• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto agli esperti

simona1379

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova del gruppo, ho bisogno di vostri consigli. Premetto che io non ho assolutamente il pollice verde e so niente di botanica. Come si può intravedere dalla foto il mio piccolo giardino (stretto 6mt circa e lungo 10 circa) sul lato lungo ha questa ingombrante serie di piante che chiamo siepe, anche se so che siepe non è... è profonda almeno 70cm ed io l'ho sempre trovata inutilmente ingombrante. Fatto sta che ho finalmente convinto mio marito a sradicarla per "aprire" di più il giardino. Una volta fatto avrò quindi una striscia lunga +o- 10 metri larga 80 da risistemare.
Il nostro terreno è prevalentemente argilloso ma possiamo correggerlo
L'esposizione è a sud ,prende sole dal mattino fino a metà pomeriggio
1- vorrei sostituire la "siepe" con qualcosa (se esiste) che cresca lungo la recinzione con funzione di occludere un po la vista nel cortile adiacente ( potrei tirare dei fili sui quali farla crescere? Tipo vite per intenderci)
2- vorrei aggiungere anche piante perenni che crescendo facciano effetto cuscino fiorito
Avete voglia di darmi qualche suggerimento???
560a3986c9b8d4a97e26e259360c7a32.jpg


Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
 

simona1379

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, per il sostituire la siepe, vorrei mettere qualcosa di più "sottile" (la "suepe che c'è ora mi porta via un sacco di spazio..) e vorrei che facesse dei fiori!!!!

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Non posso che consigliare il Rincospermum, l'esposizione è quella, sarebbe da migliorare la struttura dal terreno apportando terriccio di buona qualità e sabbia. Deve essere sostenuto legandola ai cavi o se non è un problema alla recinzione. Tra le erbacee perenni che formano dei bei cuscini: Iberis, Phlox,
Aubretia, Arabis. ce ne sono molte altre, fai un giro su google e cerca quelle che stanno bene al sole. :ciao:
 
Alto