• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi semina...... prima o poi raccoglie!!!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Che belle, complimentissimi Ari!!!

Finalmente anche i miei semini sono sbucati, il metodo della semina direttamente in vaso è andata decisamente meglio del frigo :)))!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
mah..la mia esperienza con i semenzali di rosa è un po' diversa.

Innanzitutto ho avuto i migliori risultati vernalizzando i semi. Ho ottenuto germinazioni più omogenee ed abbondanti.
Ho potuto vedere le radichette minuscole e bianche e solo allora ho messo in terra coprendo appena appena con sabbia i semini. ( se si dispone di sabbia di mare è ottima perchè tiene maggiormente a freno i marciumi del colletto)

Forse la sabbia mi ha aiutato a mantenere meno zuppo il terriccio accanto al seme , che cmq ho provveduto a mantenere SEMPRE umido.

Con le giovani piantine di quest'anno non ho ancora avuto problemi di oidio, ma negli anni scorsi appena vedevo un accenno di patologia fungina irroravo con antigrittogamici.
Non mi è morto nulla, anzi le piantine si sono salvate. ( irrorato con zolfo bagnabile o con Folicur SE. a basso dosaggio)

Ancora: gli anni scorsi anch'io avevo problemi di sovraffollamento in alcuni vasi (dove avevo buttato i semi non ancora germinati...) e ho dovuto trapiantare...alcune piantine sono morte. Così ora mi limito a collocare 2 o tre semi già GERMINATI in ogni vasetto ( diametro del 10 cm). Metto due o tre semi perchè mi sono accorta che non tutti riescono a "partire" pur esendo germinati, ad alcuni marcisce la punta della radichetta e la piantula muore.

Poi la precauzione fondamentale, secondo me, è quella di NON collocare i vasi in giardino ma di tenerli in ambiente protetto ma esterno come in un terrazzo. Si devono poter ombreggiare perchè il sole brucia i cotiledoni appena spuntati, tenere al riparo dal vento che disidrata irreparabilmente le piccolissime piantine, e c'è bisogno del giusto rapporto luminosità-temperatura per non farle "filare"
Molta luce, ma non sole diretto, freddo della notte e umidità costante del terriccio, poi gradatamente qualche ora di sole, magari quello NON troppo forte ( poi si affrancano quando hanno 4 /5 foglie vere.)

Ancora... attenzione a collocare i vasi in giardino: due anni fa avevo in giardino un vasetto dove avevo messo molti semi di rugose,( che nascono con grande facilità e che appunto erano nate a centinaia...) e ho visto i passerotti cibarsi dei cotiledoni..
Ho trovato tutte le piantine sbeccottate ( poi sono morte).

Infine ...io ho seguito le semplici indicazioni trovate nel libricino " Una vita tra le rose " di Giulio Pantoli...e mi è andata bene.
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Luisangela che dire? Talmente chiara ed esaustiva che come si fa a non seguirti? Grazie io continuo ad imparare da te (ad es. quella della sabbia di mare non la sapevo:eek:)
 

Ari68

Florello
Ciao Ari anch'io faccio il tifo per te.Come te ho piantato dei semi di rosa raccolti qua e la da belle ht e ho il terrazzo invaso da vasetti pasticciati in ogni modo.Anch'io come te voglio cimentarmi nell'ibridazione ma per quest'anno ho il più totale desiderio di vedere nascere almeno un fiore figlio delle mie allucinazioni botaniche.I primi risultati erano strepitosi...piantine che nascevano a ripetizione poi qualche errore fatale ha costato la vita a molte di loro.Te li racconto...Ho ecceduto con l'acqua e questo ha provocato marciume alle più deboli. Penso sia consigliabile dare pochissima acqua anche per dar modo alle piantine di sviluppare velocemente un buon apparato radicale. SEcondo errore è stato quello di seminare a poca distanza i semi infatti sono stato costretto a rinvasare delle piantine troppo piccole che inevitabilmente hanno sofferto e trapassato.Terzo errore(forse il più grave) è stato quello di spruzzare dell'anticritogamico per evitare attacchi fungini...è stato un flagello,un sacco di piantine carbonizzate,mi ha pianto il cuore!!!!!!!Tornassi indietro eviterei troppe cure maniacali,limiterei l'esposizione al sole e lascerei che la natura facesse la sua naturale selezione sulle piante.Per fortuna ha resistito ancora qualche bella pianticella e aspetto qualche buon risultato per postare delle foto e far concorrenza alle tue creature...Buona fortuna!!!!

Ciao cosmolorenz e grazie per il tifo alle mie piantine e per la tua testimonianza....ogni vostro racconto sulle vostre esperienze è una preziosa fonte di consigli....

Concordo con te ....niente cure maniacali lasciamo fare molto a Madre Natura....la selezione naturale è sempre la migliore :flower:

Che belle, complimentissimi Ari!!!

Finalmente anche i miei semini sono sbucati, il metodo della semina direttamente in vaso è andata decisamente meglio del frigo :)))!!!

Grazie Tea....aspettiamo anche le tue roselline allora. :love:

mah..la mia esperienza con i semenzali di rosa è un po' diversa.

Innanzitutto ho avuto i migliori risultati vernalizzando i semi. Ho ottenuto germinazioni più omogenee ed abbondanti.
Ho potuto vedere le radichette minuscole e bianche e solo allora ho messo in terra coprendo appena appena con sabbia i semini. ( se si dispone di sabbia di mare è ottima perchè tiene maggiormente a freno i marciumi del colletto)

Forse la sabbia mi ha aiutato a mantenere meno zuppo il terriccio accanto al seme , che cmq ho provveduto a mantenere SEMPRE umido.

Con le giovani piantine di quest'anno non ho ancora avuto problemi di oidio, ma negli anni scorsi appena vedevo un accenno di patologia fungina irroravo con antigrittogamici.
Non mi è morto nulla, anzi le piantine si sono salvate. ( irrorato con zolfo bagnabile o con Folicur SE. a basso dosaggio)

Ancora: gli anni scorsi anch'io avevo problemi di sovraffollamento in alcuni vasi (dove avevo buttato i semi non ancora germinati...) e ho dovuto trapiantare...alcune piantine sono morte. Così ora mi limito a collocare 2 o tre semi già GERMINATI in ogni vasetto ( diametro del 10 cm). Metto due o tre semi perchè mi sono accorta che non tutti riescono a "partire" pur esendo germinati, ad alcuni marcisce la punta della radichetta e la piantula muore.

Poi la precauzione fondamentale, secondo me, è quella di NON collocare i vasi in giardino ma di tenerli in ambiente protetto ma esterno come in un terrazzo. Si devono poter ombreggiare perchè il sole brucia i cotiledoni appena spuntati, tenere al riparo dal vento che disidrata irreparabilmente le piccolissime piantine, e c'è bisogno del giusto rapporto luminosità-temperatura per non farle "filare"
Molta luce, ma non sole diretto, freddo della notte e umidità costante del terriccio, poi gradatamente qualche ora di sole, magari quello NON troppo forte ( poi si affrancano quando hanno 4 /5 foglie vere.)

Ancora... attenzione a collocare i vasi in giardino: due anni fa avevo in giardino un vasetto dove avevo messo molti semi di rugose,( che nascono con grande facilità e che appunto erano nate a centinaia...) e ho visto i passerotti cibarsi dei cotiledoni..
Ho trovato tutte le piantine sbeccottate ( poi sono morte).

Infine ...io ho seguito le semplici indicazioni trovate nel libricino " Una vita tra le rose " di Giulio Pantoli...e mi è andata bene.

Tu sei la mia Bibbia vivente delle rose :love_4:

Luisangela che dire? Talmente chiara ed esaustiva che come si fa a non seguirti? Grazie io continuo ad imparare da te (ad es. quella della sabbia di mare non la sapevo:eek:)

Straquoto Natabruja....:flower:


A quattro giorni dal trapianto nei vasetti non si notano segni di cedimento....sono tutte belle impettite come soldatini sull'attenti :fischio: credo sia un buon segno....il prossimo sarà lo sviluppo di altre foglioline oltre a quelle già esistenti!:flower:
 

Ari68

Florello
mi avete fatto venire voglia di rose ahahahah
complimenti davvero carucce

Grazie tartantica :flower: devo dire che la semina delle rose è un'esperienza di giardinaggio bellissima...quando vedi spuntare le piantine provi una gioia immensa...è difficile spiegarla con le parole....provare per credere. :love:
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
Grazie tartantica :flower: devo dire che la semina delle rose è un'esperienza di giardinaggio bellissima...quando vedi spuntare le piantine provi una gioia immensa...è difficile spiegarla con le parole....provare per credere. :love:

ma come periodo ci sono ancora?
io ho comprato delle piante direttamente
ma la curiosita e tanta e la gioia pure.........voglio provare
 

Ari68

Florello
ma come periodo ci sono ancora?
io ho comprato delle piante direttamente
ma la curiosita e tanta e la gioia pure.........voglio provare

Io temo che sia troppo tardi per fare la semina.:(
In genere si raccolgono i cinorrodi dalle piante di rose a fine fioritura,quando sono maturi....vanno aperti, selezionati quelli sterili da quelli fertili e messi a vernalizzare in frigorifero o se da te le temperature sono fredde puoi seminarli anche direttamente in una vaschetta...

Ti posto il link della semina http://forum.giardinaggio.it/rose/104855-vernalizzazione-semi-poi-semina.html....io ho seguito questo passo a passo ed è stato un successo :flower:

:Saluto:

@se ho sbagliato qualcosa nella risposta data a tartantica intervenga pure qualche esperto....l'essere corretta mi permette di acquisire meglio certe nozioni :ciglione: Grazie
 
Ultima modifica:

tartantica

Aspirante Giardinauta
Io temo che sia troppo tardi per fare la semina.:(
In genere si raccolgono i cinorrodi dalle piante di rose a fine fioritura,quando sono maturi....vanno aperti, selezionati quelli sterili da quelli fertili e messi a vernalizzare in frigorifero o se da te le temperature sono fredde puoi seminarli anche direttamente in una vaschetta...

Ti posto il link della semina http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/rose/104855-vernalizzazione-semi-poi-semina.html....io ho seguito questo passo a passo ed è stato un successo :flower:

:Saluto:

@se ho sbagliato qualcosa nella risposta data a tartantica intervenga pure qualche esperto....l'essere corretta mi permette di acquisire meglio certe nozioni :ciglione: Grazie
mi dispiace ma non mi apre il link
e comq come fai a sapere i semi strili da quelli fertili....grazie cara sei stata gentile:flower:
 

Ari68

Florello
mi dispiace ma non mi apre il link
e comq come fai a sapere i semi strili da quelli fertili....grazie cara sei stata gentile:flower:

...per fortuna Teddy mi soccorre sempre :love_4:

Allora quando metti i semini dentro al bicchiere ce ne sono che rimangono a galla e altri che si depositano sul fondo....quelli a galla li butto, tengo quelli che rimangono nel fondo.

Sinceramente non ho mai fatto la prova di tagliarne qualcuno per vedere se sono vuoti dentro....mi affido a quelli che affondano :fischio:
 

soniag78

Apprendista Florello
...per fortuna Teddy mi soccorre sempre :love_4:

Allora quando metti i semini dentro al bicchiere ce ne sono che rimangono a galla e altri che si depositano sul fondo....quelli a galla li butto, tengo quelli che rimangono nel fondo.

Sinceramente non ho mai fatto la prova di tagliarne qualcuno per vedere se sono vuoti dentro....mi affido a quelli che affondano :fischio:

l'anno scorso feci la prova bicchiere, quelli che galleggiavano li misi in frigo, gli altri invece di buttarli li seminai direttamente in un vasetto... beh, mi sono nate un sacco di piantine... :) infatti quest'anno non ho fatto la prova galleggiamento ai semini messi a vernalizzare...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'anno scorso feci la prova bicchiere, quelli che galleggiavano li misi in frigo, gli altri invece di buttarli li seminai direttamente in un vasetto... beh, mi sono nate un sacco di piantine... :) infatti quest'anno non ho fatto la prova galleggiamento ai semini messi a vernalizzare...

quelli che galleggiano in teoria non sono pieni (regola non valida per i semini delle rugose che galleggiano quasi tutti); quelli pieni vanno a fondo e sono quelli che danno maggiori garanzie di successo:eek:k07:... ecco perchè ti sono nati quelli "buttati" nei vasetti!! :D
 

soniag78

Apprendista Florello
in effetti quelli buttati nel vasetto che poi mi sono nati erano inmaggioranza rugosette... ma nel mucchio c'erano anche altri tipi... :)
 
Alto