• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi da un consiglio?

Flora49

Aspirante Giardinauta
cisao giardinauti,

mi servirebbe qualche consiglio per delle piante da mettere in questi quattro grandi vasi, esposiszione Sud- Est, sole per almeno 4/5 H.
io penso di mettere dei plumbago e delle lantane nella parte centrale e delle lantane negli spazi più vicini alla ringhiera ma non ne sono convinto.
Aspetto le vostre idee!!!

CIMG0456.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il plumbago è una bella pianta rampicante che ha bisogno di sostegni per aggrapparsi. Nella foto non ne vedo. La Lantana è indicata per esposizioni più soleggiate ma almeno cinque ore dovrebbero andare bene. Sono quattro grossi vasi nei quali potresti mettere degli arbusti generosi tipo: cotoneaster, metrosideros, polygola, osmanthus. Occhio al peso( carico di sicurezza):Saluto:
 

Flora49

Aspirante Giardinauta
Il plumbago è una bella pianta rampicante che ha bisogno di sostegni per aggrapparsi. Nella foto non ne vedo. La Lantana è indicata per esposizioni più soleggiate ma almeno cinque ore dovrebbero andare bene. Sono quattro grossi vasi nei quali potresti mettere degli arbusti generosi tipo: cotoneaster, metrosideros, polygola, osmanthus. Occhio al peso( carico di sicurezza):Saluto:

Caro angelone54, anzitutto grazie per avermi risposto, in verità il plumbago da queste parti cresce anche come ricadente e pensavo di usarlo in questi termini, l'idea però non mi convince perche credo che nei vasi sia più indicato un' arbustiva. Ne gradirei una però ricca di fioritura, la polygola in verità, sebbene fiorisce tutto l'anno, fa dei fiorellino striminziti... Forse l'alternativa sarebbe una camelia, ma d'estate e in primavera, quando cioè mi godo il terrazzo niente fiori... È diventato un grattacapo!!!
Qualche altra idea???
 

David 75

Giardinauta
Mi sembrano dei vasi molto generosi come grandezza. Potresti pensare anche ad una pianta a forma di alberello come una bouganville (se non proprio ad alberelli come un melograno o una pianta da frutto nana). Anche una lavanda o un cespuglio di margherite non ci starebbe male.
 

giobby

Aspirante Giardinauta
cisao giardinauti,

mi servirebbe qualche consiglio per delle piante da mettere in questi quattro grandi vasi, esposiszione Sud- Est, sole per almeno 4/5 H.
io penso di mettere dei plumbago e delle lantane nella parte centrale e delle lantane negli spazi più vicini alla ringhiera ma non ne sono convinto.
Aspetto le vostre idee!!!

Vedi l'allegato 169935

Il plumbaco è meraviglioso. Quello sul terrazzo di mia madre fa mostra di se tutta l'estate con i suoi fiori azzurro intenso ( aggiungo un po' di chelato di ferro ogni tanto...) nel mio caso è intervallato da geranei edera a fiore doppio rosso e devo dire che:l'effetto visivo è notevole anche se potresti optare anche per un geraneo rosa che con l'azzurro secondo me starebbe ancora meglio, poi da non sottovalutare è che l'esposizione è congeniale ad entrambe e che sono di facilissima coltivazione e cura infatti per queste due piante non ho mai avuto bisogno di intervenire con trattamenti particolari quinquennio molto poco impegnative...
 

giobby

Aspirante Giardinauta
cisao giardinauti,

mi servirebbe qualche consiglio per delle piante da mettere in questi quattro grandi vasi, esposiszione Sud- Est, sole per almeno 4/5 H.
io penso di mettere dei plumbago e delle lantane nella parte centrale e delle lantane negli spazi più vicini alla ringhiera ma non ne sono convinto.
Aspetto le vostre idee!!!

Vedi l'allegato 169935

Il plumbaco è meraviglioso. Quello sul terrazzo di mia madre fa mostra di se tutta l'estate con i suoi fiori azzurro intenso ( aggiungo un po' di chelato di ferro ogni tanto...) nel mio caso è intervallato da geranei edera a fiore doppio rosso e devo dire che:l'effetto visivo è notevole anche se potresti optare anche per un geraneo rosa che con l'azzurro secondo me starebbe ancora meglio, poi da non sottovalutare è che l'esposizione è congeniale ad entrambe e che sono di facilissima coltivazione e cura infatti per queste due piante non ho mai avuto bisogno di intervenire con trattamenti particolari quindi molto poco impegnative. Ti assicuro, avresti una cascata di colore da maggio ad ottobre!
 

Flora49

Aspirante Giardinauta
Il plumbaco è meraviglioso. Quello sul terrazzo di mia madre fa mostra di se tutta l'estate con i suoi fiori azzurro intenso ( aggiungo un po' di chelato di ferro ogni tanto...) nel mio caso è intervallato da geranei edera a fiore doppio rosso e devo dire che:l'effetto visivo è notevole anche se potresti optare anche per un geraneo rosa che con l'azzurro secondo me starebbe ancora meglio, poi da non sottovalutare è che l'esposizione è congeniale ad entrambe e che sono di facilissima coltivazione e cura infatti per queste due piante non ho mai avuto bisogno di intervenire con trattamenti particolari quindi molto poco impegnative. Ti assicuro, avresti una cascata di colore da maggio ad ottobre!

Grazie per le risposte!!!

La buongavillea è bellissima, infatti, anche se non si nota bene nelle foto, già è presente. nell'angolo in alto a destra si intravede un ramo della pianta che parte dalla piena terra e arriva fino al balcone coprendo solo la parte destra della volta così da non escludere il sole che viene da sinistra.
Per completezza aggiungo che nel vaso a dx la pianta da inserire dovrà convivere con un meraviglioso rosmarino.
Giobbe grazie per il tuo sostegno!!!
 

Flora49

Aspirante Giardinauta
Pensavo come valida alternativa al geranio rosso eventualmente o la mandevilea, o anche la cassia, gialla, che però non conosco per niente e non capisco se nei vasi cresce o stenta e sopratutto se la fioritura è abbandonante è continuata o all'opposto...
Any ideas???
 

angelone54

Guru Giardinauta
Caro angelone54, anzitutto grazie per avermi risposto, in verità il plumbago da queste parti cresce anche come ricadente e pensavo di usarlo in questi termini, l'idea però non mi convince perche credo che nei vasi sia più indicato un' arbustiva. Ne gradirei una però ricca di fioritura, la polygola in verità, sebbene fiorisce tutto l'anno, fa dei fiorellino striminziti... Forse l'alternativa sarebbe una camelia, ma d'estate e in primavera, quando cioè mi godo il terrazzo niente fiori... È diventato un grattacapo!!!
Qualche altra idea???

La polygala farà dei piccoli fiorellini ma quando è in fiore è uno spettacolo. In alternativa ci starebbero bene anche degli oleandri. La fioritura in estate è assicurata.:Saluto:
 

Flora49

Aspirante Giardinauta
La polygala farà dei piccoli fiorellini ma quando è in fiore è uno spettacolo. In alternativa ci starebbero bene anche degli oleandri. La fioritura in estate è assicurata.:Saluto:

E se optassi per degli hibiscus??? Con quali piante potrei accompagnarli??? Potrei metterne uno in ogni vaso, ma per riempire un po' lo spazio ci vorrebbe qualche cosa alla base...:confuso:
 
Alto