• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa dirmi di che cosa si tratta?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' un oggetto che la madre di mio genero ha trovato mezzo interrato in un giardino.

2z7edyv.jpg

2afh0sh.jpg

Piera58

Membro dello Staff
Grazie Rosario, l'ho scritto nel post dove è stato trovato, interrato in un giardino.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me sembra un punteruolo, non un trapano a mano.
Magari lo usavano come foraterra x seminare, ma la fattura mi sembra molto raffinata x essere un attrezzo da giardino.
Aspettiamo se qualcuno lo riconosce.
In ogni caso è molto bello.

Piera58

Membro dello Staff
E anch'io Verdy avevo pensato ad un oggetto per seminare. Mio genero dice che è un oggetto molto piccolo, circa 10 cm.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io penso che lo hanno usato come foraterra, visto che dici che lo hanno trovato sotterrato un giardino, ma la sua funzione primaria doveva essere ben diversa.
Potrebbe essere un ferro x modellare qualcosa, tipo i ferri x modellare i fiori di seta delle modiste...ma ha la forma quadrangolare.
Qualcosa di antico in ogni caso :)

Vagabonda

Florello Senior
l'impugnatura sembra molto curata, come se dovesse essere usata spesso e quindi servisse comoda. La punta è indubbiamente per forare il terreno (aspettate, torno dopo il mio cane sta vomitando)

E

elicriso

Guest
Un batti-porta? Quelli che si usavano come oggi i campanelli?
(Non mi guardate storto amici, ma come cotton fioc è troppo rigido):inc::D

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Noooo...io sono per il chiavistello, di quelli che si infilano per terra e l'anello ricurvo in cima per impugnarlo meglio,

Alto