• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento

M

marge

Guest
Non è mai capitato nella mia vita che io non mi sia mai assunta la responsabilità delle azioni che compio e anche questa volta non mi smentisco. Sono stata IO ieri mattina (sapete mi alzo presto perché lavoro!) a distribuire ‘a pioggia’ i maledettissimi pallini rossi. Maledettissimi non da me (perché me ne infischio bellamente) ma da molti di voi, perché elargiti senza una spiegazione e soprattutto perché anonimi. E questi stupidi bollini rossi (stupidi come chi li manda anonimamente) sono molto più temuti di quanto in realtà si abbia il coraggio di riconoscere e me lo avete dimostrato. Ho portato avanti questa inutile e stupida crociata contro il ‘bollino’ perché trovo che questo giochino da Luna Park tolga serietà (nel senso più nobile del termine) a questo forum, da me in passato molto amato. Ma pare che alla maggioranza piaccia questo infantile passatempo, che determina punteggi bugiardi e inattendibili, ma che (bisogna riconoscere) ha anche una sua validità: La smania di ricevere bollini (che aumentano la propria ‘reputazione’) fa sì che si instauri una specie di ‘gara’ a chi risponde per primo alle richieste di aiuto, così da risultare ‘simpatici’ gentili, disponibili, magari anche competenti. E questa ‘corsa’ si avverte, la si nota subito!!! Poi, che le informazioni fornite siano frutto di esperienza o dottrina personali poco importa… va bene anche una ‘googlata’ per far bella figura!!! E inoltre questa per me stupida opzione del forum mi pare che determini anche una corsa a chi posta più messaggi, per far sì che il proprio punteggio aumenti e che si possa così smaniosamente raggiungere il ‘grado’ successivo nella idiota e inattendibile scala gerarchica di questo forum. E per far sì che aumenti il numero dei post basta anche scrivere cavolate di una sola parola o mettere anche solo una ‘faccina’ nel post stesso.

Bene! O meglio… male! Secondo me, questo tipo di forum, (con tutti i giochini vari) mi andrebbe bene solo se fosse uno dei tanti forum di intrattenimento o di (scusate la volgarità della parola, ma è quella che ci va meglio) ‘cazzeggio’. Ve ne sono tantissimi in internet, basta girare un po’ e si trovano tanti luoghi virtuali di gente che chatta a tutto spiano del più e del meno, senza un costrutto e senza seguire un filo logico. Ma questo è un forum tematico, vi siete accorti che vi si parla di giardinaggio? non per niente è stato suddiviso in sezioni diverse. E non vi pare che un forum di giardinaggio meriti non dico una pesante seriosità, ma una necessaria serietà? In fondo, il sito ha anche un suo contenuto scientifico, no?

Scusate se vi sembro dura, ma penso che su un forum sia consentito esprimere la propria opinione, anche se contrastante con quella degli altri, purché educatamente, e anch’io ho voluto dire la mia sino in fondo.

Ora... chiedo scusa alle persone che mi conoscono e saluto i tanti che non scrivono più su queste pagine. Anch'io tolgo il disturbo.

Ragazzi… scusate se vi chiamo ragazzi, mi rivolgo a voi forumisti ‘Florelli’ ‘Guru’ ‘Maestri’ e ‘Luminari di questo forum, vi saluto e sparisco nuovamente nelle nebbie del passato. Vi auguro tanti florelli e pupazzetti sotto l’avatar, tanti titoli nobiliari di ‘Maestri’ ‘Guru’ e ‘Vattelappesca’ e tanti pesciolini rossi.

Ah! Dimenticavo: Io ho ammesso la pioggia di pallini rossi, ma so per certo che sarò l’unica ad averlo riconosciuto pubblicamente. Buon divertimento! :Saluto:
 
M

Mary74

Guest
Pensi davvero che non avevamo capito il tuo gioco?
Per quanto tu mi possa essere simpatica, in tutta sincerità ti dico che sei stata offensiva , presuntuosa e arrogante.
Non lo dico per i bollini rossi ma perchè nonstante gli inviti a non polemizzare , ti sei presa gioco di noi, del nostro modo di essere e di comunicare nel forum.
Mi piace dire "noi" perchè mi sento parte di questa community.

Dici che non ti importa nulla di bollini, guru e apiranti florelli..sei poco credibile.

Questi abbandoni plaetali , mi sanno di patetico.

Cmq spero che ci ripensi e continui a postare.
 

taty

Giardinauta Senior
...

si discute nella vita privata...si discute tra amici...al lavoro tra colleghi...e inevitabilmente anche qui...ma giudicare le azioni degli altri non lo trovo giusto.

Sinceramente non mi rispecchio nella tua descrizione...tante volte mi hanno dato pallini rossi...e detto tra noi non me ne frega nulla...il fatto che lo faccia notare magari ironicamente subito dopo che il pallino è stato messo...è , il piu delle volte , per dare la giusta celebrità a chi me l'ha dato...perchè alla fine è questo l'obiettivo...

comunque ti diro'.... si entra si esce continuamente da tante porte...piccole e grandi...a seconda di quanto sono piccole ci si abbassa umilmente...e si esce altrettanto umilmente...bisogna capirlo prima di entrare altrimenti si sbatte la faccia contro il muro!!!

Rimango dell'idea che questo forum è frequentato da persone intelligenti...e che il mondo vegetale ha bisogno anche di loro!!!

bye bye
 
R

riverviolet

Guest
Ho espresso il mio no ai bollini spiegandone i motivi, più che altro di malintesi verso le persone, che magari sono timide o magari non riescono a scrivere in modo da farsi comprendere e finiscono per risultare come non sono in realtà, ma è anche vero che, il forum che prospetti o che ti auguri tu, a me, personalmente risulterebbe alquanto pesante.
Esistono forum serissimi in cui s'impara davvero moltissimo, in cui persone davvero esperte elargiscono il lor sapere e vengono molto bene, ma con cui spesso, personalmente mi risulta gravoso relazionarmi, perchè manca di serenità e leggiadria tra esseri umani in un contesto come quello del giardino, che spesso si porta avanti come valvola di sfogo dal tran tran quotidiano.

E chi, sente questo, chi gioisce della propria passione, si sente inadeguato di fronte alle autorità massime, io personalmente mi sento spesso in soggezione e non riesco a inserirmi, nè con le mie esperienze, nè con le mie competenze se mai esistono, perchè contro la scienza, la passione è fuori luogo.

La rigidità in un argomento come il giardinaggio è per me paragonabile alla passione cinofila esente dalle gare internazionali del best in show.
 

mario87

Maestro Giardinauta
marge ha scritto:
Maledettissimi non da me (perché me ne infischio bellamente)
Scusami marge se mi permetto, ma mi sembri un tantino contraddittoria, nel post " Spiegazioni " ha appena segnalato di aver ricevuto un bollino rosso, scusa è... ma se non te ne fregasse assolutamente nulla dei bollini non l'avresti scritto no?

Poi detto chiaramente il forum è di Mauro e se lui ha voluto inserire i Florelli sarà libero di farlo...... o no? visto che il forum è suo, a te possono non piacere come la reputazione e farti sembrare il forum un luna park, ma visto che a mooolti altri utenti, compreso me, la reputazione piace.....
 
Ultima modifica:
M

marge

Guest
mario87 ha scritto:
Scusami marge se mi permetto, ma mi sembri un tantino contraddittoria, nel post " Spiegazioni " ha appena segnalato di aver ricevuto un bollino rosso, scusa è... ma se non te ne fregasse assolutamente nulla dei bollini non l'avresti scritto no?
Ti ringrazio, caro Mario per il tuo intervento.
Forse ho dato un'impressione falsa del mio modo di pensare. Provo a spiegarmi:
Me ne possono arrivare anche cento o mille di bollini rossi, la mia vita non cambia. Mi può dispiacere solo il riceverli senza alcun commento e soprattutto IN FORMA ANONIMA. Io non rimango male se ricevo dei dissensi aperti e leali, come in questa circostanza, nella quale tu mi chiedi delle spiegazioni e io te le fornisco. Poiché siamo tra persone adulte, suppongo che sia normale relazionarsi usando il linguaggio, sia esso verbale o scritto.
Ho riportato l'evento del bollino rosso che mi è stato attribuito nel topic 'Spiegazioni' non per sottolineare il mio disappunto per averlo ricevuto, (come al solito in forma anonima e spesa alcuna giustificazione), bensì per evidenziare la assoluta incongruenza e gratuità con cui vengono assegnati questi benedetti bollini... e, NON io, sia ben chiaro, ma qualcun altro ci rimane male, (e si è anche visto!!!), sia per l'anonimato del gesto, sia perché non vengono fornite spiegazioni al dissenso.
Poi, è ovvio che il forum è del signor Mauro e lui e soltanto può decidere cosa fare, e chi lo frequenta ha la libera scelta di continuare a frequentarlo o di andarsene.
 

mario87

Maestro Giardinauta
marge ha scritto:
Me ne possono arrivare anche cento o mille di bollini rossi, la mia vita non cambia. Mi può dispiacere solo il riceverli senza alcun commento e soprattutto IN FORMA ANONIMA.
Ma questo penso che valga per tutti, certo ci rimani male se ne ricevi uno rosso, ma la notte, almeno io, dormo lo stesso anche col pallino rosso, poi se in più è anonimo me ne frego ancora di più, per me la reputazione è solo un modo simpatico per ringraziare magari un utente di un suggerimento, chiarimento o semplicemente per fargli i complimenti non la vedo come una gara a chi ne ha di più, quindi magari basta non prenderla così sul serio ma più alla leggera e non attribuirgli tanta importanza.
 

maurj

Giardinauta Senior
a me tutto questo sa veramente di follia....marge....suvvia....ma credi davvero che un pallino rosso a qualcuno possa cambiare la vita?....dai su rilassati...
 
T

teresatita

Guest
a me personalmete danno molto fastidio le polemiche così come non amo le persone che le creano.
Il bollino è una cosa stupida, mi meraviglio che sia stato capace di creare delle argomentazione da parte di Marge sulla intelligenza delle persone che frequentano questo forum.
Il pallino non cambia la vita a nessuno
Sei stata tu una delle prime a disquisire per due giornate su questo futile argomento.
Hai solo voluto fare una uscita plateale, che non condivido. Se non si sta più bene da qualche parte, basta, non si posta più e via. Non serve fare dei papielli e giudicare gli altri.
Va bene?
 

bonvi

Giardinauta Senior
Marge, certo che per fregartene dei bollini rossi..... ti sei alzata e hai impallinato tutti!! chi se ne frega dei bollini sia verdi che rossi non li usa mai, non guarda la reputazione ma solo le discussioni. Io personalmente non ho votato, questi bollini non mi piacciono tanto neppure a me anche se ne ho sempre ricevuti verdi. Mi piace cmq andarmi a vedere se c'è qualche commento favorevole, se è piaciuto quello che ho scritto o solo se c'è un saluto. Non penso la reputazione sia una cosa essenziale per il forum è solo un gioco e "certi" ci giocano più di altri. Non c'è dubbio che anch'io pur apparentemente fregandomene se ricevessi un bollino rosso anonimo un pò mi girerebbero.... e altro che impallinate :lol: purtroppo ci son state persone che per un bollino rosso hanno lasciato il forum e non si sono più sentite, persone forse troppo sensibili o suscettibili sta di fatto che non ci sono più e una in particolare mi piaceva molto però ho deciso di non votare e lasciare al buon senso di tutti l'uso dei bollini. Firmate sempre i bollini sia rossi che verdi se rimangono e usateli con buon senso. :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
Non c'è dubbio che anch'io pur apparentemente fregandomene se ricevessi un bollino rosso anonimo un pò mi girerebbero.... e altro che impallinate :lol:
....... quasi quasi te ne rifilo uno :eek:k07: così ........ solo per vedere la tua reazione :lingua:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
....... quasi quasi te ne rifilo uno :eek:k07: così ........ solo per vedere la tua reazione :lingua:
ti piacerebbe farmele girare eh?? bè me le fai girare lostesso anche senza bollini rossi e ti impallino anzi ti sparo :lingua: skerzo! :love_4: (però ti mando una busta anonima piena di cocciniglie) :lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
scusa Pat, mi sono persa un pezzo. Cosa sono i due disegnini nel mio post?
......... li ha messi Mauro l'altra sera :eek:k07: ................. ma non chiedermi cos'ha bevuto prima :inc: :lol: ...... ogni mille messaggi te ne viene appioppato uno piccolo, quando arrivi a 5000 uno grande come il mio :lingua: ........... e sono curiosa di vedere cosa mi verrà appioppato quando arriverò a 6000 :squint: :D
 

Ba_Cicc

Giardinauta
bonvi ha scritto:
Marge, certo che per fregartene dei bollini rossi..... ti sei alzata e hai impallinato tutti!! chi se ne frega dei bollini sia verdi che rossi non li usa mai, non guarda la reputazione ma solo le discussioni. Io personalmente non ho votato, questi bollini non mi piacciono tanto neppure a me anche se ne ho sempre ricevuti verdi. Mi piace cmq andarmi a vedere se c'è qualche commento favorevole, se è piaciuto quello che ho scritto o solo se c'è un saluto. Non penso la reputazione sia una cosa essenziale per il forum è solo un gioco e "certi" ci giocano più di altri. Non c'è dubbio che anch'io pur apparentemente fregandomene se ricevessi un bollino rosso anonimo un pò mi girerebbero.... e altro che impallinate :lol: purtroppo ci son state persone che per un bollino rosso hanno lasciato il forum e non si sono più sentite, persone forse troppo sensibili o suscettibili sta di fatto che non ci sono più e una in particolare mi piaceva molto però ho deciso di non votare e lasciare al buon senso di tutti l'uso dei bollini. Firmate sempre i bollini sia rossi che verdi se rimangono e usateli con buon senso. :eek:k07:
quoto tutto ciò che dice bonvi e aggiungo che molti credono in questo forum per farsi un bel giardino sano, o un bel balcone rigoglioso o come me per approfondire alcuni studi. Alcuni uniscono l'utile al dilettevole scrivendo nel parliamo un pò di tutto o degli animali o di libri ecc... non tutti, come me del resto, usano i pallini. Ma riceverne uno verde quando hai scritto qualcosa che ha veramente aiutato qualcuno fa piacere. Io non ne ho ricevuti molti :ros: ma non mi interessa,non sono qui per crearmi una reputazione. Qualcuno ci gioca, come è stato già detto, ma non importa. Mauro ha creato il forum così e forse si aspettava, e anche noi che ci facciamo parte ci aspettiamo, che qualcuno avrebbe esagerato nell'utilizzarli... ma cmq non cambia la vita di nessuno. Però mandare un pallino rosso anonimo è solo un atto di codardia. Se fosse firmato qualcuno potrebbe anche spiegarsi o chiedere chiarimenti da persone civili.... o lo si potrebbe anche ignorare... Alla fine non è la reputazione del forum che appaga la vita. E poi, io potrei sembrare la persona più simpatica di questo mondo quando nella vita non sono altro che la persona dalla quale stare alla larga!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
una cosa per Marge, che conosco da qualche anno e con la quale ho avuto spesso occasione di scambiare in un altro forum opinioni e battute: non condivido del tutto le tue idee in questo caso (e nemmeno l'attribuzione del pallino rosso incriminato), ma ho capito lo spirito con cui l'hai fatto e le tue motivazioni. Quindi, per quel che mi riguarda, nessuna arroganza o presunzione. Un abbraccio.

Non sono per nulla d'accordo invece con chi semplicemente invita a cambiare aria (e senza fare uscite plateali) tutti quelli che in questo forum non si trovano più bene. E infatti è esattamente quello che hanno fatto moltissimi forumisti di vecchia data, che non postano più o intervengono molto raramente. Questo forum non è nato ieri e ha cambiato pelle più di una volta, non c'è nulla di immutabile nella vita e tanto meno nei rapporti umani. Adesso è così e quindi vuol dire che alla maggior parte dei suoi utenti attuali sta bene così.

Ma lasciate perlomento il diritto di manifestare il proprio disagio a chi ancora vuole farlo, senza accusarlo di cadere nel patetico. Questo sì è arrogante, presuntuoso e offensivo nei confronti di chi a questo forum ha dedicato un po' del suo tempo.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Come fai a non trovarlo patetico?io lo vedo estremamente infantile e presuntuoso oltre che carico di pathos.... mi sembra un voler dire:"te lo avevo detto io gnegne gne gnegne!!! :lingua: :lingua: "io sono una persona polemica per natura ed adoro mettere tutto in dubbio, ma sempre senza sopravvalutarmi e senza prendermi falsamente a cuore delle questioni di cui poco o nulla mi interessa.Io sono nuovo qui.relativamente nuovo.ma ti assicuro che non ho mai visto una persona scostante come marge.Concordo sul fatto che tutti debbano esprimere la propria opinione, ma a me sembra che marge continui a riaprire un discorso chiuso portando dalla sua delle argomentazioni fatte di nebbia, fumo.Come si dice:di nulla mischiato con niente.Ultimamente non leggo un suo post al di fuori di quest'argomento.Allora mi chiedo: chi è realmente a dargli importanza?Ma non riesci a prendere la vita con leggerezza?

Mi chiedo poi se tu sia mai stata in un altro forum.Per la cronaca anche io ho un forum e ci sono sempre degli appellativi simpatici a tema:il mio è sul fantasi e i livelli sono mago stregone signore ndella magia dragone superiore...è un modo simpatico di distinguere le persone che postano più di frequente dai nuovi arrivati e nonostante ciò non mi sembra che ci sia una corsa ai post.Inoltre credo che se ti da tutto così fastidio in questo forum a partire dalle persone, dai bollini, i florelli, il tono faceto, le scelte del grande capo e dei moderatori il fatto che a volte si faccia un OT...Insomma capisco e condivido la tua sceltaa di andartene.Solo che quando vado via io di solito lo faccio in silenzio e sommessamente, e non sbattendo la porta e gridando ai 4 venti....MAgari l'umiltà talvolta ti permette di essere presa sul serio e non come una bimba capricciosa...

Un'ultima cosa.. è così complicato lasciar decidere ai moderatori fin dove è concesso un post con una faccina?se non mi piacciono le regole di una casa, la abbandonno.Me ne faccio un problema e lotto per le mie idee solo a casa mia e nelle questoni pubbliche, io non mi permetterei mai di dirti (ad esempio) come educcare i tuoi figli.



A questo punto sonop io che mi scuso per il tono duro e ti saluto, anche se spero vorrai ricrederti sulle tue (im)posizioni.
 
E

EMY

Guest
Ornella non sono capace di quotare il tuo messaggio ma sono assolutamente d'accordo con te.
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo in tutto e per tutto con eliass.....non mi piace sentir dire che si sta facendo una corsa per postare piu messaggi possibile per non so quale scopo....di bollini me ne fr.....pochissimo, pero posto quando mi pare e piace senza pensare al numero di messaggi, e solo per aiutare se posso....e se poi vado alla ricerca per aiutare qualcuno non credo che cio sia un male......
Le polemiche vanno bene, ma solo fino a un certo punto...
Chiedo umilmente scusa per quello che ho detto,,,ma dovevo farlo.....
 
Alto