• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze secche: fungo?

artiglio

Aspirante Giardinauta
Salve, penso di aver lo stesso problema anch'io...in pratica per la seconda stagione mi si presentano queste macchie circolari con ciuffi d'erba in buono stato al centro. Si presentano sempre nello stesso posto, l'anno scorso in settembre ho provato con il sanazole e poi arieggiando a fondo il prato, ho concimato e alimentanto il fondo con terriccio con sabbia silicea e poi ho seminato. Pensavo di aver risolto il problema ma in aprile si è ripresentata la malattia.
Dopo posto le foto che ho scattato oggi.
Gradirei conoscere il nome di questo probabile fungo e come debellarlo.
Saluti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare anche una foto dell'insieme del giardino? Sicuro che sotto la zona più grande non ci sia cemento? Queste macchie si allargano o sono stabili?
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Puoi postare anche una foto dell'insieme del giardino? Sicuro che sotto la zona più grande non ci sia cemento? Queste macchie si allargano o sono stabili?

Salve, domattina farò una foto panoramica.
Riguardo al cemento non saprei, ma non credo in quanto ho fatto di persona l'impianto di irrigazione e a parte i soliti detriti di cantiere ( la casa è nuova ) non c'è nulla di rilevante, poi comunque il prato è di quelli a rotoli quindi il substrato dovrebbe essere fatto a regola. Le macchie cmq si allargano.
In sostanza da quanto ho letto nel forum mi pare di aver capito che è un fungo e questo me l'ha confermato anche il giardiniere che ha applicato il prato e che un paio di sett fa mi ha spruzzato sul manto un funghicida ma a quanto pare ha solo bloccato momentaneamente il fenomeno che poi è riesploso in questi giorni...forse è anche colpa mia in quanto ho sempre innaffiato la sera anche se mai abbondantemente ma forse la quantità d'acqua è sufficente a rendere troppo umido il terreno.
Cmq vorrei capire una buona volta come risolvere il problema, sarei anche disposto a rifare il manto, però il mio desiderio è trovare una soluzione al problema.
Un ultima cosa, sai dirmi che erba è il mio prato?:embarrass
Saluti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo non potrei proprio dirti da una foto la composizione di un prato forse sul posto potendo visionare le piantine ma in ogni caso non è che potresti poi risalire alle percentuali, prova a chidere che tipo di miscuglio è al giardiniere che te lo ha impiantato di solito il tipo di seme viene detto poi sorvolano sulle percentuali e sulle varietà.

I trattamenti fungicidi vanno ripetuti con costanza, quello che elimini è il fungo o la muffa ma le spore non sono toccate dal prodotto per cui dopo un po' "schiudono" ed il problema si ripropone, la malattia più diffusa dei prati è il Pithyum fai trattamenti con betalaxil ogni 20 giorni circa, ma visto che il tuo giardiniere aveva fermato il problema chiedi a lui che prodotto ha usato o che fungo pensava che fosse, le malattie del prato sono tante e non esiste unsolo prodotto per proteggerlo da tutte.
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non potrei proprio dirti da una foto la composizione di un prato forse sul posto potendo visionare le piantine ma in ogni caso non è che potresti poi risalire alle percentuali, prova a chidere che tipo di miscuglio è al giardiniere che te lo ha impiantato di solito il tipo di seme viene detto poi sorvolano sulle percentuali e sulle varietà.

I trattamenti fungicidi vanno ripetuti con costanza, quello che elimini è il fungo o la muffa ma le spore non sono toccate dal prodotto per cui dopo un po' "schiudono" ed il problema si ripropone, la malattia più diffusa dei prati è il Pithyum fai trattamenti con betalaxil ogni 20 giorni circa, ma visto che il tuo giardiniere aveva fermato il problema chiedi a lui che prodotto ha usato o che fungo pensava che fosse, le malattie del prato sono tante e non esiste unsolo prodotto per proteggerlo da tutte.

Ti ringrazio per la risposta.
Ti invio le foto panoramiche che mi hai richiesto ieri
Saluti

[URL=http://img32.imageshack.us/i/p1050445m.jpg/] [/URL]

[URL=http://img6.imageshack.us/i/p1050446q.jpg/] [/URL]
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuro che il problema è un fungo e non mancanza d'acqua? la seconda foto in alto a destra mostra un praticello bello vispo e guarda caso è abbastanza ombreggiato, con cosa irrighi il prato? irrigatori statici o a mano?
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Non direi
Lo innaffio in quantità giuste con un impianto costruito da me della claber, un impianto disegnato stesso da loro.
Mediamente 10 minuti al giorno, la capacità dell'impianto non la conosco ma ha una portata media con 6 funghetti da 90/180°.
Posso dirvi che l'anno scorso ho aumentato le innaffiature ma il problema era sempre lo stesso.Quest'anno sono meno magnanino con l'acqua perchè temo l'umidità. Probabile che fino ad ora ho sbagliato ad innaffiarlo la sera.:confused:
Inoltre molte macchie mi sono comparse dopo averlo bagnato abbondantemente sabato (domenica ha anche piovuto) lunedì tornando da lavoro mi sono trovato le macchie!!!
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Sicuro che il problema è un fungo e non mancanza d'acqua? la seconda foto in alto a destra mostra un praticello bello vispo e guarda caso è abbastanza ombreggiato, con cosa irrighi il prato? irrigatori statici o a mano?


L'ombra il prato la vede solo verso le 7 di sera...credimi dalle 10 fino al tramonto il giardino è costantemente sotto il sole, quindi anche la zona che si vede in foto all'ombra è anch'essa soggetta al solleone.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao io ti consiglio di: bagnare alla mattina presto verso le 4, guarda se al mattino ce muffa bianca!!!hai animali in casa?? potresti fare un trattamento con il pa: propamocarb contro il pythium cerca in futuro di nn trattare in prevenzione e di continuo altrimenti si possono formare ceppi di resistenza.ciao fra
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
ciao io ti consiglio di: bagnare alla mattina presto verso le 4, guarda se al mattino ce muffa bianca!!!hai animali in casa?? potresti fare un trattamento con il pa: propamocarb contro il pythium cerca in futuro di nn trattare in prevenzione e di continuo altrimenti si possono formare ceppi di resistenza.ciao fra


Di muffa bianca quest'anno non ne ho mai trovata e non ho animali domestici, piuttosto la mia vicina ha un gatto che ogni tanto scorrazza anche nella mia proprietà
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Allora vista la continua esposizione al "solleone" perchè non metti il Paspalum ?

Sono ignorantello in materia :embarrass, il paspalum e' il manto che si trova sui campi da golf?
Io impazzisco per quei prati all'inglese perfetti... se il paspalum è tale allora l'idea mi interessa:embarrass
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Entrambe le cose solo che peronalemtne ritengo preferibile l'uso di prati già pronti o di piantine in alveolo
 

artiglio

Aspirante Giardinauta
Quoto Green, da preferire alveoli o rotoli già pronti !

Vorrei per l'ultima volta trattare il manto con il funghicida. Se fallisco allora opto per la vostra soluzione ma se ne riparla a settembre.
Nel frattempo mi indichereste un prodottore cui posso contattare via web?
 
Alto