• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento sui rinvasi

Samskeyti

Giardinauta Senior
Da quel che ho capito,se si rinvasa una pianta senza rompere il pane di terra,allora quest'operazione può essere svolta in qualsiasi periodo dell'anno.Se il pane di rompe,allora diventa un problema. Vorrei capire cosa cambia se si rompe il pane di terra o meno.
Grazie a chiunque risponda!
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
E' una questione di radici, se non le danneggi la pianta praticamente non soffre il rinvaso, mentre se le rompi o strappi puoi creare danni.
Ma si tratta di un principio generale, non di un assoluto.
Alcune piante non amano comunque affatto essere rinvasate, soffrono comunque, altre invece sono talmente vigorose che superano anche trattamenti poco delicati.
Volendo dir tutto ci sono anche rinvasi che prevedono la potatura di radici, operazione indispensabile quando non si può allargarare ulteriormente le dimensioni di un vaso... io la faccio quasi annualmente con il mio hibiscus rosa sinensis ad esempio
 
Alto