Jack1978
Florello
Io non ho detto di irrigare tutti i giorni , ho detto che in estate un prato in microterme necessità di 4/5 mm di acqua x mq , differente invece è come darla....... @Phil è stato chiarissimo.
ciao @Phil sono infine riuscito a misurare la portata dell'impianto. Casualmente, o meglio, dopo anni di "esperienza" le tre zone sono settate a 45/45/15 minuti. Messi 3 bicchieri di carta (niente tonno...) più o meno alla sovrapposizione delle 3 zone, misuro circa 5mm di acqua nel bicchiere.
C'e' una prima zona piu' ombreggiata in quanto ci sono degli alberi, una seconda zona pressoche' in sole totale direzione sud ovest, una terza zona molto piu' piccola (quella da 15 minuti) che non ha problemi di sorta.
Se interpreto bene quel che diceva allora @Jack1978 allora dovrei irrigare cosi' praticamente tutti i giorni! Quel che gia' faccio in piena estate a dire il vero ma senza gloriosi risultati nella parte piu' assolata... e a dire il vero quella piu' in ombra mi sembra piu' che altro sofferente perche' gli manca luce e forse ha troppa acqua.
Forse dovrei portare la parte assolata ad 1 ora e diminuire la parte oramai all'ombra degli alberi a mezz'ora e vedere.
Cio' detto... non so dalle vostre parti ma questo tipo di irrigazione mi porta a conguagli monstre a fine anno con solitamente una bolletta di 200 euro di acqua
Qui non piove seriamente da un pezzo, direi circa 1 mese e ho deciso di dare acqua. Ma ecco, qui non so bene come valutare... quando sarà la prossima volta che mi conviene dare acqua in questo periodo? di sicuro e' ancora troppo fresco per andare tutti i giorni no?
Ed ancora... invece che alle 4 di mattina, non potrei far andare l'irrigazione di giorno in modo da aiutare (in estate) a regolare la temperatura del prato? Oppure divido in 2 irrigazioni giornaliere in momenti diversi della giornata, dimezzando i tempi?
Se avete suggerimenti, sono tutt'orecchie.
Grazie