• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione orchidea

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
posso chiedere una aiuto alla sezione "orchidofili" ?
ho comprato ormai più di un anno e mezzo fa questa orchidea al Brico, ma non è che io sia molto esperta... (beh non solo di orchidee :D), Cmq dopo l'acquisto non mi era mai fiorita, fino ad ora (che emozione!!) che dalla veranda dove stava di solito, l'ho trasferita in bagno.

Sapete come si chiama?
I fiori sono molto piccoli (ho messo uno spazzolino - scusate era il primo oggetto che avevo a disposizione!- per far capire) e coi petali allungati, profumano diciamo di vaniglia.

Consigli di manutenzione sono naturalmente ben accetti !!!

Qui sotto foto :

elle-albums-mie-sante-pazienti-piante-picture17738-12122009-004.jpg


elle-albums-mie-sante-pazienti-piante-picture17739-12122009.jpg


elle-albums-mie-sante-pazienti-piante-picture17735-12122009-003.jpg


elle-albums-mie-sante-pazienti-piante-picture17734-12122009-002.jpg


Ehm... questa è la causa di alcune foglie graffiate ....

elle-albums-mie-sante-pazienti-piante-picture17733-12122009-001.jpg
 
M

mark96

Guest
ah,complimenti! che 2 steli non sono pochi per una cambria della var a fiore piccolo :hands13:
 

elle

Aspirante Giardinauta
grazie!, detto sinceramente non so come sia potuto succedere considerando la mia totale ignoranza in materia :D
Cmq gli steli in totale sono 6 (secondo me è un regalo del Babbo Natale delle orchidee), è che alcuni sono piccoli e nascosti tra le foglie

Ora approfitto per chiedere qualche consiglio :D

ho letto che i caloriferi sono pericolosi per le orchidee, purtroppo però il bagno dove l'ho messa ha un posto bello luminoso proprio vicino a un calorifero...
c'è da dire che noi non teniamo il riscaldamento altissimo
inoltre quel bagno è veramente molto umido (male per i muri ma bene per l'orchidea immagino..)
Sarà un problema nel tempo? Io per ora credo che il posto le piaccia assai visto che è fiorita... l'inverno scorso l'avevo tenuta in veranda (non riscaldata) e non aveva fatto nulla

D'estate finora l'ho traslocata in terrazzo all'ombra

Va bene ?
 
M

mark96

Guest
grazie!, detto sinceramente non so come sia potuto succedere considerando la mia totale ignoranza in materia :D
Cmq gli steli in totale sono 6 (secondo me è un regalo del Babbo Natale delle orchidee), è che alcuni sono piccoli e nascosti tra le foglie

Ora approfitto per chiedere qualche consiglio :D

ho letto che i caloriferi sono pericolosi per le orchidee, purtroppo però il bagno dove l'ho messa ha un posto bello luminoso proprio vicino a un calorifero...
c'è da dire che noi non teniamo il riscaldamento altissimo
inoltre quel bagno è veramente molto umido (male per i muri ma bene per l'orchidea immagino..)
Sarà un problema nel tempo? Io per ora credo che il posto le piaccia assai visto che è fiorita... l'inverno scorso l'avevo tenuta in veranda (non riscaldata) e non aveva fatto nulla

D'estate finora l'ho traslocata in terrazzo all'ombra

Va bene ?

al massimo metti sulla parte alta dei caloriferi un blocchetto di poristirolo che isola :eek:k07: l'umidità va bene.. mi dispiace per i muri... hai provato una di quelle pitture antimuffa?
ciaooooooooo
 

elle

Aspirante Giardinauta
Si ho provato... è una lotta tra me e Mr. Muffa... per ora siamo pari, in compenso vince l'orchidea! Grazie e ciao!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie!, detto sinceramente non so come sia potuto succedere considerando la mia totale ignoranza in materia :D
Cmq gli steli in totale sono 6 (secondo me è un regalo del Babbo Natale delle orchidee), è che alcuni sono piccoli e nascosti tra le foglie

Ora approfitto per chiedere qualche consiglio :D

ho letto che i caloriferi sono pericolosi per le orchidee, purtroppo però il bagno dove l'ho messa ha un posto bello luminoso proprio vicino a un calorifero...
c'è da dire che noi non teniamo il riscaldamento altissimo
inoltre quel bagno è veramente molto umido (male per i muri ma bene per l'orchidea immagino..)
Sarà un problema nel tempo? Io per ora credo che il posto le piaccia assai visto che è fiorita... l'inverno scorso l'avevo tenuta in veranda (non riscaldata) e non aveva fatto nulla

D'estate finora l'ho traslocata in terrazzo all'ombra

Va bene ?

va tutto bene, la cambri non ama temperature molto alte,diciamo in inverno intorno ai 18° . stai attenta a non bagnarla spesso, in questo periodo io la bagno ogni 10gg circa. hai ragione il profumo assomiglia molto alla vaniglia e di mattino si sente tantissimo:D:D inoltre la fioritura dura moltissimo. la mia è durata 4 mesi:D:D
bellissima pianta:love::love::Saluto::Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, come °t ci siamo all'incirca, e senza volerlo (nel senso che non lo sapevo e nel dubbio stavo "tirchia") anche con l'acqua.
Se mi tiene i fiori 4 mesi oltre ad accendere un cero a S. Giardinaggio.it dovrò anche modificare completamente il mio stereotipo sulle orchidee che fossero delle piante gran difficili e un po' diciamo "lunatiche"... difatti ha iniziato a fiorire solo quando l'ho letteralmente diciamo "mandata a c.... ehm... volevo dire "portata in bagno" :D:D:D
 
M

mark96

Guest
Grazie mille per i consigli, come °t ci siamo all'incirca, e senza volerlo (nel senso che non lo sapevo e nel dubbio stavo "tirchia") anche con l'acqua.
Se mi tiene i fiori 4 mesi oltre ad accendere un cero a S. Giardinaggio.it dovrò anche modificare completamente il mio stereotipo sulle orchidee che fossero delle piante gran difficili e un po' diciamo "lunatiche"... difatti ha iniziato a fiorire solo quando l'ho letteralmente diciamo "mandata a c.... ehm... volevo dire "portata in bagno"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si vede che l'umidità ha favorito la fioritura :eek:k07:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusa ma non lo sapevi???è una tecnica utilizzata da molti mandarle a c.......e minacciarle di cacciarle di casa per avere una splendida fioritura:lol::lol::Saluto:
 
Alto