• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sa darmi qualche consiglio su crassula e opuntia?

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao a tuti gli esperti..oggi alla festa del cactus mi sono innamorata di due piante: non conosco affatto le "grasse"...Perciò ho bisogno di qualche dritta su:
crassula perfoliata v.falcata maculata e opuntia microdasis f.crestata: le ho messe fuori in una posizione dove hanno sole la mattina: va bene, oppure devo tenerle qualche giorno, per ambientarsi, all'ombra? .poi, ora devo dare un pò di acqua, visto che è molto caldo?..con che frequenza e quanta acqua devo dare? d'inverno le porto dentro e smetto completamente di annaffiare?....Grazie.....:flower:

p.s. queste due piante hanno esigenze simili?...(come sono ignorante!|!|!!)
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
l'ideale è aspettare una settimana prima di esporle al sole, per evitare scottature.. poi il sole del mattino va benissimo e per le annaffiature con l'arrivo dell'autunno dovresti sospendere, per farle arrivare ben asciutte all'inverno se le lasci fuori! occhio alla crassula che non può passare l'inverno fuori, portala in un locale freddo ma sui 7-10 gradi più o meno! l'opuntia resiste fuori ma dev'essere completamente asciutta e riparata!dentro casa avrebbero vita breve!:fischio:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tanto non ti rispondo :fischio:... ma maculata dove l'hai letto? :squint:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Tanto non ti rispondo :fischio:... ma maculata dove l'hai letto? :squint:

L'ho letto nel cartellino giallo: Crassula perfoliata V.(credo stia per -varietà-) Falcata e poi c'è scritto F. (che non so cosa significa) Maculata...Sarà transgenica..un incrocio con cellule di tigre...Dai che se mi rispondi...forse...ti faccio un regalo, và...:lol::lol::lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
l'ideale è aspettare una settimana prima di esporle al sole, per evitare scottature.. poi il sole del mattino va benissimo e per le annaffiature con l'arrivo dell'autunno dovresti sospendere, per farle arrivare ben asciutte all'inverno se le lasci fuori! occhio alla crassula che non può passare l'inverno fuori, portala in un locale freddo ma sui 7-10 gradi più o meno! l'opuntia resiste fuori ma dev'essere completamente asciutta e riparata!dentro casa avrebbero vita breve!:fischio:
Adesso devo annaffiarle un pò? hanno la terra completamente asciutta: ho infilato nel vaso uno spiedino fino alla base e togliendolo ho visto che era asciuttissimo..."Me sa che me moiono...."...sissi....queste non me passano manco el Natale....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho la falcata,senza tutti i vari V. che hai tu,però ce l'ho.......io la innaffio quando la vedo asciutta da un giorno o due,allora innaffio,mentre l'opuntia microdasys la bagno come le cicce,cioè uan volta ogni 10/15 giorni,dipende poi dal tempo che fà!!!X l'esposizione devi abituarle piano piano al sole altrimenti rischiano di scottarsi....ricordati che al 90% sono piante che vengono da serre,perciò il sole diretto non l'hanno mai visto!!!!ciao ciao
P.S. mi è venuto in mente...ma il terriccio com'è???In caso che non sia idoneo o che siano in un vasetto piccolo,x prima cosa dovrai fare un rinvaso!!!!
 
Alto