• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi si mangia i bulbi??????????????

combo

Aspirante Giardinauta
:burningma
ciao a tutti:) ho una angolo del giardino in cui l'arum italicum si è allargato per bene e siccome è una zona di ombra in cui cresceva poco nulla l'ho lasciato fare e devo dire che, quando ha le foglie, il risultato estetico è ottimo.
peccato che da qualche giorno io trovi in corrispondenza dei rizomi grosse buche, scavate, e i rizomi parzialmente rosicchiati.
ho provato mettendo esche per talpe e ratti ma nessuna è stata mangiata...non ho notato però buche nuove, che sono comparse in un altro punto del giardino dove c'erano altri rizomi semi-selvatici. cosa mi consigliate?

cerastium

Maestro Giardinauta
Combo dalle nostre parti i rizomi dell'arum sono la preda prefferita dell'istrice e credimi là dove passa(in notte tonda) poi accadono anche delle microfrane ,è un incubo.E dopo la morte del nostro cane ho notato si raggira piu spesso attorno a casa nostra
Letteralmente non ho un consiglio da darti ,parla con la gente locale ,se per fortuna qualcuno sa qualche trucco?

combo

Aspirante Giardinauta
ma..se per istrice intendi l'hystrix cristata no, da me non ci sono, o meglio non ne ho mai trovato tracce contando che tutte le sere io e i cani stiamo nel giardino l'avremmo visto o quanto meno avrei trovato gli aculei. inoltre sotto la rete credo fatichi a passare...da quando uso però gli ultrasuoni per le talpe ho notato che il fenomeno è quasi del tutto scomparso, credo fossero arvicole a questo punto...

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Combo ,a questo punto decisamente hai ragione tu in quanto hai il giardino recintato.L'istrice io in 15 anni l'ho visto una sola volta in notte tonda in tentativo di passare davanti la macchina ,è un animale piu notturno persino di me:lol:.
Alla sua presenza pero i cani abbaiono istericamente nel vero
senso della parola ,sempre di notte:eek:k07:

Alto