• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi o cosa mi devasta il prato?

vezza21

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
da qualche giorno il mio prato sta subendo un attacco misterioso da parte di non so che cosa... Intere zolle sono divelte come se qualche animale entrasse in giardino e si divertisse a devastare tutto. Cosa può essere secondo voi? Perchè?
Ho notato qualche piuma nera (forse corvi?) e qualche zampata di uccello sulle mattonelle del marciapiede...
Purtroppo non sono quasi mai a casa e non ho modo di capire cosa succede... ma ogni sera mi ritrovo con terra o erba sul marciapiede e il prato sempre più rovinato in punti diversi sempre più ampi.
Ovviamente non ho nessun animale in casa e tutto il giardino è ben recintato.

vezza21

Aspirante Giardinauta
allego 2 foto anche se non sono chiarissime...

Allegati

• 20160928_192708.jpg
    20160928_192708.jpg
    339 KB · Visite: 18
  • 20160928_192450.jpg
    20160928_192450.jpg
    393 KB · Visite: 17

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo che sono uccelli. Forse merli o altro. Lo stesso problema lo sto avendo io sulla bent. Ora ho infatti iniziato un programma di apporto di zolfo settimanale per allontanare i lombrichi presenti (probabile fonte di questo interesse per i merli).

Filippo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
passate un geodisinfestante a base di clorpirifos.
è la stagione delle larve di maggiolino e i merli ne sono ghiotti.

Uccidi le larve, elimini le vibrazioni, e il merlo non viene!
Péotrebbero anche essere gazze.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quoto gray. Quando lo scorso marzo ero invaso di larve di tipula,avevo merli,storni e gazze a volontà. Passato 2 volte in 8gg il cloporifos liquido,e le larve erano morte in superficie. Gli uccelli le hanno divorate,ma senza far danni.il danno lo fanno le larve,e in più gli uccelli che scavano per cibarsene.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
lo fissi al terreno con l'apposito picchetto,attacchi l'acqua e se qualcuno o qualcosa passa davanti al sensore(una decina di metri la gittata e una sensibilita regolabile) si attiva per qualche secondo facendo scappare gatti,cani,uccelli etc.
Se guardi su you tube ci sono dei filmati carini..

Alto