• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi ne sa di automobili?

scardan2

Maestro Giardinauta
Chi ne sa di automobili?
Ho qualche domanda (poche eh!, tranquilli), io purtroppo non ne capisco niente, ma proprio niente... il primo meccanico che mi incontra mi imbroglia come gli pare :(
grazie!

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Ad esempio, due macchine usate, stessa marca, entrambe da concessionari che le danno con garanzia 12 mesi e tagliandi sempre ok, garantendo per iscritto che non sono mai state incidentate.
Vedo davvero tanti annunci tipo questi qui sotto, del tipo:
Una costa X euro, è del 2000 è ha 90mila km (ormai è da buttare, giusto? si buttano dopo 10 anni e/o a 100k?)
Un'altra stessa marca & modello, costa una volta e mezzo la precedente, è del 2004 e ha 75mila km, ma ha avuto due proprietari. (Due proprietari vuol dire che aveva problemi o sbaglio io?)

Tanti annunci così, e voglio capire se sono un po' degli "scassoni" delle macchine usate così vecchie e così usate, anche se il concessionario le garantisce e la marca è buona. O se invece possono ancora essere valide.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ad esempio, due macchine usate, stessa marca, entrambe da concessionari che le danno con garanzia 12 mesi e tagliandi sempre ok, garantendo per iscritto che non sono mai state incidentate.
Una costa X euro, è del 2000 è ha 90mila km (ormai è da buttare, giusto? si buttano dopo 10 anni e/o a 100k?)
Un'altra stessa marca & modello, costa una volta e mezzo la precedente, è del 2004 e ha 75mila km, ma ha avuto due proprietari. (Due proprietari vuol dire che aveva problemi o sbaglio io?)

Tanti annunci così, e voglio capire se sono un po' degli "scassoni" delle macchine usate così vecchie e così usate, anche se il concessionario le garantisce e la marca è buona. O se invece possono ancora essere valide.

intanto una del 2004 è più nuova, probabilmente sarà già euro 4 mentre quella del 2000 non lo è
ha meno km, e il fatto di avere avuto 2 proprietari non implica automaticamente che abbia avuto problemi.
100mila km non è un limite per buttare un'auto, non più per auto recenti come quelle del 2000
era un limite dei motori di 30 anni fa ora minimo sono 250mila i km che fa un motore senza dover fare manutenzioni strutturali
poi chiaramente ci sono quelle difettose e quelle che hanno avuto incidenti.
in ogni caso, anche a capirne, quando si compera un'auto usata si spera che chi ce la vende sia onesto da un lato, e dall'altro si spera di essere anche un po' fortunati, perchè un'auto che ha 7 anni e 75mila km potrebbe andar bene per altri 100mila e 10 anni o potrebbe cominciare ad avere problemi... abbastanza in fretta.... anche senza dolo da parte del venditore.

cose che io verificherei
- usura pneumatici
- il controllo del libretto delle manutenzioni per vedere se e quando è stata cambiata la cinghia di distribuzione
è importante, in genere si fa intorno ai 60mila km (dipende da cosa indica la casa madre), però è una della manutenzioni programmate più costose e più importanti, dovesse rompersi i danni che ne causerebbe sono particolarmente costosi da riparare
- e i freni, i dischi come sono messi.
- se tutti i vari optional che dovesse avere sono funzionanti, condizionatore o altro

dite che sono troppo rognosa?? probabile :D

:Saluto:

GeneROSA

Giardinauta

Non è detto che una macchina si debba buttare dopo 10 anni, dipende che auto è come è stata trattata. Il fatto poi che ha avuto due proprietari non vuol dire che aveva problemi c'è chi le auto le cambia con frequenza, a volte poi proprio un tipo di auto non rispecchia le nostre esigenze ed aspettative e quindi si sostituisce.
Rivolgersi ad un concessionario serio e con una buona nomina è fondamentale, se mettono per iscritto garanzia, chilometraggio sei in una botte di ferro ( leggi bene le esclusioni contrattuali quelle scritte in piccolo), a volte si trovano anche ottime occasioni da privati onesti.

nicola71

Guru Giardinauta
fai bene ad informarti, ma la cosa principale è il ****, il tuo per intenderci. Faccio un esempio: io ho due macchine , una di 15 anni con 350 mila km , l'altra di due anni con 40mila km . La prima va bene, mai dato problemi, la seconda nuova spesso ha problemi . Entrambe prese nuove. Sull'usato starei molto attento, la garanzia è fondamentale. Sarà che io mi fido poco, ma il chilometraggio e i tagliandi non sono una sicurezza certa

carne

Florello Senior
Mi permetto anche se parlo per sentito dire dai miei uomini di casa...le concessionarie mettono in vendita auto usate rimesse in ordine e, penso non sia da trascurare, danno un periodo di garanzia che non so quant'è ma c'è e ci sono delle occasioni, oltretutto sono auto usate per viaggi particolarmente su autostrade quondi l'auto non ha subito strapazzi e se fossero incidentate lo devono denunciare.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo: non è scritto da nessuna parte che le auto a 100.000 km siano da buttare.
la mia ne ha 108.000 e va ancora bene, molto bene, e come prestazioni non le vedo diminuite più di tanto.
anche 2 proprietari non vuuol dire nulla..
anzi io diffiderei più di auto con 15-20000 km ( se non in vendita x problemi diversi) perch
è, con quello che svalutano le auto, rivederle praticamente subito dopo, qualcosa ci deve essere!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
p.s.
io anni a e anni fa prima di infilarmi a lavorare nel settore mkt ceramico, commerciavo auto.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, intanto dipende se è benzina o diesel. Di certo un motore diesel a 100000 km non è neanche a metà della sua vita, per il benzina magari l'usura è un po' maggiore, specie se non ha avuto una manutenzione regolare... Poi non conosci proprio un meccanico di cui ti fidi? Perchè alcuni modelli hanno dei difetti "congeniti" per cui il meccanico (che lo sa) ti sconsiglia subito indipendentemente dall'età e/o dal chilometraggio.

Visto che sono "nell'ambiente" :eek:k07:, se mi dici verso queli modelli sei orientato posso farti avere l'elenco delle eventuali "magagne"...

scardan2

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti.
Il fatto che io lavoglia solo con cambio automatico (no manuale, assolutamente no!) può incidere sul prezzo delle offerte che trovo? In italia è meno diffuso...

Guardo solo le offerte di concessionari, che devono per legge dare garanzia 12 mesi, e dai quali mi farei mettere per iscritto che non ci sono stati incidenti, e che il chilometraggio è quello che dichiarano nell'annuncio. Se non lo vogliono scrivere e firmare, non compro.

Elebar, in mp ti ho mandato un annuncio-tipo di quelli che trovo interessanti.

Ultima modifica:

ortensia_12

Giardinauta
Vi parlo della mia esperienza. Acquistai una macchina usata presso la concessionaria Astra di Arona (NO), (io rispondo personalmente e penalmente dei miei errori, lo facciano anche gli altri!). Macchina Idea della FIAT, 0 km, passata a me direttamente dalla concessionaria (era a loro dire della proprietaria della concessionaria). Facciamo tutti i controlli del caso, meccanico, elettrauto di fiducia ecc. ed è ok. Acquistata. La macchina era full optional ed ha anche il telecomandino per aprire le portiere e per metterla in moto. Dopo un paio d'anni (quindi fuori garanzia) mi viene il dubbio che il telecomandino sia a pile e che dovrei sostituirle. Il mio elettrauto mi spiega il tutto e poi mi dice 'comunque con la chiave di accensione apri anche la portiera'. Scoperta: la chiave d'accensione non apre la portiera, probabilmente la portiera aveva subito un incidente e la sostituzione della serratura è stata fatta con un cilindretto di un'altra auto, della quale, per non dover dare spiegazioni non mi hanno dato la chiave. Morale 1: se il telecomandino si rompe io resto a piedi e devo far scassinare la macchina per aprire la portiera. Morale 2: guarda tutto, e non fidarti!!!!!

GeneROSA

Giardinauta
Grazie a tutti.
Il fatto che io lavoglia solo con cambio automatico (no manuale, assolutamente no!) può incidere sul prezzo delle offerte che trovo? In italia è meno diffuso...

Guardo solo le offerte di concessionari, che devono per legge dare garanzia 12 mesi, e dai quali mi farei mettere per iscritto che non ci sono stati incidenti, e che il chilometraggio è quello che dichiarano nell'annuncio. Se non lo vogliono scrivere e firmare, non compro.

Elebar, in mp ti ho mandato un annuncio-tipo di quelli che trovo interessanti.

Diciamo che il cambio automatico è abbastanza diffuso, soprattutto nella auto di media-alta fascia, anzi a certi livelli di auto è super-preferito rispetto al manuale. Ovviamente nelle utilitarie, il prezzo incide parecchio .. non ci hai ancora detto su che auto sei orientato..
Ripeto che un concessionario serio, non ha difficoltà a mettere per iscritto le reali condizioni dell'auto, confutate dal libretto dei service effettuali ( tagliandi) che è un documento importante, in quando certifica anche il chilometraggio.
Chiedi anche di vedere i documenti : carta di circolazione + CDP ( certificato di proprietà) ed accertati che sia libera da vincoli ed ipoteche.

elebar

Membro dello Staff
...
Chiedi anche di vedere i documenti : carta di circolazione + CDP ( certificato di proprietà) ed accertati che sia libera da vincoli ed ipoteche.
Al 99% non te li fanno vedere per la privacy del precdente proprietario; tutt'al più possono farti vedere una copia "censurata".

GeneROSA

Giardinauta
Al 99% non te li fanno vedere per la privacy del precdente proprietario; tutt'al più possono farti vedere una copia "censurata".
c'è sempre la possibilità di chiedere un'ispezione al PRA.. di questi tempi è meglio non fidarsi troppo! L'ideale secondo me è sempre il passa parola, il cugino, l'amico, l'amico meccanico che conosce la struttura ..

M

marcobri

Guest
puoi chiedere la visura elena all'aci senza problemi.dalle mie parti e' un "must" quasi e cmq rietra nei diritti dell'aqquirente

elebar

Membro dello Staff
puoi chiedere la visura elena all'aci senza problemi.dalle mie parti e' un "must" quasi e cmq rietra nei diritti dell'aqquirente
Ok, se il PRA ti fa la visura (anche se non sono così sicura che la faccia ad un privato cittadino per una proprietà altrui) tanto meglio, ma il concessionario è un privato che non è autorizzato a divulgare i dati dei propri clienti.

Nicki.ta

Giardinauta
Informarsi sul fatto che il mezzo sia libero da vincoli e' importantissimo... a me e' successo di acquistare un furgone che poi e' risultato sotto sequestro giudiziario...non vi dico cosa ho dovuto penare per liberarlo.....

GeneROSA

Giardinauta
In rete ho trovato questo servizio che per pochi euro promette di dirti se la macchina ha ipoteche, probelmi etc. dando un report tipo così:
http://www.autocheck.it/PortaleAutocheck/acquista/anteprima.htm

Io pensavo eventualmente di usarlo, dove "eventualmente" significa: se compro una macchina usata e se mi dite che non è una truffa quel sito web

Francamente non conosco questo servizio, non posso quindi consigliartelo. In ogni caso, se acquisti da un rivenditore serio ed onesto non avrà nessuna difficoltà a metterti per iscritti che l'auto è libera da ogni vincolo o privilegio.

Ultima modifica:
Alto