• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnivore spontanee-identificazione

moria0672

Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione (bazzico quella delle orchidee) e lo faccio per chiedere il vostro aiuto.
Quest'estate camminando per il bosco in mezzo allo sfagno ho fotografato questa pianticella:

carnivoraspontanea.jpg

non me ne intendo assolutamente ma dall'aspetto mi è subito sembrata una carnivora.
Alcuni dati sul ritrovamento:
Zona :Alto Adige
altitudine: circa 1.100 mt.
areale: sottobosco di pineta (abete rosso) in zona poco luminosa e molto umida (vicino ad un rivoletto d'acqua in zona molto erbosa e ricca di muschi (torbiera??)).
Dimensioni: diametro della pianta completa non più di 3,5/4 cm; la "foglia" circa 5 mm.
Un grazie in anticipo a chi mi darà il suo nome.
Ciao:Saluto::Saluto:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
sei fortunatissima...io in natura nn ho mai trovato nulla...dovrebbe essere una drosera rotundifolia,ma è strano che a settembre sia così piccola..

lobelia

Florello Senior
Che bellina! Io in natura non ne ho mai viste ma non le conoscevo come adesso. Il prossimo giro alpino che farò, cercherò anch'io delle sorprese così carine tra le fresche frasche! (Penso che si possano trovare anche delle pinguicule, press'a poco nelle stesse zone).
Vederle nel loro habitat è meraviglioso, sembrano ancora più belle!!!! :love: Grazie Moria0672 (accidenti che nick, non riuscivo a memorizzarlo: eh l'età, l'età!!!):martello:

Alto