• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tripidi sulla menta: usare l'insetticida o lasciar perdere?

minaemme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Sono un'aspirante coltivatrice di piante su balcone, nipote di nonni con orto che ammiro moltissimo.
Al momento sul mio balcone ci sono poche piante, una di queste è la menta.
Ho letto su vari forum e ho capito che la mia menta è invasa dai tripidi, da un bel po' temo! Pensavo quasi di avere una tipologia di menta con le foglie un po' gialle, tanto erano diffusi... non ho fatto nulla perchè vedevo che comunque cresceva! Ma queste foglie sono proprio tristi, quindi oggi ho deciso che devo fare qualcosa.

Secondo voi c'è modo di salvare la pianta? Devo eliminare le foglie e/o mettere un insetticida? Non puo' essere un problema il fatto che sul balcone ho anche un basilico che fino ad ora non presenta lo stesso problema?

Altrimenti, ci posso riporovare con una pianta nuova su terra nuova... Mi sta venendo il dubbio che questa pianta sia sempre stata un po' così (comprata al supermercato).

Grazie per chi mi vorrà aiutare!
marina
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la menta è una pianta perenne, puoi tagliare tutta la chioma a zero e rispunterà di nuovo. Cambiale posizione, ben soleggiata e magari concimala.
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio proverò a fare così!

Ho a disposizione il classico concime liquido universale, spero vada bene!
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
Ho notato che anche il basilico e il timo sono stati intaccati dai tripidi :( Ora taglio la chioma anche a loro... C'è un modo suggerito per tagliare la chioma? Grazie
 
Ultima modifica:

minaemme

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Piccolo aggiornamento: ho risolto eliminando la menta :)cry:) che era infestata tutta, persino la terra, e spostando in posizione più soleggiata il basilico, l'ho concimato con concime azotato e tolto un po' di foglie, ora sta meglio. Anche se alcuni tripidi qua e là ci sono ancora.
 
Alto