• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sei?

Ronin

Esperto di Orchidee
Carissimi le mie protette se la passano alla grande: foto di questa Domenica, certo che hanno scelto un posto un pò strano per seminarsi :crazy: un pascolo ..... :confuso: ma l'importante è che il lupo cattivo (i rovi) sia stato da me scacciato ed ora protette da caprioli & Co spero che si seminino ancora :love:
Ciao, non è che abbiano scelto un posto strano, è che, della moltitudine di semi che saranno certamente caduti in zona solo quelli ce l'hanno fatta...
Vorrei comunque farti notare che se, come parrebbe dalle foto, avessi lasciato sul posto l'erba sfalciata (ma non l'ho capito con chiarezza), questo non è certamente un bene, in quanto tutto quel materiale vegetale in futuro si decomporrà, creando un suolo molto ricco in nutrienti che non sarà l'ottimale per le orchidee, com'è noto in genere amanti di suoli relativamente meno ricchi (anche se proprio la purpurea è una tra le specie che non gradisce suoli troppo magri!).
Fossi in te io cercherei di rimuovere tutta l'erba sfalciata (e a quel che vedo oramai secca), eliminandola o accumulandola nella parte più a valle dell'appezzamento; un altro sfalcio potrebbe essere opportuno tra un mese o un mese e mezzo (in relazione alla ricrescita dell'erba stessa) ed eventualmente ancora uno prima dell'autunno, così controllerai anche efficacemente eventuali rovi superstiti o nati da seme; in pratica, questa tecnica di gestione mira a mantenere l'ambiente in cui crescono le piante abbastanza stabile per loro nel tempo e potrebbe, con gli anni, riservarti nuove sorprese, sia in termini di aumento della popolazione di purpurea, sia di comparsa di altre specie (anche se, per i prossimi anni, magari sarà meglio cambiare leggermente la gestione).
Per darti l'idea dei possibili risultati, è piuttosto noto il caso di un prato domestico in cui, col metodo della marcatura delle rosette e dello sfalcio dell'area occupata dalle stesse a partire dalla fine del ciclo vegetativo, da una pianta di Ophrys apifera rinvenuta in fiore nell' Oxfordshire, in 15 anni lo stesso prato ospitasse una colonia con oltre 130 piante fiorite (oltre le giovani); e, allo stesso modo, una bella colonia di Anacamptis morio veniva mantenuta nel Sussex... magari non sarà così nel tuo caso, ma penso che valga la pena di provarci!
ma non soppesiamo ogni singola parola! a volte neppure ci si pensa e se si deve essere passati sotto il filtrino da 0.0003 micron e' pesante
Invece mi tocca proprio soppesare quanto dici regolarmente... e non hai idea tu di quanto possa essere pesante, da parte di ha una qualche cognizione in merito, dover leggere continuamente quello che scrivi tu.
ho perso il filo, dicevo che sono bulbacee e durante l'estate rimarra' solo la verdura per poi seccare e dormire come bulbo tutto l'inverno e ricicciare la prossima primavera.
Col cavolo!
alcol, vorrei proprio vederti a cercare una rosetta di Orchis purpurea il luglio o agosto (alle nostre latitudini e sotto i 1000 metri), così come di qualsiasi Orchis, di Ophrys, di Anacamptis, Neotinea o Serapias o degli altri generi a rizotuberi mediterranei (o euromediterranei come le purpurea)... non ne troveresti una!

Una volta per tutte: sono piante a ciclo autunnale (o invernale)-primaverile, vegetando cioè come ad es. i tulipani mediterranei, con l'emissione delle foglie in autunno (o inverno nelle specie del gruppo delle purpurea), vegetazione invernale e, dopo la fioritura primaverile, entrano in riposo col sopraggiungere della stagione calda (e più o meno secca).

Questo lo dico giusto perchè quando, più o meno tra un mesetto, le foglie delle piante di IlGiardinodeiPigri inizieranno ad ingiallire, egli non pensi che stiano morendo, date le tue parole palesemente errate (e peraltro ripetute, dato che qualche giorno fa le hai già scritte).

Pace e bene a tutti ... ed un'ultima cosa: da seme in natura la purpurea ci mette almeno 5 anni a fiorire; e, a rendersi comunque identificabile, direi almeno 2 o 3.
 

alcol

Bannato
ronin,

a) il post del "soppesare" era una cosa piu' scherzosa tra me e mare! e trattasi di altro e non di certo riconducibile al tuo post e a cio' che vorresti te far intendere

b) ho detto appunto quello! che in estate si secca etc etc.... forse non hai letto o forse, magari sopravvive sotto 15cm di neve.

per il resto, i 5 anni, bella l'informazione ma io ne mare hanno affermato nulla! se vuoi informare ok ma in tal senso e senza aggredire.

grazie.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Senz'altro finita la fioritura le segnerò con delle canne come ho già fatto con un paio di Orchis Morio che ho trovato sfalciando un altro pezzo del pascolo (insomma.....è proprio la casa delle orchidee :love:).
Ti ringrazio tantissimo Ronin :hands13::hands13::hands13: farò esattamente come dici.... Wow sarebbe troppo bello pensare che succedesse anche a me quanto mi racconti accaduto nell'Oxfordshire..... so che è impossibile ma non posso fare a meno di sognare :love:
Toglierò tutto lo sfalcio appena questo WE torno sul campo. Considera che pensavo di falciare fino a Luglio tutte le settimane proprio per favorire le erbe più consone al prato (in 10 anni di abbandono è cresciuto di tutto, rovi, cardi e quintali di Clematis vitalba che stritola tutto come un nido di cobra). In questo modo mi sarà più facile individuare prima di ogni nuovo sfalcio la presenza di baby orchidee (sto imparando su internet a riconoscerle anche dalle foglie).
Vi terrò comunque sempre informati :)
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
io le bulbacee le ho sempre concimate poco! e comunque come terricole il substrato dovrebbe essere ricco da umus di lombrico (se passano), da compost naturale e da qualche cosa volante degli uccelli etc.

magari fallo molto diluito :eek:k07: ... di certo natura vede e provvede! e' l'uomo che spesso non provvede ........a proposito..........

stai largo con le canne! preferirei qualcosa di meno vistoso! anche il piu' gonzo andrebbe a curiosare cosi' con tal segnale, poi fai te.

p.s. il concime e' concime con le 3 componenti base N P K se non corredato da microelementi ed altro. Concime e' concime, quindi (solo per pignoleria)
(scusa l'appunto)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie mille Alcol dei consigli,
le lascerò indisturbate..... magari un pochetto di stallatico o humus di lombrico per ricordare loro quando c'erano le mucche al pascolo :D
Hai ragione, non avevo pensato che le canne potevano richiamare qualcosa di più pericoloso di Caprioli e lepri :martello2 Meno male che l'Orhis Morio era quasi sfiorito e non ingolosice, uhm potrei magari mettere delle cannucce basse basse giusto per ricordamene io.... hai ragione. Meno male che alle purpuree ancora non le ho messe altrimenti :eek: avrei avuto una brutta sorpresa.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non mi dite che volete concimare le spontanee, allora non mi sono spiegato bene all'inizio, la mano dell'uomo porta solo disastri :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sisi ancora peggio. :D
Molti amori finiscono perchè uno dei partner è assillante, e molte delle nostre orchi ci abbandonano perchè diciamolo chiaramente a volte siamo assillanti con queste poverine :D
 

alcol

Bannato
e' quello che ti avevo detto io IlGiardinodeiPigri

Alla fine non volevo essere brusco ma tra lombrichi, uccelli e compost credevo avessi capito :eek:k07:

ho letto di spomtamee regolarmente falciate dalle mietitrebbie e rifiorite tutti gli anni seguenti.......

medita giardinodei prigri poi se ti chiami cosi', non ri dice nulla? sii pigro :lol:

la miglior cosa????????, scordati che esiste ! unica cosa non la far toccare se riesci ma non delimitarla etc......
prendi misure da laberi, rocce etc! tanto salta all'occhio l'anno a venire! non dovrai scavare o se non la vedrai:

1) dovrai aspettare perche' ancora non e' rispuntata
2) non ci sara' piu' ed amen ma questo si chiama natura
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Ti ringrazio tantissimo Ronin :hands13::hands13::hands13: farò esattamente come dici.... Wow sarebbe troppo bello pensare che succedesse anche a me quanto mi racconti accaduto nell'Oxfordshire..... so che è impossibile ma non posso fare a meno di sognare :love:
In realtà è relativamente semplice: un paio di giorni fa ero nel vicentino da un amico che, sfalciando solo dopo che le piante vanno a seme, negli anni ha ottenuto nei 2 praticelli che cura intorno a casa sua, la proliferazione cospicua di Anacamptis morio (a partire da sole 4 piante ora ne ha almeno una quarantina, di cui 7-8 alba), Ophrys apifera (che spunta oramai anche in altri punti della sua proprietà), Orchis simia (giusto lunedì gliene ho individuate un altro paio nel bosco ad una decina di metri dalle piante originarie), Neotinea tridentata (poche comunque), Ophrys sphegodes (che stanno bene, anche se sono piuttosto stabili come numero) e da quest'anno anche di Ophrys benacensis che, nel praticello meglio esposto, sono in un netto e progressivo aumento (quest'anno +30% fiorite rispetto allo scorso anno)... e, se si impegnasse un po' di più con le cure, potrebbe avere migliori risultati anche con altre specie che adesso gli vivacchiano, fioriscono ma non si propagano (Orchis purpurea, pallens, mascula, provincialis ed altre ancora).
Basta poco impegno ed i risultati arriveranno: in ogni caso limita i tuoi interventi al mantenimento dell'habitat; non concimare (le orchidee nostrane sono tutte oligotrofe, cioè mangiano poco, quello che trovano in genere è abbastanza) e monitora con cura le rosette all'inizio della stagione vegetativa (per le morio settembre, per le purpurea dicembre-gennaio).
Poi, nei prossimi anni, quando avrai contenuto le specie più invasive come rovo e vitalba, ti converrà iniziare con gli sfalci dopo la metà di giugno (più o meno), quando un po' tutte le specie sono a riposo ed hanno liberato i semi, facendo solo attenzione alla possibile comparsa di specie di Epipactis, che in genere sono abbastanza tardive come ciclo...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che dire, Grazie mille Ronin :hands13:,consigli utilissimi. Cercherò di applicarli alla lettera e vi aggiornerò anno per anno sul procedere delle mie protette.
Grazie a tutti ancora
Ciao
:Saluto:
 
Alto