• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti potatura lauroceraso

Parmeale69

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti
Lo scorso anno ho piantato circa 120 piante di lauroceraso vorrei chiarirmi le idee per quanto riguarda la potatura e la concimazione.
Il fornitore mi dice di potare e concimare a marzo e settembre ma leggendo nel forum si parla di una sola potatura a giugno. C è qualcuno esperto che può fare chiarezza indicando anche il tipo di concime giusto. Grazie a tutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come tutte le siepi, più la poti e più si infoltisce.
Puoi potare tutte le volte che vuoi, cercando di dare la forma che più ti aggrada.
Se poti prima dell'inverno, avrai le piante ordinate e pronte a superare le eventuali avversità invernali.
Poi puoi potare dopo la crescita primaverile, in modo tale da riordinare la siepe e stimolare le piante a riempirsi.

Per le concimazioni puoi usare dello stallatico pellettato o del letame maturo prima dell'inverno (così l'inverno lo lavora e lo rende disponibile alle piante per la primavera). Butta il concime lontano dal fusto delle piante.
Poi in primavera puoi dare un granulare a lenta cessione o un'altra passata di pellettato.

Diciamo che, in linea di massima, sono concorde con il fornitore.

Ste
 
Alto