• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sei?

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
mi affaccio a questa sezione anche se sono una frana con le orchidee :)martello:) per chiedervi un aiuto per identificare e poi come crearle un Habitat ideale per questa orchidea che con altri due esemplari più piccini è spuntata in mezzo al mio prato.
Grazie in anticipo :)

100_3745.jpg



100_3747.jpg



100_3749.jpg



100_3750.jpg
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Orchis purpurea, a occhio e croce.. ma è solo frutto di una ricerca veloce, non ci capisco nulla neppure io di orchidee.. solo mi incuriosiva..
cerca la scheda su Wiki, qualcosa dice su quest'orchidea, così almeno ti assicuri che sia lei..

ciao ciao
angela
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
linko la discussione sulle orchi spontanee
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/106382-orchidee-spontanee.html

ce ne sono moltissime che i relativi nomi

mi chiedevo cosa intendessi con "...creare l'habitat ideale"
è spontanea e dove l'hai vista è il suo habitat ideale :D
considera che sono specie protetta e ne è vietata la raccolta del fiore e soprattutto della pianta stessa!!

complimenti per il ritrovamento
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Spulky ma non ho nessun merito nel ritrovamento : diciamo che è una botta di c***.
Hai ragione mi sono espresso male :martello: ma non puoi immaginare (o forse si essendo come me amante dei fiori) l'emozione profonda e lo stupore di quando l'ho vista dominare questo campo di erba non falciata da circa 10 anni. Ho avuto un tuffo nel cuore. Ora questo prato è da pochi mesi mia proprietà ed il mio desiderio è di renderle la vita più facile possibile e di creare le condizioni perchè si possa riprodurre in tanti tanti tanti esemplari. Per ora l'ho salvata da un mare di rovi che stava fagocitando ogni cosa come il Blob dell'omonimo film .
Tutto questo per spiegare che in questo momento ho la sindrome del "Piccolo Principe" e la metterei sotto una campana di vetro :love::love::love: e la coccolerei tutto il tempo :love_4: ma... cosa è meglio per lei? Ora che la minaccia dei rovi è sventata (si erano fermati a poche decimetri da lei...... salvata per un "filo d'erba" :lol:) e che il campo è cintato per cui è salva da caprioli, cinghiali &co le gioverebbe che la tenessi libera dalle erbe? Le lascio un anello di erba intorno per filtrare i raggi del sole? Giova qualche innaffiatura di soccorso in estate e soprattutto posso concimala? Come? Quanto?
In ultimo come si riproduce? Siccome vedo che si trova assai bene nel mio campo e siccome la superficie a sua disposizione potrebbero essere migliaia di metri quadrati (le dedicherei tutto il campo) come posso darle altre sorelline oltre a quelle che ha già? Come si riproduce?
Naturalmente lei non sarebbe nè toccata nè spostata, anzi a chi le si avvicina troppo :mazza:
Devo raccogliere i semi e cercare il fungo simbiotico?
Si può riprodurre per via meristematica in ambiente sterile?
Scusami per le tante domande ma..... l'emozione è tanta :D
Grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per le cure... lì dove si trova sta bene, non le cambierei nulla
per quanto riguarda la riproduzione...
beh.. non sono così tecnica,....
di norma tendono ad aumentare anche con l'allungamento del rizoma (o come si chiama) sotterraneo, se ce n'è una e si trova bene col tempo la colonia aumenta di numero, insomma tende ad accestire
scusa il mio gergo veramente di basso livello (prometto studierò di più)
ma funziona così :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Esatto se nel tuo campo ne sono nate alcune è molto probabile che ne nasceranno sempre di più, e per rendergli la vita più semplice in questi casi meno facciamo meglio è :D
l'abitat è dato anche dalle sterpaglie e da tutto quello che al nostro occhio può sembrare orrendo e non degno di nota.
Queste orchidee vivono in simbiosi con alcuni funghi che vivono nel terreno e grazie alla loro esistenza che possono proliferare, se alteri l'abitat falciando etc potresti stravolgere l'equilibrio naturale e fare danni.
Magari sto esagerando, ma volevo solo spiegare che dove arriva la mano dell'uomo in genere scompare la natura.

Goditi queste meraviglie :D

PS ovviamente nei rovi non crescono quindi hai fatto bene a fermare l'avanzata :D
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Perfetto, farò come dici : delimiterò un'areale nel campo in cui farò in modo che le cose rimangano le più naturali possibili tenendo a bada piante come ortiche o rovi che dove passano loro sono peggio di Attila. E' impressionante, ho notato in un campo che presi nel 1995 in Toscana che là dove c'erano distese di rovi era stata cancellata ogni forma di vita e dopo lo sfalcio dei rovi ci sono voluti parecchi anni perchè rinascesse anche solo qualche filo d'erba. Spero che le orchidee mi siano grate per questo salvataggio in extremis :D e che mi ripaghino con tanti nipotini :love:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Perfetto, farò come dici : delimiterò un'areale nel campo in cui farò in modo che le cose rimangano le più naturali possibili tenendo a bada piante come ortiche o rovi che dove passano loro sono peggio di Attila. E' impressionante, ho notato in un campo che presi nel 1995 in Toscana che là dove c'erano distese di rovi era stata cancellata ogni forma di vita e dopo lo sfalcio dei rovi ci sono voluti parecchi anni perchè rinascesse anche solo qualche filo d'erba. Spero che le orchidee mi siano grate per questo salvataggio in extremis :D e che mi ripaghino con tanti nipotini :love:

Ciao,
Di sicuro ti ripagheranno..se li lasci dove sono e nn lavori il terreno intorno tra qualche anno te le ritrovi raddoppiate....queste orchi nel loro sviluppo emettono un bulbo che poi sarà la pianta dell'anno dopo..però se nn sono danneggiate possono emettere anche due bulbi..e cosi ti ritrovi due piante e cosi via..lasciale li, e abbi l'accortezza di segnalare con una canna la pianta..perche in autunno mette le foglie e poi in primavera fiorisce..
un salutone
 

alcol

Bannato
*** Anche se nel proprio giardino, raccoglierla e metterla in vaso e' un reato !

per di piu' li in giardino l'anno prossimo di sicuro germinera' di nuovo mentre in vaso.......... magari si fracica... :eek:k07:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Perfetto, farò come dici : delimiterò un'areale nel campo in cui farò in modo che le cose rimangano le più naturali possibili tenendo a bada piante come ortiche o rovi che dove passano loro sono peggio di Attila. E' impressionante, ho notato in un campo che presi nel 1995 in Toscana che là dove c'erano distese di rovi era stata cancellata ogni forma di vita e dopo lo sfalcio dei rovi ci sono voluti parecchi anni perchè rinascesse anche solo qualche filo d'erba. Spero che le orchidee mi siano grate per questo salvataggio in extremis :D e che mi ripaghino con tanti nipotini :love:

La corretta gestione dell'appezzamento, per questa specie, prevede certamente l'eliminazione dei rovi che, da specie pioniere, certamente porterebbero all'estinzione di questa pianta.
Leggendone giusto stamattina riguardo ad altre specie e facendo un parallelo, credo che per le purpurea in questione uno sfalcio del prato dopo che il ciclo si sarà concluso, con la rimozione dell'erba tagliata, avrà un effetto positivo, riducendo infatti la vigoria delle altre erbe competitrici (in particolare per i giovani esemplari, più sensibili).
Se poi col tempo l'ambiente dovesse ospitare la crescita di cespugli ancora meglio, dato che Orchis purpurea è specie che predilige ambienti cespugliati o boschi radi, sebbene possa tranquillamente crescere anche in luoghi aperti come i prati, dove però in genere è meno tipica e spesso anche un po' meno rigogliosa (gli esemplari più rigogliosi che ho osservato erano sempre in posizioni leggermente ombreggiate per qualche ora, come mi ha anche appena confermato il segretario del GIROS).
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli :love:
Dunque, sperando di avere capito bene farò così :
1) Siccome sono in pieno sole esposte in un declivio dolce in pieno Sud privo di alberi, lascio le erbette intorno più alte in modo che le riparino dalla calura eccessiva (tra parentesi "casualmente" le furbette si sono piantate proprio nella zona in cui pascolavano le mucche e dove la terra è concime puro :D)
2) Metto subito delle cannette per segnalarne la presenza anche nel momento in cui perderanno le foglie
3) Tengo sotto controllo le "erbette di compagnia" perchè non facciano loro troppa concorrenza
4) in un futuro affianco loro alcune piante di rose che daranno loro quella mezz'ombra luminosa che tanto gradiscono utilizzando le rose anche come protezione per qualche "visitatore" occasionale del campo che fosse malauguratamente colpito dal fiore della mia protetta (ci sono rose con delle spine ideali per proteggere le piante in pericolo :ciglione:)
Ancora grazie a tutti.
Se questa settimana è ancora fiorita vi posto altre foto
Ciao
:Saluto:
 

mytyc

Giardinauta Senior
anche io l'ho trovata e l'ho messa in vaso
e ora???
mi sento male al pensiero ke ho'rubato' qualcosa di questo genere
come faccio a farla sopravvivere??
prometto ke come produce un nuovo bulbo lo porto dv l'ho trovata
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io l'ho trovata e l'ho messa in vaso
e ora???
mi sento male al pensiero ke ho'rubato' qualcosa di questo genere
come faccio a farla sopravvivere??
prometto ke come produce un nuovo bulbo lo porto dv l'ho trovata

è già stato chiarito tutto quello che andava detto in merito

aggiungo solo che come da regolamento, va evitato il gergo da sms
per cui il ke diventa che e il dv diventa dove e via di seguito
 

alcol

Bannato
come con ciclamini etc se ti vede qualche guardia forestale rischi tanto
per il resto, direi di rimetterla subito dove l'hai trovata e comunque hai letto il post di ronin!

in ogni caso e' una bulbacea e vuole un terreno proprio a tale tipo di pianta e quindi con ottimo drenaggio, ..... copia dalla zona ove l'hai trovata! o non capisco la domanda.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Carissimi le mie protette se la passano alla grande: foto di questa Domenica, certo che hanno scelto un posto un pò strano per seminarsi :crazy: un pascolo ..... :confuso: ma l'importante è che il lupo cattivo (i rovi) sia stato da me scacciato ed ora protette da caprioli & Co spero che si seminino ancora :love:

100_3914.jpg



100_3915.jpg




100_3916.jpg




100_3917.jpg




100_3918.jpg




100_3919.jpg




100_3922.jpg
 

alcol

Bannato
Certo che l'anno prossimo ci sara' ! ti consiglio in qualche modo di tracciare il punto e ove possibile di non farlo scavare! conosco anche un sito ove per tutt'italia si segnalano gli avvistamenti delle spontanee e documentate con foto etc! ci terrei a tenerlo agli appassionati anche perche' non vi sono discussioni se non solo tecnicismo. Se t'interessa di segnalare la tua, ti mando il link.

hmmmm ho perso il filo, dicevo che sono bulbacee e durante l'estate rimarra' solo la verdura per poi seccare e dormire come bulbo tutto l'inverno e ricicciare la prossima primavera.

Quella c'e' o ci dovrebbe essere se non gli capita nulla... ora se fa seme, potrebbero essercene anche altre l'anno prossimo ma questo non lo si puo' sapere con certezza.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non so se siano così rapide nel propagarsi, da seme in un anno non credo, ma sono molto ignorante in materia quindi tutto potrebbe essere
 

alcol

Bannato
mbe ok, capisco ma non soppesiamo ogni singola parola! a volte neppure ci si pensa e se si deve essere passati sotto il filtrino da 0.0003 micron e' pesante :D hai visto pure pie... chi girava con "noi"...
no non l'ho presa a male ma era solo per dire se mi puo' essere concesso...

non so, nulla pro e nulla contro ma mi e' venuta' cosi'... poi, chissa' quantomeno per generazione di secondo bulbo sotto terreno (so cipolle :lol: bone, trifolate)
 
Alto