• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi si sta divorando le mie piantine di girasole

skygirl

Aspirante Giardinauta
Chi si sta divorando le mie piantine di girasole? è possibile dalle foto riuscire a capire se si tratta di limacee, bruchi o cavallette?
Ho utilizzato i contenitori di vetro pieni di birra e inizialmente ho catturato diverse limacee adesso o son sparite o son diventate astemie e continuano a mangiare indisturbate
05-26-2013girasole04.jpg
05-26-2013girasole02.jpg

 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabile, però devi usare un insetticida da contatto per insetti ad apparato masticatore. Piretroidi o altro.
 

skygirl

Aspirante Giardinauta
Se voglio evitare di utilizzare un insetticida esistono altri rimedi? ma secondo te si tratta di limacee o altro?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se fossero limacce troveresti la bava sulla pianta, di solito mangiano solo le piantine giovani e non salgono così in alto su foglie vecchie e poco digeribili. Per la parte insetti invece puoi usare del bacillus t. prodotto biologico, ma dubito sia economico per due piante di girasole.
 
Alto