• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi o cosa ha attaccato a mia menta?

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buona pascua, stamattina reviansdo la pianta di menta ho visto che ha alcune foglie giallastre e bruciate, e togliendole ho notato che sotto hanno come uova color marroncino. in quanto posso mettero una foto della pianta adesso sembra in buono stato perche ho tolto le foglie danneggiate. grazie a chi mi potra aiutare!!!

20170416_115905.jpg

msilani

Giardinauta
Da qua sembra fungo non parassiti.ci vuole foto migliore.hai bagnato troppo?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Cloe

Aspirante Giardinauta
Cerco di annaffiare il giusto, ne troppo ne troppo poco. domani carico foto migliori. se fosse un fungo che tipo di fungo sarebbe? grazie

Cloe

Aspirante Giardinauta
Trovato il nome del parassita. pero qua dice di eliminare le piante infestate. quindi? uff :-(

Parassiti della menta La pianta della menta è facilmente attaccata da funghi parassiti, Puccinia menthae; i suo steli e le foglie si riempiono di rigonfiamenti e puntini rossastri fino a diventare macchioline nerastre. Le piante infestate devono essere eliminate e bruciate. Anche le lumache rappresentano un pericolo, in quanto sono ghiotte di foglie di menta.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/menta.html

Ultima modifica:

msilani

Giardinauta
osservando bene mi sembra normale ricambio fogliare.
vedi tu se dare eventualmente dell imidacloprid (chimico) per prevenzione ai mesi a venire che saranno duri per i parassiti animali.

Cloe

Aspirante Giardinauta
msilani io uso le mie piante aromatiche per cucinare e per infusioni, sinceramente cerco sempre di usare prodotti naturali.
Ho appena finito di leggere che l' imidacloprid e altri prodotti simili sono fortemente implicati nella diminuzione delle colonie di api. in francia e proibito dal 1999.
Non penso propio lo usero. ;-)

Ultima modifica:

msilani

Giardinauta
Si certo pensavo le usavi per bellezza.e' chiaro devi usare qualcosa di biologico.scusa.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

CLEMETIS68

Master Florello
Taglia tutto a zero e dai un po di stallatico
vedrai che in poco tempo rinasce sana ...e potrai usarla per cucinare ..
a me piace da morire sia nelle patate lesse sia nei fagiolini con un pochino d'aglio ..e con i carciofi fatti al tegame ..
poi avendo origini sarde la uso anche in un tipo di tortelli ...se la tieni a mezz'ombra rimarrà più bella ;)

Cloe

Aspirante Giardinauta
Confermo che e non e ricambio fogliare ma ben si la puccinia mentae, detta anche ruggine. non ce soluzione. dicono di sradicare e bruciare le piante infettate, e mantenere solo quelle buone. la mia essendo in vaso credo che sia tutta infettata.
provero a tagliarla zero e vedrocosa succede, tu clemetis ti sei gia imbattuta in questo parassita specifico della menta?
Anche la mia ragazza e sarda e la usa nei culurgiones. ;-) buoooooni!!!

20170418_171451.jpg 20170418_171602.jpg

Alto