• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche le piante prendono le compresse??

stefania1970

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda semplice semplice: qualcuno di voi ha mai usato i concimi a lenta cessione in compressa Cifo (non se se può dire la marca, ormai l'ho detta) quelle compresse o blu o arancioni che si interrano ?
Che ne dite? Mi sembrano comodi da usare. La differenza col concime granulare a lenta cessione?
Grazie mille! S.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Stefania!
Io personalmente le ho usate tempo fa... poi le ho abbandonate e sono tornato al concime a lenta cessione per il solo motivo che le compresse tendono a rilasciare le sostanze nutritive in un solo punto del vaso o del terreno.
In alcuni casi c'è il rischio che dosi troppo elevate di sali, nelle vicinanze della pastiglia, possano danneggiare anche irrimediabilmente l'apparato radicale.
Il granulare invece, lo puoi spargere omogeneo e soprattutto riesci a regolarti meglio!
Ovviamente è soltanto un mio parere...
Un Bacione! :love_4:
:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Stefania!
Io personalmente le ho usate tempo fa... poi le ho abbandonate e sono tornato al concime a lenta cessione per il solo motivo che le compresse tendono a rilasciare le sostanze nutritive in un solo punto del vaso o del terreno.
In alcuni casi c'è il rischio che dosi troppo elevate di sali, nelle vicinanze della pastiglia, possano danneggiare anche irrimediabilmente l'apparato radicale.
Il granulare invece, lo puoi spargere omogeneo e soprattutto riesci a regolarti meglio!
Ovviamente è soltanto un mio parere...
Un Bacione! :love_4:
:Saluto:


Anch'io la penso così, uso il granulare Nitrophosca.
 

stefania1970

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! ho sempre usato anch'io quello granulare a lenta cessione ma ste pastigliette mi incuriosivano. Non avevo pensato al rischio della vicinanza del nucleo della pastiglia alle radici e alle possibili conseguenze, ma voi mi avete illuminato !
Ho comprato ieri un fertilizzante universale biologico composto "da letame bovino trasformato dalla fondamentale azione dei lombrichi" (testuale) che ho dato anche all'erica. Spero di non aver fatto qualche pasticcio essendo l'erica un'acidofila....che dite??
Altra domandina: la lavanda vuole concimi o no ? e se li vuole di che tipo?
GRAZIE!!!
 
Alto