• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena registrata - Consigli per un terrazzo

SerenaRoma

Aspirante Giardinauta
Salve, non sono affatto pratica di piante quindi chiedo venia da subito ;)
Ho un terrazzo abbastanza ventoso a Roma esposto a sud-est.
Vorrei arredarlo con piante "pulite"...
Ho comprato delle piantine di GELSOMINO TRICOLOR da fermare un poco sulla ringhiera alternandolo con altri vasi di fiori "facili" sul rosa/rosso/bianco/viola.
Nei vasconi tra due TRICOLOR, vorrei mettere un rampicante perenne con gli stessi colori che non perda troppe foglie, però dovrebbe arrampicare in orizzontale sulla ringhiera: avete consigli sia per i fiori che per il rampicante?
Grazie :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, sud est è un'ottima esposizione per qualsiasi pianta, un po' meno per le acidofile che prediligono l'est pieno. La Dipladenia penso sia uno dei pochi rampicanti che rimangono sempreverdi e perdono poche foglie.
 

SerenaRoma

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelo, ho visto le foto della Dipladenia ed è veramente bella. Tra l'altro ci sono piante dei colori che mi piacciono. Approfitto per chiederti se la posso mettere nello stesso vascone tra due Gelsomini Tricolor, oppure potrebbe soffrirne? Nel caso potrei metterla in un vaso tondo con diametro e altezza di 50/60 cm? e per il vento, posso stare tranquilla?
A presto Serena
 
T

twifan

Guest
Perchè non metti un plumbago bianco rimane fiorito per tutta la bella stagione, poi potresti mettere la lantana ricadente sellowiana ci sono al momento 3 varietà bianca, lilla e giallo oro.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non conosco la misura del vascone ma per quanto grande possa essere tre piante sono troppo. In quel vaso di dimensioni generose ci possono stare due piantine, piccole, di Dipladenia. Dalle mie parti c'è molto vento ma le mie Dipladenie resistono molto bene.
 
Alto