• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Isabella da Forum delle Rose

  • Creatore Discussione <Constance Spry>
  • Data di inizio
C

<Constance Spry>

Guest
Mi scuso ancora per l'invasione, ma dato che non ho ancora il mio computer e scrocco il mio fidanzato, non riesco ad accedere al Forum delle Rose.
Io ti consiglierei due rose cinesi, Irene watts e L'ouche, anno tonalità salmone, albicocca e sono molto piccole, nell'ordine dei 50 cm. Potresti prendere una Chanelle o una Gruss and Aachen, pesca, albicocca, che son due floribunde; oppure una Ferdy, una tappezzante dalla tonalità albicocca leggermente vanata di giallo. Poi mi pare che ci sia una polyantha che si chiama Yesterday e mi pare che sia gialla, semplice, ma non sono sicura. Ad ogni modo controllerò. Da abbinare (anch'io adoro gli accostamenti) ti consiglierei un'hebe, qualche ginepro strisciante, come il Blue Star a foglie grigio azzurre, qualche aromatica mediterranea, magari un cisto, e se ti piace l'audacia, in un vaso a parte, perchè non vuole tantissima acqua, un agapanthus che ti dà altezza. Di sicuro io metterei una Felicia (Agathea) che fa i fuiori azzurri,i lupini di Russel direi che sono obbligatori, ma occhio! vogliono terreno assolutamente calcareo. Una buddleia se hai abbastanza spazio e poi una piombaggine ad arrampicarsi o a scendere, e comunque tutti i fiori azzurri che puoi trovare. Ma la cosa più IMPORTANTE che ti consiglio è un altro rivenditore di rose: Rose e Rose Emporium: www.piante.it/rosemporium, sempre che tu ami le rose antiche e non tanto quelle moderne. Io ne ho ritirate una trentina da loro, le rose sono andate bene tutte ed arrivano in fretta, il prezzo è ASSURDAMENTE CONVENIENTE rispetto a Barni, anche se l'assortimento di Tea e HT nopn è ricchissimo.
Fammi sapere, Ciao, Connie.

MA LA COSA PIU' IMPORTANTE CHE TI CONSIGLIO
 
C

<Constance Spry>

Guest
Scusate, è messaggio pieno di errori, ma sono terribilmente di fretta e l'argomento così affascinante...
 
I

Isabella

Guest
Grazie grazie grazie!!!
Salvo il messaggio e me lo studio con calma, poi ti farò sapere!!!!
Isabella
 
C

<Constance Spry>

Guest
Ti avevo fatto un bel messaggione ma il gatto mi ha disconnesso non appena stavo per inviarlo, sob :(
L'Ouche e Yesterday sono sbagliate, sono rosa. La cinese che avevo in mente è Le Vesuve, poi ti consiglio Parks Yellow China, giallo sulfureo; Cornelia, albicocca, e Buff Beauty, giallo camoscio, entrambe moscate, crescono grandi però (1,5). Per il rosso Fiona, tappezzante profumata. Per le tea Grandpa Dickson, giallo chiaro, o la famosa Alexander, arancione. Sweet Dream, polyantha, da piantare in gruppi magari vicino ad una lantana montevidensis violetta. Tra le floribunde Anne Harkness, Arthur Bell, arancio zafferano e giallo scuro. La famosa Masquerade, se ti piacciono le rose un po' pasticciate ( a me non piacciono molto). Da accostare naturalmente una bella clematide piccolina, che si arrampichi o scenda fino a terra, a fiori giallo crema o blu (Rosemporium non ha un assortimento ricchissimo, ma la scelta è abbastanza agevole). E poi bulbose che fioriscano in primavera ed in estate, gigli color albicocca ed iris azzurre o gialle, anche se fioriscono un po' prima. Garofani decombenti, e per un tocco di rosso magari un geranio. Per il rosso io starei attenta perchè è più difficile del giallo da abbinare ai blu , ai viola ed agli azzurri, che son i toni che io ti consiglierei maggiormente perchè un accostamento di toni complementari stanca di meno. Ad ogni modo, se compri una rosa rossa io ti consiglierei di prenderla già sbocciata, per controllare meglio la tonalità. E poi, dimenticavo, l'echinops e l'eringio marittimo, violette e primule, lobelie, nepeta... e per adesso non mi viene più in mente niente; ma vedrai che più tardi ne penserò un altro paio.
Ciao.
 
Alto