• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi siamo ?

Luisaa

Giardinauta Senior
Arriviamo dal profondo sud, ma non sappiamo chi siamo :confused: ci aiutate ad identificarci così che la nostra nuova "proprietaria" ci allevi al meglio e non ci faccia mancare nulla?

P1000762.jpg


P1000761.jpg


P1000760.jpg


P1000763.jpg


Aspettiamo fiduciosi i vostri consigli :):Saluto:

un attimo ci siamo anche noi .... ma che smemorata questa nuova "proprietaria" :martello: vabbè che siamo i lithops però quali ? insegnatele come trattarci altrimenti questa di sicuro ci farà morire :(

P1000786.jpg
 
Ultima modifica:

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao!

La terza dovrebbe essere una Echeveria Setosa, la quarta una Haworthia Cymbiformis.
La prima credo sia una qualche varietà di sedum e la seconda una crassulacea ma qui deve venire qualcuno in aiuto!

Le haworthie prediligono posizioni a mezz'ombra.
Le mie prendono un pochino di sole solo la mattina e quelle più delicate sono "nascoste" dietro a vasi più grandi. Do loro acqua una volta a settimana oppure ogni 10 giorni.

L'echeveria setosa è esposta al sole fin verso mezzogiorno e anche a lei do acqua una volta a settimana.

Buona coltivazione :)
 

bianca53

Giardinauta Senior
Belle taleine confermo l'identificazione che è stata fatta .....per i liptos devi stare attenta a non dare troppa acqua, in pratica con il freddo niente e tenuti dentro vicino alla finestra dove c'è un pò di sole.......
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ahhhhh incominciano ad arrivare identificazioni e consigli .... ben vengano .....

Per adesso grazie a Lucia, Bianca e Pin ..... su ne aspetto altri :)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Belle taleine confermo l'identificazione che è stata fatta .....per i liptos devi stare attenta a non dare troppa acqua, in pratica con il freddo niente e tenuti dentro vicino alla finestra dove c'è un pò di sole.......
Ciao, i Lithops possono svernare fuori, sopportano benissimo il freddo purchè siano all'asciutto, riparati da pioggia e nebbia. Ovviamente non vanno annaffiati. In estate all'esterno, pienissimo sole, acqua abbondante fatta ben scolare, non troppo frequentemente.
Luisa, lava bene le radici per togliere tutta quella torba che te li sta facendo gonfiare come panettoni :squint:; lascia le radici all'aria per qualche giorno e poi rinvasa con una composta quasi completamente minerale (tipo una parte di terriccio e quattro parti di inerti come pomice, lapillo, ghiaia, cocci rotti, sabbia grossolana, ecc. Usa un vaso abbastanza profondo (minimo 10 - 12 cm).
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Accidentaccio, menomale che siete intervenute :martello: stavo già sbagliando tutto .... i Lithops li ho messi all'ombra totale .... porelli mi sembravano così delicati ....

E grazie Elena ... difatti mi son chiesta se erano normali così ingrossati :eek: veramente un po' strani ehm ..
Ho preso nota di tutto quello che hai scritto, così domani provvedo a sistemarli :):):)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Accidentaccio, menomale che siete intervenute :martello: stavo già sbagliando tutto .... i Lithops li ho messi all'ombra totale .... porelli mi sembravano così delicati ....
...
Attenzione però, non li schiantare subito al sole diretto tutto il giorno altrimenti li ustioni (fai l'effetto finlandese bianco-mozzarella otto ore sotto il sole di Sicilia! :D); abituali gradualmente tenendoli ogni giorno un po' di più, fino a tenerceli sempre.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ok Elena ... sole poco alla volta ...

Li ho svasati e ho lavato le radici, solo che ho borbottato col marito perchè lui dice che vanno lasciati insieme, cioè non vanno separati altrimenti rischio di rompere le radici .... invece secondo me vanno staccati ... le radici devono proprio essere libere ..... chi ha ragione ??? :confused:
Forse quando si asciugheranno l'ulteriore terra rimasta si staccherà e le radici si libereranno da sole ?
 

floretta

Maestro Giardinauta
ma hanno radici comuni? lavandoli dovresti vederlo, se non sono comuni lavandole si sarebbero dovute separare, ciao flo
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Sono riuscita, con pazienza, a separare le radici .... erano proprio intrecciate tra di loro e con piccoli pezzetti di torba, menomale che non si sono rotte:)
 
Alto