiorata del 30% circa. I semi li distribuisci in base al diradamento delle varie zone, chiaramente dove è più fitto ti concentri di meno.

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai fatto una bella scalpata.. Ossia hai lasciato crescere l'erba troppo alta e dopo il taglio ti ritrovi con il tappeto molto giallo. Se ci sono buchi vuoti trasemina, spargi un po' di semi e stendi un velo di terriccio sopra di essi e mantieni umido con delle irrigazioni brevi ma frequenti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

cactus_92

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie a tutti per i consigli! Temperature minime per fare questi lavori? Nelle mie zone scende ancora sotto i 10 gradi

Alto