• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta?

BelindaC.

Aspirante Giardinauta
Mi potete dire che tipo di echeveria e' questa nella foto? Le foglie nella parte sotto sono rosse mentre le altre sono verdi con la puntina rossa. Io ce l'ho da circa 6 mesi e non l'ho mai annaffiata. Ora l'ho messa fuori in terrazzo ma mi sono accorta che tutte le foglie nella parte inferiore si erano come svuotate e seccate quindi le ho tolte tutte. Ma mi e' venuto un dubbio, e' da annaffiare oppure no? Chi mi aiuta per favore??? DSCN4799.JPG
 

carne

Florello Senior
Bella Belinda...la tua pianta è bellissima, non l'avevo mai vista ma...io la posso solo ammirare, per i consigli devi aspettare che qualche esperto ti potrà consigliare
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi potete dire che tipo di echeveria e' questa nella foto? Le foglie nella parte sotto sono rosse mentre le altre sono verdi con la puntina rossa. Io ce l'ho da circa 6 mesi e non l'ho mai annaffiata. Ora l'ho messa fuori in terrazzo ma mi sono accorta che tutte le foglie nella parte inferiore si erano come svuotate e seccate quindi le ho tolte tutte. Ma mi e' venuto un dubbio, e' da annaffiare oppure no? Chi mi aiuta per favore???
Benvenuta! :)

Certo che è da annaffiare, a meno che non sia di plastica :eek:k07:; le foglie rosse sono state verniciate e quelle nuove ricresciute hanno il colore naturale. E' comunque normale che le foglie basali delle Echeveria si secchino; quando lo fanno toglile. Tieni presente che è una pianta da esterno, quindi organizzati per lasciarla fuori; bagna quando la terra è ben secca (il vaso deve avere il foro di scolo; se non ce l'ha devi cambiare vaso), vedrai che crescerà molto e produrrà nuove piantine!
 

floretta

Maestro Giardinauta
non l'avete mai vista e siete stati fortunati perchè la poveretta è stata dipinta per attirare i compratori nel periodo di Natale, fortunatamente ha fatto le foglie nuove, quelle alla base si seccheranno e meglio così, bagnala e lascia uscire l'acqua dai fori di scolo poi aspetta che il terreno asciughi prima di bagnarla ancora.
Hai messo del terriccio con un pò di materiale drenante ( sassolini o simili) ?
 

BelindaC.

Aspirante Giardinauta
infatti l'ho presa nel periodo di Natale! Poveretta, è sopravvissuta fino ad ora senza un goccio d'acqua!!! Pensa che me l'avevano detto dove l'ho comperata di non annaffiarla mai!!! Era destino che ce la facesse, ora mi prenderò cura di lei in un'altra maniera! Grazie ancora
 

BelindaC.

Aspirante Giardinauta
I sassolini li metterò....mi puoi dire anche se di sera è meglio prenderla dentro casa? Qui dove abito io siamo a 280 mt. slm e di sera è ancora un pò freschino.... Mi sai dare anche qualche consiglio sulle orchidee ( come avrai capito non sono molto esperta...)
 
Alto