• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi semina...... prima o poi raccoglie!!!!

Ari68

Florello
Aggiornamento di fine febbraio

Eccoci alla fine di febbraio ed ecco come si presentano le mie roselline da seme....hanno sentito i primi tepori e hanno messo il turbo...erano solo 6 nelle foto precedenti :ciglione:...si son moltiplicate!!! :D

Temo però di averle seminate troppo vicine...sarà un problema poi separarle....
ora però il problema piu' grosso è farle crescere e portarle alla fioritura indenni....e per me, dilettante allo sbaraglio, sarà un'impresa ardua :storto:

Si accettano consigli ....grazie :)

k53ja8.jpg


2n74nkw.jpg


2s9f3b8.jpg
 

Ari68

Florello
Uéééé Ari mettiamo su un vivaio, brava! E' Teddy l'esperto delle rose da seme: arch.Teddy.....rispondi!!!!!

Grazie natabruja quest'anno diciamo che mi è andata bene :fischio:....sono davvero soddisfatta!!!!

Sai com'è..... passare dalle cime di rapa alle rose è un notevole salto di qualità :lol::lol:...dopo la delusione dello scorso anno :fischio: quest'anno ho lanciato la sfida a me stessa....e per il momento la stò vincendo :flower:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono davvero tante in quel semenzaio... prova a togliere le più piccolette lasciando le più robuste, trapiantale quelle tolte in vasetti singoli (anche quello dello yogurt vanno bene)
se vuoi lasciarle tutte lì le radici si intersecheranno tra loro rendendo difficoltoso, ma non impossibile, il successivo trapianto

@green: devi assolutamente toglierli dal frigo e trapiantare in terra, altrimenti continueranno solo a filare!!
 

Ari68

Florello
sono davvero tante in quel semenzaio... prova a togliere le più piccolette lasciando le più robuste, trapiantale quelle tolte in vasetti singoli (anche quello dello yogurt vanno bene)
se vuoi lasciarle tutte lì le radici si intersecheranno tra loro rendendo difficoltoso, ma non impossibile, il successivo trapianto

Grazie Teddy .....farò come dici.Ho imparato un'altra cosa per la prossima semina....le distanze :D.

Grazie :flower:
 

carne

Florello Senior
Sai com'è..... passare dalle cime di rapa alle rose è un notevole salto di qualità ...
... quest'anno ho lanciato la sfida a me stessa....e per il momento la stò vincendo :flower:
come volevasi dimostrare....da brava sportiva, si lancia la sfida per vincere. :hands13:

Le mie son germogliate in frigo...devo trapiantarle nei vasi?:eek: ho paura :fifone2:
poveri semi, stanno uscendo per dirti che dono sono hanno freddo.:lol:
 

Ari68

Florello
Divisione......

Allora eravamo rimasti pressapoco così....

2myz0j7.jpg


.....una piccola giungla.:D


Ecco, una cosa che mi è servita di lezione....la prossima volta i semini li metto a dimora già separati pazientemente uno a uno....troppo alto il rischio di vederle spuntare e poi rovinare tutto durante la separazione. :(

Comunque ho avuto a mio fianco due grandi esperti di rose ad aiutarmi....grazie ai consigli di Teddy e Luisangela spero di essere riuscita a non fare i danni che, avrei sicuramente fatto agendo da sola con la mia inesperienza.:storto:

Oggi con una paletta da giardino ho sollevato la zolla di terra dove c'erano le piantine e l'ho delicatamente adagiata in un recipiente con dell'acqua,in questo modo ho provveduto a rendere molla la terra e le piantine si sono praticamente separate da sole....

2zgg9w7.jpg


Di conseguenza ho preparato i vasetti con un misto di vegetal radic (la terra "magica" consigliatami dal Giardinodeipigri:ciglione:) e sabbia.

Ho preso le piantine con la zolletta di terra che ne è rimasta attaccata e via a dimora.

Ecco il risultato a lavoro ultimato


2cetnd.jpg



azcuia.jpg



A dire il vero nella cassettina della semina ne ho ancora tante altre....però sono troppo piccine, aspetterò almeno due settimane per poterle mettere nei singoli vasetti,quelle di oggi erano le piu' grandi....e alcune le lascerò addirittura lì.:eek:k07:

Non mi rimane che incrociare le dita...e sperare che non abbiano sofferto troppo.

:Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ari che soddisfazione! Io sono alla fase 1: oggi ho visto spuntare due foglioline pelosette. Incrocio le dita perché seguendo il bellissimo tutorial di Luisangela ho fatto un'ibridazione:eek:
 

luisangela

Giardinauta Senior
bravissima Ari!!!!!!!!!!
per un paio di giorni cerca di non far prendere sole diretto e vento alle roselline trapiantate, soffriranno di meno. Poi quando le vedrai nuovamente belle turgide, allora fuori sul balcone!

Non vedo l'ora di vedere i FIORI!!!!!!!!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
che carine che sono... le mie ancora si fanno desiderare... spero di vedere presto qualcosa...
 

Ari68

Florello
Ari che soddisfazione! Io sono alla fase 1: oggi ho visto spuntare due foglioline pelosette. Incrocio le dita perché seguendo il bellissimo tutorial di Luisangela ho fatto un'ibridazione:eek:

Waoooo....ecco l'ibridazione sarà il mio prossimo passo,la cosa mi attira molto.Quest'anno ho materia prima per sperimentarla :D

Grazie Natabruja :love_4:,non vedo l'ora di vedere cosa esce dalla tua ibridazione.....il tuo terrazzo è il terrazzo delle meraviglie per eccellenza.

ma che brava ari:) complimenterrimi

Grazie cara :love_4:

bravissima Ari!!!!!!!!!!
per un paio di giorni cerca di non far prendere sole diretto e vento alle roselline trapiantate, soffriranno di meno. Poi quando le vedrai nuovamente belle turgide, allora fuori sul balcone!

Non vedo l'ora di vedere i FIORI!!!!!!!!!!

Ok Luisangela...ho provveduto a spostarle in luogo protetto...
La terra la devo tenere umida o per i primi giorni è meglio lasciarle stare???

Brava Ari!!!..io e Sara siamo alla fase 0 cioè non si vede ancora nulla...pazientiamo...

Grazie :love_4:
....la conosco quella fase....miiiiii che ansia :lol: la voglia di vedere spuntare qualcosa è così grande!!! Fate come mi ha consigliato Teddy...dimenticatevele.....e poi all'improsvviso eccole spuntare :flower:

che carine che sono... le mie ancora si fanno desiderare... spero di vedere presto qualcosa...

Grazie Sonia :love_4: ho ancora impressa la tua rosellina da seme dell'anno scorso....quella che aveva una tonalità che sembrava sfumare sul violetto chiaro,chiaro....FANTASTICA!!!:love:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Ari anch'io faccio il tifo per te.Come te ho piantato dei semi di rosa raccolti qua e la da belle ht e ho il terrazzo invaso da vasetti pasticciati in ogni modo.Anch'io come te voglio cimentarmi nell'ibridazione ma per quest'anno ho il più totale desiderio di vedere nascere almeno un fiore figlio delle mie allucinazioni botaniche.I primi risultati erano strepitosi...piantine che nascevano a ripetizione poi qualche errore fatale ha costato la vita a molte di loro.Te li racconto...Ho ecceduto con l'acqua e questo ha provocato marciume alle più deboli. Penso sia consigliabile dare pochissima acqua anche per dar modo alle piantine di sviluppare velocemente un buon apparato radicale. SEcondo errore è stato quello di seminare a poca distanza i semi infatti sono stato costretto a rinvasare delle piantine troppo piccole che inevitabilmente hanno sofferto e trapassato.Terzo errore(forse il più grave) è stato quello di spruzzare dell'anticritogamico per evitare attacchi fungini...è stato un flagello,un sacco di piantine carbonizzate,mi ha pianto il cuore!!!!!!!Tornassi indietro eviterei troppe cure maniacali,limiterei l'esposizione al sole e lascerei che la natura facesse la sua naturale selezione sulle piante.Per fortuna ha resistito ancora qualche bella pianticella e aspetto qualche buon risultato per postare delle foto e far concorrenza alle tue creature...Buona fortuna!!!!
 
Alto