• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è che mangia le radici dei miei Arum..........

Datura rosa

Guru Master Florello
...........e, che lo possino, fa certe buche che ci si cade dentro!!!!!
IMG_20170217_105053.jpg

IMG_20170217_105104.jpg

IMG_20170217_105217.jpg

Buche in giardino 2.2017.jpg
L'altra mattina sono andata a ritirare la posta in cassetta, mi giro e.......oh giusto cielo (questa è una metafora per fascia protetta!!!)!
L'angolo di giardino alla dx del cancello di ingresso sembrava essere stato bombardato da un nutrito stormo di cacciabombardieri!!!
L'erba, già poca per il gelo, era ormai solo un ricordo, un portavaso che tengo sotto alla fontanella perché i gatti amano bere l'acqua piovana là dentro, in terra spaccato in due e, come ho notato subito, tutte le piante di Arum italicum scalzate e prive di bulbo in prossimità delle buche.
Ho chiesto ai vicini e tutti mi hanno detto che si sono due tipi di animali che ne vanno ghiotti, uno lo chiamano "la spinosa" e presumo sia un istrice (perché un riccio 'un po' fa' tutto quel casotto!) e dell'altro non sanno il nome.
Chi lo sa?
 

Crimson king

Florello
Ciao, anche io ho trovato la stessa cosa nel terreno oggi, ci sono delle talpe che fanno dei cumuli ma non avevo visto mai nulla di simile, molti fori nel terreno e pure profondi sono identici alle tue, ho trovato scavato sotto un cordolo del muretto di confine da me la terra e molto morbida Adesso ho richiuso con pezzi di paletti in cemento. Io pensavo che fosse un cane che caccia le talpe ( i fori erano vicini ai cumoli o dove di solito si trovano).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da me hanno fatto razzia solo di Arum, ovunque si trovassero. Ho controllato in giro e era successo oltre la rete a confine del vicino, sempre dal vicino a confine con la fine del mio giardino e nell'incolto dietro casa. Solo Arum ed è il primo anno che accade.
Anche io sono piena di talpe, pensa che in un angolo quando si cammina il terreno cede sotto i piedi. I primi tempi in cui avevo i mici sembravano sparite anche perché ogni tanto me ne facevano gentile omaggio davanti alla porta di casa:eek: ma poi devono aver capito che la pappa ci sarebbe stata comunque e .....:whistle:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,
Come state a cinghiali dalle tue parti? In Liguria dove ho una casa sopra a una collina di fronte al Golfo di Finale,
I cinghiali sono ghiottissimi dei tuberi di qualsiasi tipo di Arum, tant'è che questa specie una volta abbondantissima
nella macchia adesso è quasi sparita del tutto mentre i cinghiali si sono moltiplicati al quoto e circolano
tranquillamente in mezzo alle case e non hanno più paura nè delle persone nè dei cani, anzi sono i cani
che hanno paura di loro:LOL:
Vedendo le buche nel tuo giardino sarei pronto a scommettere un caffè che si tratta di cinghiali....:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Veramente di cinghiali non ne ho mai sentito parlare da che sono qui ma alle spalle di casa mia c'è un bosco di castagno e ceduo, una volta sfruttato e transitato (quindi oggetto di manutenzione) ed oggi ritengo molto lasciato a se stesso, dove potrebbe essersi ristabilito qualche esemplare. Mi informerò presso qualche fungarolo e cacciatore della zona.

La cosa strana e per me fortunata, comunque, è che le piante mangiate sono esclusivamente quelle degli Arum, nel mio giardino ci sono molte Iris, narcisi naturalizzati e tutta la serie di bulbi primaverili impiantati nel terreno o in ciotole; per fortuna nulla di questo è stato toccato.

Sulla differenza tra le buche scavate da cinghiali o istrici mi sono letta questa discussione che mi sembra interessante
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=167671&

Ciao, ciao e buon fine settimana!!!
 

Waves

Master Florello
Anche io trovo queste buche..spesso l' amico lascia fuori cipolle e piantine appena piantate senza nemmeno mangiarle... :sgrunt: devo dire che è certosino, lascia tutto in ordine ma che caspita, tira fuori tutto!! :barefoot: Secondo me.... le orme sono troppo piccole per essere cinghiale...tasso?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,
Interessante il post di Natura Mediterraneo con il quale concordo in pieno, avrei potuto scriverlo io:D
ma tu, quando parli di istrice, intendi proprio istrice?
Istrice-Differenza-tra-riccio-e-istrice-300x225.jpg
o intendi
piuttosto riccio?
Riccio-Differenza-tra-riccio-e-istrice-300x207.jpg
perchè di ricci ne ho anch'io alcune famiglie ormai stanziali nel mio giardino in Liguria (1000 mt.q.) mentre di istrici non ne ho mai visto uno:(
Anche da me si sbafano solo gli Arum e non toccano altre bulbose o rizomatose, ne ho di tutti i tipi comprese Scille marittime, Asfodeli, Agapanthus, Iris, Giacinti e Tulipani, e vari Gigli ed Hemerocallis
etc etc....I ricci inoltre sono carnivori e quindi i bulbi proprio non gli interessano, e sottoterra cercano sopratutto le larve carnose di coleotteri xilofagi quindi per i giardini sono una mano santa e si fanno perdonare facilmente le piccole buchette rotonde con le quali arieggiano il terreno.
I cinghiali invece sono un vero disastro, loro dissodano il terreno metodicamente, rivoltando i sassi,
distruggono vialetti e sentieri, hanno una forza superiore a quella di un motocoltivatore, sono vere
macchine da guerra e dove entrano i cinghiali è inutile andare a cercare funghi perchè non ne crescono più......insomma, un disastro:(
In conclusione io ho smesso di trapiantare gli Arum nel mio giardino, 1. perchè non se ne trovano più in giro da trapiantare e 2. perchè sarebbe del tutto inutile vista la voracità dei visitatori clandestini
del mio giardino.
Buona domenica anche se qui piove e ci sarà solo da stare in casa....:(:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina ho fatto un giretto nel terreno del vicino e dalla parte opposta a quella danneggiata a confine con la mia parte "bombardata", ho visto degli Arum non danneggiati eppure questa zona è distante solo un viottolo dal bosco?!?!?!
Comunque, i ricci non li ho proprio presi in considerazione perché la situazione che ho trovato doveva per forza essere opera di animali più grandi e possenti.

Mi spiace che piova da te qui c'è una splendida giornata anche se un po' freddina. Comunque anche se piove davanti al camino con una bruschetta o un biscotto "homemade" accompagnati da un bicchiere di buon rosso l'è 'na goduria!!!!

Ciao, ciao
 
Alto