• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi consiglia delle rose piccole?

S

scardan123

Guest
Pensate a una striscia rettangolare lunga 6 metri e mezzo e larga mezzo metro.
Su un lato lungo c'è una siepina di bosso alta 60cm.
Sull'altro lato lungo non c'è niente (un gradino in discesa)

Non ci starebbero male delle rose autosufficienti e dalla fioritura generosa, vero?:D

Solo che le rugose più piccole sono comunque troppo grandi e larghe (60x60 le piccole foxy).

Cosa ne pensate zllora di rose moderne e basse, come Satina, Bassino, Innocentia, che hanno un portamento un po' tappezzante e un po' ricadente ??
Altre idee e condigli ?
Grazie!
 
S

scardan123

Guest
Oppure Cumbaya? Ivory Compact Meidiland? Nature Meidiland?

Aaaahhhh!!!! quanta indecisione!!! Help!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
uffa!
chi altri mi dà una mano?
Il problema non è scegliere, il problema è capire quale mi dà una crescita compatta, quante metterne, e soprattutto: se metto rose tappezzanti che fanno tipicamente rami lunghi un paio di metri, riesco a piegarli e costringerle a crescere in uno spazio rettangolare lungo e stretto, o per forza crescono in modo circolare ?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
allora, io porto l'esperienza diretta:

possiedo la Bassino, eccola in un primo piano http://i298.photobucket.com/albums/mm276/RosaMundi_album/Tappezzanti/DSC06304.jpg

il fatto è che caccia dei rami lunghissimi e belli robusti. Li ho tagliati tutti, altrimenti non mi tappezzava niente. Erano antiestetici...e poi non mi sembra proprio ricadente, anzi..

Ho anche la Innocencia, stesso discorso.

Quelle che davvero adoro sono Domenica, che resta bassa e compatta
DSC05850.jpg


Coco, con quel fogliame scuro e i fiori così accesi è stupenda. Pure questa molto compatta

DSC06261.jpg


e se invece ne vuoi una un pò ricadente e malleabile e tuo piacemento io ad esempio ho Neon
DSC06245.jpg
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
ieri ti avevo confezionato una bella paginata di roselline, ed è saltata la linea , niente più collegamento.
ci riproverò questa sera.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
le amadeus hanno fatto la prima fioritura epoi hanno cacciato nuovi rami " cum abbundantia " per cui sto aspettando nuovi bocci , in compenso la nozomi si è quasi ricoperta di fiori,peccato che faccia una sola fioritura perchè come strisciante è eccezionale

Nozomi :

Immagine1971.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
h, già le roselline allora, incrociando le dita,

Poulsen :

cristal, joey's, prince, the duke off edimburg ( ho un dubbio ) , topkapi, versailles

buffalo bill, friesia

meilland : white meilland

Tantau : satina

Kordes :

bad birnabach , cubana, innocentia , J..........us ( i gobbi) , toscana, palmengarten frankfurt ( se era più corto era meglio)

poi ci sono le rose miniature h. 50 cm :

baby baccara e baby romantica ( meilland ) , apricot clementine , honeymilk, Mandarin ,

pink babuyflor. e aggiungo perla de alcanada, e para ti ( pour toi ) di dot
 
Alto