• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi si sta divorando le mi piantine

Loulou

Florello
Altre 5
Lumaca.gif
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao miciajulie,
non credo che vada bene anche per i vermoni verdi, io le volte che ho usato la birra ho visto che c'erano proprio lumache e basta...si vede che solo loro sono alcolizzate?!?scherzo!
per i vermi verdi penso che purtroppo o li togli a mano o usi prodotti appositi per debellarli; mi sembra ci sia un prodotto della bayern che infili nel vaso (sotto forma di pastiglia) e protegge da molti tipi di insetti per 3 mesi....io ho provato con i gerani e mi sembra funzioni.
Casomai prova anche tu e vediamo cosa succede!
spero di essere stato di aiuto!
Andre
 

Silvio07

Florello
ciao miciajulie,
non credo che vada bene anche per i vermoni verdi, io le volte che ho usato la birra ho visto che c'erano proprio lumache e basta...si vede che solo loro sono alcolizzate?!?scherzo!
per i vermi verdi penso che purtroppo o li togli a mano o usi prodotti appositi per debellarli; mi sembra ci sia un prodotto della bayern che infili nel vaso (sotto forma di pastiglia) e protegge da molti tipi di insetti per 3 mesi....io ho provato con i gerani e mi sembra funzioni.
Casomai prova anche tu e vediamo cosa succede!
spero di essere stato di aiuto!
Andre

Intendi il provado facile? Io non l' ho mai usato, ma molti forumisti dicono che è acqua fresca anche per forme preventive.

I vermi si tolgono a mano e dopo, ma non è necessario, si tratta una sola volta con un insetticida per vie aeree leggero per eliminare le uova.:)
:Saluto:
 

Loulou

Florello
Birra del sole una che fanno qua a Messina, prima si chiamava birra Messina poi hanno venduto il marchio ed ora si chiama birra del sole e birra patruni e sutta che anche un gioco di bevitori di birra
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao miciajulie,
non credo che vada bene anche per i vermoni verdi, io le volte che ho usato la birra ho visto che c'erano proprio lumache e basta...si vede che solo loro sono alcolizzate?!?scherzo!
per i vermi verdi penso che purtroppo o li togli a mano o usi prodotti appositi per debellarli; mi sembra ci sia un prodotto della bayern che infili nel vaso (sotto forma di pastiglia) e protegge da molti tipi di insetti per 3 mesi....io ho provato con i gerani e mi sembra funzioni.
Casomai prova anche tu e vediamo cosa succede!
spero di essere stato di aiuto!
Andre

ciao awalk! ohhh, le pasticche le ho messe eccome, ma poco successo sortirono purtroppo! una collega di forum mi consigliò del veleno granulare da interrare, ma ancora non l'ho trovato: trovo solo granuli esca per lumache, e di lumache, per fortuna, non ne ho, almeno quelle la sorte me le ha risparmiate. grazie comunque e buona giornata
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Io di solito quando ho i buchetti nelle foglie o le foglie mangiate trovo dei bruchetti...quest'autunno è stata un'invasione!!!:squint:
Di solito li asporto manualmente...
 

anna08

Giardinauta Senior
Anch'io li tologo manualmente. Di solito si fanno vedere al mattino presto o la sera all'imbrunire, di giorno stanno nascosti, mimetizzati con foglie e gambi. Il fatto è che lasciano le uova e quelle sono piccole e non poche.:burningma
Se le vedo le tolgo, altrimenti uso i granuli velenosi da mettere nel terreno e annaffio. Questi granuli possono essere di diversi colori, ora ne ho un tipo che sono rossi, allora li sotterro bene perché, purtroppo, attirano gli uccellini, i quali se li mangiano fanno una brutta fine-:- :cry: :cry:
 

Loulou

Florello
Ieri sono tornata a casa verso le 18 e ne ho trovata una gigante che strisciava bella bellina verso il muro , mamma che impressine.
 

Silvio07

Florello
Per quelle che trovi che strisciano fuori dai vasi puoi buttargli del sale. Così le elimini. Però mi raccomando, il sale non deve andare nelle piante, se non potrebbero anche fulminarsi!:eek:
 

Loulou

Florello
oggi niente, ne ho vista solo una sul muro che divide casa mia dalla vicina, ma avevo le buste della spesa, il tempo di posarle salutare i canini ed andare in bagno che stavo morendo ed è sparita
 
Alto