• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sono?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ok, il titolo del messaggio non è proprio riferito a me, mi pare di averne una discreta certezza :martello: , piuttosto a quelle esserine nelle foto in allegato... ancora una volta mi tocca fare il babysitter, in quanto non sono mie ma di mia nonna... appena posso (tipo domani) pulizia totale delle radici e rinvaso a breve con terra nuova... quando le ha prese, la nonnina le ha lasciate dov'erano... e sono li da un paio d'anni! va beh, sistemeremo tutto (spero) :)
ah... tra un po' ne arriveranno un altro paio

un saluto!

reginaldo

Florello Senior
Le prime due sono due Opuntie (ho dei dubbi su quella crestata): la seconda subulata. la terza è una Mammillaria non so quale specie vedere su http://www.mammillarias.net si può comunicare nel forum anche in italiano.
Mi sembra che il terriccio presente nei vasi sia alquanto compatto, occorre quindi che provveda ad un rinvaso sistematico: ghiaietto o lapillo come sottofondo, una parte di terra da giardino una parte di ghiaia o lapillo e una parte di sabbia.
Ciao
reginaldo

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie mille reginaldo, gentilissimo come sempre :D

però... oggi è successo il disastro cosmico: non appena mi sono accinto a pulire la terra dalle radici della mammillaria, mi si aperta letteralmente in mano... marcio tutto il colletto, radici con chiazze biancastre nel paneto di terra, irrecuperabili... non me n'ero accorto ieri, perché con tutte quelle spine non avevo fatto troppa pressione sulla superficie, mentre oggi, con tanto di guanti, ne ho constatato la consistenza, pari al burro fuso...
comunque ho recuperato qualcosa:

view

ben 6 di questi "germogli laterali"...sarà possibile riottenere qualche radichella? come devo fare? lascio asciugare il tutto e poi appoggio su letto di terra leggermente umida e aspetto? certo, anche loro al tatto sembrano belli sgonfi... aiuto!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa se non ho risposto.., eheheh pensavo qualcuno lo facesse.. e poi il messaggio e passato come letto e non lo piu' riguardato.., bhe che dirti.., a veder dalle foto.. la pianta sembrava davvero messa male dato che anche i figli presentano nella parte inferiore l'aspetto un po'.... bho !!
Cmq non sono affatto sgonfietti tranquillo.., tienili asciutti piu' che puoi.., almeno 4 o 5 giorni.., senza alcuna fonte di umidita'..!
Dopo quei 5 giorni, una settimana che sono ASCIUTTI alla base .., allora li spossi nel substrato per grasse con un po piu' di sostanza organica...,ma poco piu'.., deve cmq rimanere drenante.., il substrato deve essere ASCIUTTO.
Il giorno dopo che hai messo le piante a dimora ..., ben fissate al suolo, dai un pochetto di acqua, non bagnare tutto il substrato..,ma solo attorno lateralmente.., loro sentiranno l'umidita' e metteranno radici. Ripeti le innaffiature una volta a settimana per adesso fino a che il tempo non sia ben caldo.., cmq se la pianta e'marcita vuol dire che aveva troppa acqua.., quindi trattieniti :martello:
Ciao
Pasto

milkshake

Giardinauta
Scusa Pasto, ma mi sembra che nemmeno i piccoli polloni siano messi bene :storto:
Hanno anche loro un colore marrone alla base che non fa pensare a nulla di buono :burningma
Filippo, potresti mettere a dimora la metà dei polloni, come descritto da Pasto e l'altra metà la tratti, tagliando la parte marrone e taleizzando. Anche se i polloni sono piccoli, se c'è sufficiente tessuto, radicano e si accrescono (io l'ho fatto!), magari scegli i polloni più grandi per questo lavoro...
Non sò, ditemi voi se l'idea convince.
In bocca al lupo!
:Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
in effetti quei polloni sembrano marci sotto....
io tagleirei la base, dentro la polpa dev'essere bianca, senza amcchie gialle.
Poi fai asciugare bene il taglio e quando è secco le poggi sul terriccio molto sabbioso

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe mi sembra di averlo specificato nella mia lettera che anche i polloni presentavano alla base un aspetto non molto rassicurante....
Anche io ho avuto un caso simile con una mammillaria elongata..., presentava meta' parte marrone che ho eliminato e l'altra era sana..., i polloni staccati avevano i resti della polpa della madre attaccata che era marcita.., bhe si sono asciugati e tutti attecchiti.
Cmq se ha abbastanza polloni l'idea di tagliarli non e' malvagia, adesso sta a Filippo vedere che fare ;-)Ciao
Pasto

milkshake

Giardinauta
Ciao Pasto, scusa, ma mi era sembrato che non avessi fatto caso al colore dei polloni :martello:

Ho guardato il tuo album. Hai belle piante, ma le tartarughine sono deliziose :love: :love: :love:
:Saluto:

Pasto

Aspirante Giardinauta
grazie sono le mie passioni.., e diciamo che a volte esagero un pochetto :food: tra acquisti e nascite ahahah..,
Comunque appena posso le aggiorno con foto nuovo.., e molti piu' fiori e tarte...
Aloa
Pasto :martello:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti, da una a sei risposte in tempo zero :D
effettivamente :( ... beh, a guardarli adesso potrebbe essere un tentativo da provare prima di gettare la spugna e poi il resto della pianta è andato, perciò è meglio ottimizzare quel che mi avanza, inoltre sarebbe la prima "talea" della mia vita, perciò è tutto di guadagnato comunque... domani provo e poi vi aggiorno
ancora grazie!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ma come la prima talea della tua vita.., e le staphelie dove le metti??? anche quelle sono talee.., ma forse ricordo male io....
Bhe tienici aggiornati...
ciao
Pasto :froggie_r

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
uhm... :squint: non ricordo di aver mai detto di aver staphelie per casa... no no... ah, aspetta, ho parlato di talee ma non le avevo fatte io, me le avevano già date invasate, tipo il cryptocereus (che forse si salverà, per giunta) e la kalanchoe beharensis. va beh, ad ogni modo, notizia fresca di 5 minuti fa: non se ne fa nulla di nulla, i polloni (si chiamano così, giusto?) sono completamente marci, ho provato a prenderne uno bello grosso e a sezionarlo, trovando sempre marciume all'interno, un bel color arancio :cry: così ho pensato di prenderne un altro e tagliare la testa al toro, nel senso che l'ho sezionato longitudinalmente ed era tutto compromesso... insomma, risultato finale: la mammillaria è persa. certo non è bello, però ho imparato qualcosina... peccato per la nonna :)
ne prenderemo un'altra...

un saluto!

Alto