• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a completare questo angolino...

Green Globe

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ho riadattato quest'angolino del giardino tenendo le due rose già presenti e spostando in basso gli Hemerocallis.
Quest'ultimi prima erano in "alto" (sotto l'acero), li ho spostati in basso dividendoli e ripiantandone due in alto molto vicini...
Ho "circondato" il tutto con delle pietre rustiche, che coprono alla vista (o almeno dovrebbero ahahh), la rete che ho interrato per buona parte in modo che mi aiuti a tenere su il tutto.....
Bene ora il problema è coprire la seconda rete fatta con il telo pacciamante nero che vedete in foto..
Come posso fare....con le pietre per coprire quell'altezza mi ci vorrebbero di nuovo belle grosse e non mi ci andrebbero neppure senza arretrare ulteriormente il greppetto...
Avevo pensato al delosperma cooperi, che avendolo già in giardino, ne posso ricavare quante piante voglio, da piantare sulla zona superiore in modo che ricadendo nascondano il telo nero, ma in inverno cmq dissecca un pò lasciandone scoperto diverso (almeno così penso....)....

Voi che fareste? Che altre piante mettereste?

Grazie mille!!

 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, devo essere sincero, la sistemazione che hai fatto non mi convince. L'uso del telo pacciamante coperto da pietre non credo che nel tempo ti garantirà la stabilità del terreno ed esteticamente non è bellissimo. Il Delosperma non riesce a consolidare il terreno più di tanto.
Potresti invece usare dei blocchetti di tufo che se ben posati ti garantiranno la stabilità ed esteticamente sono perfetti soprattutto nella tua Umbria. Naturalmente devi sistemare solo i due gradoni, in alto dove c'è l'acero non serve.
Gli Hemerocallis li riunirei tutti insieme in basso e più vicini. In alto creerei una siepina di arbusti sempreverdi piccoli con fioriture viola o blu come la Lavanda angustifolia o le Hebe (ce ne son diverse varietà) che farebbero da sfondo e contrasto ai fiori sottostanti e manterrebbero una nota verde anche in inverno.
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
In quanto a solidità credimi, che più di tanto non si muoverà.....il terreno è argilloso di brutto e in quella zona non viene smosso da MOLTO tempo.....se l'avessi fatto di cemento era più morbido....
Ovviamente dove sono le piante ho cambiato quasi tutta la terra.....
Beh il delosperma mi deve solo coprire il telo pacciamante tutto qui....
Per i blocchetti di tufo ci avevo pensato pure io, ma non c'era lo spazio fisicamente per farceli entrare....dovrei arretrare ulteriormente con il "gradone" per piazzarli....
Potrebbe essere un'idea quando deciderò di fare TUTTO il gradone.... (in foto non si capisce ma dietro ci sono altri 25 metri fatti con questo gradone, che va, via via, scemando in altezza)....
La lavanda ne ho già troppa in altre parti del giardino volevo evitarla, per di più che se non la poti oculatamente ti ritrovi con un sacco di rami a vista....
L'Hebe l'ho avuta una volta ma non ha passato l'inverno......non so come mai, poi mi sono informato, ma c'è chi dice che non sopporta il gelo , altri che non gli fa niente.....a me cmq è morta..
Grazie cmq per il tuo interessamento!
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ciao, sono d'accordo sul fatto che ci vorrebbe qualcosa di più sostanzioso a tenere quel gradino di terra, anche due paletti di legno, ma se dici che resta su lascia pure così. una pianta che mi viene in mente da mettere come ricadente è il rosmarino prostrato, io ne ho un tipo con rami molto flessuosi, ma non conosco il nome, non viene molto alto, ha una vegetazione compatta e si espande velocemente, oppure ho appena acquistato la lonicera nitida maigrun, bellissima, viene alta al max 30 cm e puoi farne quel che vuoi, tenerla potata in forma o lasciarla tappezzare l'aiuola, la potresti mettere alla base del gradino e lasciare che siano i rami a salire. per ora non mi viene in mente altro
 

giordi

Giardinauta Senior
In quanto a solidità credimi, che più di tanto non si muoverà.....il terreno è argilloso di brutto e in quella zona non viene smosso da MOLTO tempo.....se l'avessi fatto di cemento era più morbido....
Ovviamente dove sono le piante ho cambiato quasi tutta la terra.....
Beh il delosperma mi deve solo coprire il telo pacciamante tutto qui....
Per i blocchetti di tufo ci avevo pensato pure io, ma non c'era lo spazio fisicamente per farceli entrare....dovrei arretrare ulteriormente con il "gradone" per piazzarli....
Potrebbe essere un'idea quando deciderò di fare TUTTO il gradone.... (in foto non si capisce ma dietro ci sono altri 25 metri fatti con questo gradone, che va, via via, scemando in altezza)....
La lavanda ne ho già troppa in altre parti del giardino volevo evitarla, per di più che se non la poti oculatamente ti ritrovi con un sacco di rami a vista....
L'Hebe l'ho avuta una volta ma non ha passato l'inverno......non so come mai, poi mi sono informato, ma c'è chi dice che non sopporta il gelo , altri che non gli fa niente.....a me cmq è morta..
Grazie cmq per il tuo interessamento!

Scusami ma da quanto dici sembra che abiti in una zona particolarmente fredda o soggetta a gelate. La 'Lavanda Angustifolia' non è la Lavanda Spica per capirci quella più comunemente usata e che effettivamente se non la si pota con sapienza diventa disordinata e ingombrante. Vedi l'allegato 160179 Vedi l'allegato 160180 Scartata la Lavanda perchè ne hai già tanta puoi usare volendo la HEBE CUPRESSOIDES che è molto rustica, resta bassa e a giugno fa fiori lilla/violetti.
Avevo pensato anch'io come Ljuba al 'Rosmarino prostrato' perchè fa fiorellini blu e sicuramente è ottima per consolidare il terreno ma non te l'ho suggerita perchè è piu adatta ad un clima mediterraneo e mi sembrava troppo in contrasto con l'acero, però è sicuramente robusta e non richiede cure particolari.
Altra scelta potrebbe essere quella di tappezzare la zona intorno all'acero con CERATOSTIGMA WILMOTTIANUM, è bellissimo e fa fiori blu per tutta l'estate, però non è sempreverde.
Resta comunque a questo punto il dubbio che su quel terreno che tu dici esere molto compatto e argilloso si riesca a coltivare qualcosa. Le piante che ti ho menzionato vogliono tutte un terreno sciolto e senza ristagni, per cui non credo di esserti stato utile a meno che no decidi di lavorarlo aggiungendo sabbia e materia organica, soluzione indispensabile per la maggior parte delle piante. Vedi l'allegato 160181
Per i gradoni se non puoi contenerli con muretti di tufo non so che altre soluzioni suggerirti
 
Ultima modifica:

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Scusami ma da quanto dici sembra che abiti in una zona particolarmente fredda o soggetta a gelate.

Ci ha preso in pieno :)

La 'Lavanda Angustifolia' non è la Lavanda Spica per capirci quella più comunemente usata e che effettivamente se non la si pota con sapienza diventa disordinata e ingombrante. Vedi l'allegato 160179 Vedi l'allegato 160180

Ti chiedo scusa!! Pensavo che fosse uguale alle altre + o -, mentre in effetti è molto diversa!!

Scartata la Lavanda perchè ne hai già tanta puoi usare volendo la HEBE CUPRESSOIDES che è molto rustica, resta bassa e a giugno fa fiori lilla/violetti.

Questa non è male....

Avevo pensato anch'io come Ljuba al 'Rosmarino prostrato' perchè fa fiorellini blu e sicuramente è ottima per consolidare il terreno ma non te l'ho suggerita perchè è piu adatta ad un clima mediterraneo e mi sembrava troppo in contrasto con l'acero, però è sicuramente robusta e non richiede cure particolari.
Altra scelta potrebbe essere quella di tappezzare la zona intorno all'acero con CERATOSTIGMA WILMOTTIANUM, è bellissimo e fa fiori blu per tutta l'estate, però non è sempreverde.

Questo è veramente bello!!

Resta comunque a questo punto il dubbio che su quel terreno che tu dici esere molto compatto e argilloso si riesca a coltivare qualcosa. Le piante che ti ho menzionato vogliono tutte un terreno sciolto e senza ristagni, per cui non credo di esserti stato utile a meno che no decidi di lavorarlo aggiungendo sabbia e materia organica, soluzione indispensabile per la maggior parte delle piante. Vedi l'allegato 160181

Certo, dove metto le piante, scavo una bella buca e: o cambio completamente tutto il terriccio, oppure lo mescolo con torba, terriccio universale.
Di base metto dello stallatico in fondo alla buca, e per quelle che non sopportano per niente i ristagni gli faccio un fondo con del pietrisco ;-)
Il terreno qui è veramente micidiale...in inverno diventa un mezzo pantano, mentre in estate ci si formano delle crepe larghe e profonde......
Per ora le aiole o cmq in generale dove ho piantato delle piante, ho cambiato/mescolato la terra, per il prato in generale aspetto che si rovini (per ora regge....), poi quando dovrò rifarlo, mi procurerò dei sacco di terra per prato e torba e mescolerò il tutto con la motozappa.....

Grazie a tutti per i consigli, mi farò un giro e vediamo che trovo, anche se non nutro molte speranza di trovarle nei vari garden....qui intorno prendono sempre le solite 3/4 specie e amen..... :muro:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ci ha preso in pieno :)



Ti chiedo scusa!! Pensavo che fosse uguale alle altre + o -, mentre in effetti è molto diversa!!



Questa non è male....



Questo è veramente bello!!



Certo, dove metto le piante, scavo una bella buca e: o cambio completamente tutto il terriccio, oppure lo mescolo con torba, terriccio universale.
Di base metto dello stallatico in fondo alla buca, e per quelle che non sopportano per niente i ristagni gli faccio un fondo con del pietrisco ;-)
Il terreno qui è veramente micidiale...in inverno diventa un mezzo pantano, mentre in estate ci si formano delle crepe larghe e profonde......
Per ora le aiole o cmq in generale dove ho piantato delle piante, ho cambiato/mescolato la terra, per il prato in generale aspetto che si rovini (per ora regge....), poi quando dovrò rifarlo, mi procurerò dei sacco di terra per prato e torba e mescolerò il tutto con la motozappa.....

Grazie a tutti per i consigli, mi farò un giro e vediamo che trovo, anche se non nutro molte speranza di trovarle nei vari garden....qui intorno prendono sempre le solite 3/4 specie e amen..... :muro:

Ciao, purtroppo la tua terra argillosa è difficile da coltivare e sicuramente in futuro dovrai armarti di pazienza e motozappa.
Se nei vivai vicini non trovi vasto assortimento puoi sempre ordinarli online (ad esempio PRIOLA per le perenni) oppure farteli procurare da un vivaista serio. Conviene decidere il tutto quando avrai finito la ristrutturazione del terreno perchè facendo un ordine sostanzioso si risparmia.
Saluto te e la tua splendida Umbria, in bocca al lupo!
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Ovviamente ho girato un pò per vivai, ma qui dalle mie parti hanno sempre e solo le solite 4 specie messe in croce quindi alla fine ho optato per due Pernettya mucronata, un Loropetalum, ho diviso una piantina di Phlox (mi pare che si chiami così, è a portamento strisciante a fiorellini rosa intenso), e messo qua e là delle talee di delosperma cooperi....
Il risultato per ora, lo vedete in foto....
Non so se duri e magari non è il massimo ma per ora può andare... :rolleyes:


 

giordi

Giardinauta Senior
Ovviamente ho girato un pò per vivai, ma qui dalle mie parti hanno sempre e solo le solite 4 specie messe in croce quindi alla fine ho optato per due Pernettya mucronata, un Loropetalum, ho diviso una piantina di Phlox (mi pare che si chiami così, è a portamento strisciante a fiorellini rosa intenso), e messo qua e là delle talee di delosperma cooperi....
Il risultato per ora, lo vedete in foto....
Non so se duri e magari non è il massimo ma per ora può andare... :rolleyes:



Scusami se ti rispondo solo adesso. La pernettya mucronata vuole un terreno acido per cui se non lo hai già fatto dovrai sostituirlo.
Il Loropetalum è un arbusto bellissimo e anche lui ama un terreno leggero fresco e neutro o leggermente acido, devi considerare però che può diventare abbastanza grande anche 2 metri in altezza e di più in larghezza perchè i suoi rami si allargano e ricadono morbidi e arcuati fino a terra. Non so se hai fatto la scelta giusta, se hai spazio da qualche altra parte sarebbe meglio spostarlo, magari in alto davanti all'acero così gli mantiene ombreggiato e fresco il piede.
I due hemerocallis puoi metterli vicini agli altri, che dici?
 
Ultima modifica:

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Per le Pernettye si ho cambiato terra, mettendo molta torba acida (ph 3,4). Per quanto riguarda il Loropetalum anche la tipa del vivaio mi ha detto che sarebbe diventato un pò grande, ma che si poteva contenere benissimo con delle potature mirate....
Mah per ora vediamo che succede, a spostarlo si fa sempre in tempo.......o no....???? Magari tira le cuoia prima.....
AHAHAAHH
 

giordi

Giardinauta Senior
Per le Pernettye si ho cambiato terra, mettendo molta torba acida (ph 3,4). Per quanto riguarda il Loropetalum anche la tipa del vivaio mi ha detto che sarebbe diventato un pò grande, ma che si poteva contenere benissimo con delle potature mirate....
Mah per ora vediamo che succede, a spostarlo si fa sempre in tempo.......o no....???? Magari tira le cuoia prima.....
AHAHAAHH

Il LOROPETALUM non conviene spostarlo in futuro, meglio provvedere subito a dargli una collocazione adeguata dove possa espandersi liberamente, mi raccomando una bella buca larga e terreno soffice.
Per mia esperienza potandolo reagisce con getti nuovi ancora più lunghi, ma il suo bello sta proprrio nella sua forma ariosa. Ciao Vedi l'allegato 161050
 

njnye

Florello Senior
Il mio in vaso non l'ho mai visto brutto come quest'anno. Ha tutte le foglie accartocciate. Non capisco cos'abbia...
 

giordi

Giardinauta Senior
Il mio in vaso non l'ho mai visto brutto come quest'anno. Ha tutte le foglie accartocciate. Non capisco cos'abbia...

Ciao njnye, forse il tuo loropetalum ha sofferto il caldo o va rinvasato con terriccio nuovo e fresco in un contenitore più grande. Coltivato in vaso va bagnato regolarmente quando ha bisogno, non va lasciato asciutto per troppi giorni anche in inverno. Inoltre, a differenza delle piante in piena terra, in vaso non ama troppo l'acqua del rubinetto che dovresti miscelare a metà con acqua demineralizzata, come si fa per le acidofile.
 

njnye

Florello Senior
Sicuramente ha sofferto il caldo, il problema è che lo soffre sempre di più. Una volta potevo tenerlo sul terrazzo più caldo tutta l'estate e fioriva. Ora è in quello più fresco e sta male comunque. Poi da quando è nel vaso di coccio è pure peggio di prima. Proverò a fare un rinvaso d'urgenza. Suggerimenti per il substrato?
 

giordi

Giardinauta Senior
Sicuramente ha sofferto il caldo, il problema è che lo soffre sempre di più. Una volta potevo tenerlo sul terrazzo più caldo tutta l'estate e fioriva. Ora è in quello più fresco e sta male comunque. Poi da quando è nel vaso di coccio è pure peggio di prima. Proverò a fare un rinvaso d'urgenza. Suggerimenti per il substrato?

Direi che 2/3 di un buon terriccio universale concimato con l'aggiunta di 1/3 di terra acida andrebbe bene. Conviene buttar via la terra vecchia e controllare le radici, taglia i rami troppo grossi e disponi bene in cerchio su un cumulo i rametti belli e sani. Importante è il drenaggio, e il periodo penso possa esserre adatto. Puoi rimetterlo al sole che gli fa bene in inverno e magari spostarlo a mezz'ombra in estate. Ciao
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ok ho rinvasato nel weekend, tra una pioggia e l'altra. Il terriccio non era male ma con grande sorpresa era bagnato in superficie e secco in profondità, col risultato che il colletto era umido ma non il resto. Vediamo che succede ora... Incrociate le dita per me? :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Ok ho rinvasato nel weekend, tra una pioggia e l'altra. Il terriccio non era male ma con grande sorpresa era bagnato in superficie e secco in profondità, col risultato che il colletto era umido ma non il resto. Vediamo che succede ora... Incrociate le dita per me? :)

Strano che fosse bagnato solo in superficie, forse c'è piovuto un po senza inzuppare?
 

njnye

Florello Senior
Bella domanda, non so che rispondere. O la balconetta che c'è sopra sta facendo da ombrello (cosa che può anche essere, ma non credevo a quei livelli) oppure il terriccio si seccava subito. Avevo messo tanta perlite e tanta sabbia, però mi sembra strano fosse così impermeabile. Comunque continua a essere depresso, speriamo bene, non saprei neppure dove ritrovarla quella varietà...
 

giordi

Giardinauta Senior
Bella domanda, non so che rispondere. O la balconetta che c'è sopra sta facendo da ombrello (cosa che può anche essere, ma non credevo a quei livelli) oppure il terriccio si seccava subito. Avevo messo tanta perlite e tanta sabbia, però mi sembra strano fosse così impermeabile. Comunque continua a essere depresso, speriamo bene, non saprei neppure dove ritrovarla quella varietà...

Scusa njnye, ma dove hai messo tanta sabbia e perlite, sul fondo del vaso o mescolata al terriccio?
Come drenaggio sopra al canonico coccio sul foro bastano 5 cm. di argilla e. o ghiaia o pozzolona. Nel terriccio puoi volendo aggiungere poca sabbia o perlite ma non troppa altrimenti si disidrata troppo, soprattutto sul balcone esposto a sud.
Il loropetalo ama il terriccio fresco e leggermente umido.
Dovendo usare un terriccio neutro/acido che è già ricco di torba se aggiungi troppa sabbia e perlite si asciuga in fretta.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Sì l'avevo mescolato al terriccio. L'autunno prima avevo perso una pianta per marciume radicale e nel rinvaso devo aver esagerato con la perlite. Diciamo che se ho individuato la causa sarà facile farla riprendere :)
 
Alto