• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande bonsai

ravenea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....mi è arrivato un regalo incredibile...un bonsai di ficus ginseng,suppongo,alto m.1,80.Si potrebbe dire così grande che bonsai è? intanto è proprio simile ad un altro che ho da due anni,anche questo grande,circa un metro di altezza x cm 80 di larghezza.Fino ad ora nessun problema...non ho rinvasato,ho solo concimato un pochino e potato un po ,e fatto docce rinfrescanti tutte le estati,ogni giorno,nel suo alloggiamento preferito...estate ed inverno sotto una palma.Vorrei sapere come devo comportarmi per non far soffrire questo splendido esemplare da museo....il tronco alla base tutto intrecciato è di sessanta centimetri di diametro .....aiutatemi sono ignorante in materia....anche se ,forse,per il mio pollice verdissimo ltra me e le piante si è creata una sorta di empatia che le fa marciare alla grande....ma ho paura che non possa durare sempre così!
Grazie a chi volesse darmi i suoi preziosi consigli!!
 

pollicehulk@

Giardinauta
che bello, voglio veder una foto!:D
il mio invece è un po' malridotto, ha rischiato grosso a causa di ticchiolatura, ma si sta riprendendo:)
se è sempre un ficus ginseng allora puoi metterlo vicino all'altro, così fanno amicizia:D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
le " precauzioni " sono sempre le stesse , quindi se con il primo ficus vai bene non devi far altro che ripetere ciò che fai con il primo anche col secondo . Se hai bisogno siamo qui . Ciao
 
Alto