• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo aiuto per i miei due bonsai

les fleurs du mal

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!:D ualcuno saprebbe darmi delle dritte riguardo la cura dei miei due bonsai,si tratta di un ficus e di un pepper,ho provato ad informarmi,ma spesso e volentieri ci sn pareri un po' discordanti...che debbo fare?confido in un guru dal pollice verde!grazie!ciao ciao:eek:k07:
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
la domanda è molto vaga, --che debbo fare?--
ti riferisci a :
1 rinvaso
2 annaffiature
3 concimazioni
4 esposizione
5cimatura
6 potatura
7 prevenzione da parassiti
8 disinfezione
9 impostazione
10 filatura
11 scelta del vaso
12scelta dello stile
13 eccc.. potrei proseguire
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao,

forse dovrei fare a meno di risponderti visto che risposte alle tue domande non ne ho, visto che sono un principiante, non un guru.
Tuttavia, credo che possano servirti non solo le risposte alle tue domande, ma ma anche informazioni su come raggiungere risposte che potrebbero essere già presenti.
Fra esse cose interessanti ve ne saranno sicuramente e magari che si avicinano molto a ciò che ti interessa in particolare.

Ho premesso di essere un principiante e di non avere risposte, ma se fossi un guru e ne avessi molte di cose da dirti, credo che non saprei da dove cominciare, non sapendo dove arriva la tua conoscenza. Quindi ti domanderei cosa ti interessa un po' più precisamente.
Voglio anche aggiungere che se avessi a mia disposizione un "guru" eviterei di sprecare l'occasione rivolgendogli domande troppo generiche, perché forse egoisticamente vorrei portarlo al sodo.

Guardacaso ho anch'io un ficus, ma se volessi delle dritte, sta' tranquillo che specificherei che è un retusa: penso che perfino un guru faticherebbe a scriverti tutto ciò che c'é da scrivere su di un retusa, ma ancor più se la domanda riguardasse troppo genericamente tutti i ficus!

Concludendo, mentre attendi risposte generiche da persone esperte più di me, ti suggerisco di utilizzare già ciò che hai a disposizione, cioè la ricerca di discussioni sull'argomento che ti interessa o (meglio ancora secondo me) l'utilizzo delle tags, in basso a sinistra sotto l'ultimo post. Oltre a poter cliccare sulle due "Tags" che ti ho messo a disposizione (ficus o pepper), potresti cliccare anche su "Tags" e digitare la tag che preferisci o un afra quelle che appaiono.

So che forse è poco, ma meglio che niente ....spero.

Ciao
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
Allora allora, carissima les fleurs du mal, si può che apri una discussione senza nemmeno una fotina!!!!!!
Se non mi sbaglio, il tuo ficus è un ginseng e a molti qua la cosa non piace. in ogni caso bisogna sapere come ti regoli tu con le cure, se hai seguito i consigli che ti ho dato io.. allora sei a posto.. :smok: , no scherzo.
aggiornaci su come li curi e dove li tieni.

E per il pepper, qua non troverai molto, anzi.
in ogni caso fai delle belle fotine, così si può vedere se sono in salute ecc..

Aspettiamo aggiornamenti.

:flower:
 
L

ladymarian

Guest
Io non riesco proprio a capire xkè ce l'hanno tutti con i ficus ginseng, sono meravigliosi a mio parere.
Metti delle foto e potremmop capire meglio di quale aiuto hai bisogno...altrimenti!!e soprattutto qual'è il problema...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ma che combinazione

Io non riesco proprio a capire xkè ce l'hanno tutti con i ficus ginseng, sono meravigliosi a mio parere.
Metti delle foto e potremmop capire meglio di quale aiuto hai bisogno...altrimenti!!e soprattutto qual'è il problema...

Ti basti notare che in questa discussione l'unica che ha ha un ginseng, guardacaso si chiama




les fleurs du mal



Se due più due davvero fa quattro, non puoi negare che ........

ovviamente sto scherzando! Non piace tanto neanche a me, devo essere sincero, ma contro la pianta non ho niente e nemmeno nei confronti di chi li possiede; qualcosina comincio a maturare contro chi li odia davvero.
Ci sono cibi che farebbero schifo, ma mi limito a non cibarmene, non rovescio il piatto in faccia a chi ne è ghiotto, magari scelgo un altro tavolo, un'altra compagnia, ma non starei a tavola nemmeno con uno che rovescia i piatti in faccia a chi non gli è gradito.

OT era un sacco di tempo che non ti incontravo in una discussione!

Ciao
 
Ultima modifica:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
io ho un pepper! cerco di fargli prendere molta luce e anche un pò di sole. lo innaffio solo quando il terreno è asciutto (tocco il terreno con un dito). per innaffiarlo uso acqua di osmosi. ora ho sospeso le innaffiature.
è carino e non ha bisogno di molte cure!
 
Alto