• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto.. il prato muore

nards

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da qualche settimana, dopo la scomparsa della neve, alcune parti del prato del mio giardino si sono seccate. Le "macchie" sono di colore molto chiaro (quasi bianco) e l'erba sembra in decomposizione. Aiutooooo

Potete vedere qualche foto qui : http://img14.imageshack.us/gal.php?g=10032009067.jpg

Mi date qualche consiglio ? Cosa dovrei fare ?

Il prato è relativamente giovane (seminato la scorsa, tarda, primavera). In piena estate ha subito l'attacco di un fungo che l'aveva già rovinato.

Sono tristissimo..

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,

da qualche settimana, dopo la scomparsa della neve, alcune parti del prato del mio giardino si sono seccate. Le "macchie" sono di colore molto chiaro (quasi bianco) e l'erba sembra in decomposizione. Aiutooooo

Potete vedere qualche foto qui : http://img14.imageshack.us/gal.php?g=10032009067.jpg

Mi date qualche consiglio ? Cosa dovrei fare ?

Il prato è relativamente giovane (seminato la scorsa, tarda, primavera). In piena estate ha subito l'attacco di un fungo che l'aveva già rovinato.

Sono tristissimo..
Mal bianco,Rastrella tutto il secco ed eventuale feltro,muschio poi acquisti un prodotto a base di propiconazole e lo dai ,ripeti dopo 15-20gg .Il fatto è che questo inverno è stato molto umido ,evidentemente il tu prato è anch epoco soleggiato (forse).ciao
vincenzo

nards

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.

Secondo te il danno è irreparabile ? Voglio dire.. non ho speranza che l'erba ricresca nelle zone colpite dal mal bianco ?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi riseminare nelle zone colpite e usare il prodotto consigliato contro il patogeno, che non è mal bianco, più verosimile una sclerotinia.

V

vinceco

Guest
Ciao
devi riseminare nelle zone colpite e usare il prodotto consigliato contro il patogeno, che non è mal bianco, più verosimile una sclerotinia.
Brand,ma la sclerotina mi sembra che faccia delle macchie circolari scure ,prima giallognole poi di ventano scure ,ma sono circolari e sparse qui e la nel prato,visto da lontano sembrano tutti anelli,non vorrei insistere ,ma per me è mal bianco.ciao
vincenzo

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Sembra anche a me il mal bianco... certo non è un normale rinsecchimento dell'erba!
Comunuqe non preoccuparti, cura e risemina... tornerà come nuovo!!!

Alto