• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiarimento limone

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti
è la prima volta che scrivo in questa sezione perchè da poco mi sono appassionata agli agrumi in vaso.
ho un calamondino, preso perchè mi è piaciuto l'effetto decorativo, ma ho un dubbio...i frutti sono commestibili? sono tipo il kumquat?? :ros::ros:
e poi un dubbio...mio marito mi ha regalato un limone.... ...ha un frutto grande ed è un "limone" anche se non ancora del tutto maturo ma.....sui rami ci sono le spine!!! è normale????? gli alberi che ha mia mamma in giardino non le hanno!!
scusate l'ignoranza e grazie per i chiarimenti.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, allora:

1) I calamondini sono commestibili ma molto aspri, infatti puoi usarli come limoni

2) Le spine possono essere presenti o no, dipende dalle caratteristiche genetiche del tuo limone...comunque non ti preoccupare, è normale!

Ciao ;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io ho i tuoi stessi agrumi e in più un cedro amno di budda!Ti hanno già risposto non posso dirti nulla di diverso!ciao ciao
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi! adesso sono più serena...mi era venuto un dubbio atroce che il limone fosse selvatico!!!
mi consigliate un concime specifico per agrumi??
e se il calamondino ha qualche foglia gialla posso mettere un pò di chelato di ferro???
grazie ancora e buona serata..
 

gianfra

Guru Giardinauta
ne trovi di liquidi e solidi, diciaamo che tutte le primarie ditte ne hanno. personalmente utilizzo, quando me ne ricordo quello comprato alla coop, per il terriccio, non verifico la marca, l'importante è che sia in sacchi minimo la 25 litri. Tra grandi e piccoli ne ho 111/12 piante le troi sul mio photob. gianfraci
 

Ivannn

Giardinauta Senior
grazie ragazzi! adesso sono più serena...mi era venuto un dubbio atroce che il limone fosse selvatico!!!
mi consigliate un concime specifico per agrumi??
e se il calamondino ha qualche foglia gialla posso mettere un pò di chelato di ferro???
grazie ancora e buona serata..

Il chelato di ferro va bene se si tratta di clorosi. In assoluto non credo che faccia male, quindi direi che puoi metterlo!:fischio:
 
Alto